Discussione: Finalmente è arrivato!!!!
- 24-03-05, 18:50 #1Novizio
- Iscritto
- 05-04
- Luogo
- , ,
Finalmente è arrivato!!!!
Era da parecchio tempo che lo aspettavo e finalmente tre giorni fa è arrivato!!!! Il Pb 12" è finalmente mio!!! Pensate che mi sembra ancora più bello di tutti quelli visti in negozio... sarà la felicità a farmelo vedere così... boh...
Cmq devo dire che avevate perfettamente ragione voi.... il sistema operativo è davvero una bomba... non da segni di rallentamento con nessuna apllicazione aperta... inoltre nonostante non avevessi mai utilizzato un mac prima d'ora (tranne qualche volta a scuola) non ho nessuna difficoltà...
Adesso posso ritenermi un utente Mac al 100%!!!!!
Vorrei porvi alcune domande dovute alla mia inesperienza:
1)Ho installato httpmail per leggere la posta di Hotmail con Mail e funziona perfettamente... l'icona che rimane sul destop (httpmail_panther_1.43.dmg)che cos'è??? il contenitore che contiene l'installativo o il programma vero e proprio??? che me ne faccio??? dopo aver lanciato l'installer nelle cartelle Mail>Bundles si creano alcuni file.. se un giorno volessi cancellare il programma come faccio??? prendo quel file sul desktop e lo metto nel cestino??? e quei file da Mail si cancelleranno???
Purtroppo questa domanda è dovuta al fatto che venendo da windows la maggior parte dei programmi free che trovavo in internet mi lasciava all'interno
file che alla lunga im*******vano il programma nel quale erano installati... penso mi capirete...
2)Oggi con un amico che frequenta l'univ con me, ho provato a creare qualche applicativo in c da compilare... quando entravo nel terminal e provavo i comandi che usiamo di solito in linux non succedeva niente (con nedit mi dava command not found)... poco male mi sono detto... prenderò un manuale... il problema sta nel fatto che quando scrivevamo ed o edit il terminale non dava errore ma rendeva dei numeri (281, 284).... cosa sono quei numeri??? sono percaso l'indirizzo delle celle di memoria dove l'edit ha creato dei file... se è cosi posso fare qualcosa per cancellarli???
SCUSATEMI per queste due domande ma sono dovute alla mia ignoranza in materia e alle paure che uno si porta dietro da windows.. ..(so benissimo che questo sistema operativo al pregio di rimanere pulito ma non si sa mai.... capite cosa intendo....)
Ultimo questito: io ho alcuni dvd originali di film...adesso volevo fare una coppia da portare nella casa al mare e tenerlì (penso che il tutto sia legale....)... mi dite che programma posso usare per rippare il dvd e masterizzarlo... grazie mille!!!!!!!!
CIAO A TUTTI!!!!
- 24-03-05, 18:58 #2
in primis: complimentoni per l'acquisto =)
ti rispondo alla 2 dato che della 1 non me ne intendo.
Dato che sviluppi, devi installare dal cd di osx , tutto il developer kit, e dato che usi linux ti consiglio anche x11. (che trovi sempre sul cd però nascosto, non so perchè, sul cd del ibook compare proprio selezionabile dal menu, qui invece è nascosto).
Perquanto riguarda l'editor da usare.. beh usa il classivo "vi" no ? funziona benisismo .. al massimo usa "vim" .. anche se con dev e x11 installato puoi installarci sopra qualsiasi editor tu preferisca..
- 25-03-05, 08:26 #3
1) il file .dmg è un'immagine disco, volgarmente parlando una simulazione del floppy. Quello che c'è dentro può essere sia l'app che l'installer, comportati come se fosse un floppy vero e proprio.
httpmail non lo conosco, in genere per cancelare un'applicazione basta cestinarla ma questo caso sembra diverso, cmq non mi starei a preoccupare più di tanto.
2) il kit di cui sopra si chiama Dev Tools, certe volte il file compresso si trova già sul HD, cercalo. Il consiglio di installare X11 è valido, non so se sia sul DVD di sistema, se non c'è va scaricato da qui. Tutte le app che girano con X11 si trovano in vari siti, il mio preferito è Fink