E' ormai da qualche giorno che sto combattendo con il mio Powerbook G4, 17pollici.
E' cominciato tutto qualche giorno fa con una lentezza esasperante e con conseguente blocco. Al riavvio tramite tasto accensione (imposibile usare altri sistemi) lo OSX non si avviava, ovvero schermata Grigia con mela e basta.
Ho risolto riuscendo a riavviare in modalità provvisoria.
Ho fatto il backup dei dati, eliminato un po di files inutili, disattivato File Vault.
Al riavvio il mac ha funzionato bene per circa 24 ore.
Poi un nuovo blocco e conseguente necessità di riavvio tramite pulsante accensione.

Da li in poi non si riesce a venirne fuori.
Ho provato ad installare OSX exnovo, inizializzando l'HD tramite ulitity disco. La prima volta l'installazione è andata lentissima (ci ha messo 5 ore) e poi si è bloccata. La seconda volta è andata spedita come da manuale ma alla fine mi ha detto che c'era stato un errore e che dovevo riavviare l'installazione.

Ho fatto un hardware test attraverso la utility del dvd. Tutto a posto. Nessun problema rilevato.
Ho inizializzato il disco più volte, verificato e riparato. Per due volte mi parlava di errori HFS mi pare, ma dopo un ciclo di riparazione mi dice che è tutto ok.
Eppure non si riesce ad installare.

Ora ho provato a creare due partizioni in modo da snellire il disco su cui va OSX, ma ancora dopo il controllo disco mi dice che c'è un errore.

Si può sapere cosa diamine glie è preso?
Non ho alcuna nuova periferica installata, niente di niente.