Discussione: alimentatore per mac g4
- 20-05-10, 18:08 #1Novizio
- Iscritto
- 05-10
alimentatore per mac g4
Salve, mi e capitato un mac g4 solo che non parte perche l'alimentatore è andato, ora io ho provato ad inserire dei mie alimentatori che gia avevo pero mi sono accorto che l'alimentatore del mac g4 ha 22 pin + 4 pin e il mio alimentatore ha 20 pin + 4, esistono degli adattatori ? oppure devo per forza comprare l'alimentatore originale? altra domanda esistono alimentatori universali da 22 pin + 4?
Ho visto che darwinne ha fatto la stessa cosa qualcun omi puo spiegare bene come si fa ? ho eseguito anche le guide in inglese ma nulla se qualcuno me lo puo spiegare in italiano dove vanno fili gliene sarei grato davvero.il Modello del mac e un g4 gigabit
- 20-05-10, 22:34 #2
Il problema è che un alimentatore ATX si potrebbe anche adattare, ma rimane da fornire una tensione "trickle" da 28 V.
Qui c'è un pinout del connettore:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=95064
DISCLAIMER: tutte le modifiche non autorizzate da Apple possono compromettere in maniera irreparabile l'utilizzo della macchina.
Nel mio G4, mi sono accorto che il calcolatore parte anche se invece di fornire 28 V ci sono solo 5 V. Il problema era il monitor esterno che doveva essere alimentato da questa linea ed ho risolto costruendo un convertitore che preleva la corrente necessaria dai 12V e li eleva a circa 25 V. La discussione in cui si parla della mia soluzione, non proprio convenzionale, è questa:
http://www.macitynet.it/forum/showth...ac-G4-Graphite
Se non c'è da alimentare il monitor, proverei a collegare un alimentatore ATX modificato, magari adattandogli il connettore recuperato dall'alimentatore originale, facendo un buon lavoro con saldatore a stagno e guaina termorestringente. Proverei a fornire i 5 V di "trickle" al posto dei 28 V.
- 21-05-10, 10:42 #3Novizio
- Iscritto
- 05-10
grazie darwiNe ma vorrei sapere esattamente come collegare i fili perche io li ho collegati cosi:
arancioni con arancioni
blu con blu
neri con neri
rossi con rossi
verde con verde
grigio con un arancione
bianco vuoto
viola con viola
giallo con giallo
e gli ultimi 2 del alimentatore apple nero e bianco lasciati fuori
i coloro a sinistra sono del atx quelli a destra del connettore dell'alimentatore apple dove ho sbagliato nel collegarli?
ps: se mi spieghi come colllegare esattamente i fili te ne sarei grato.... non usero un monitor adc ma uno normale.
ps: i fili tipo neri e neri rossi e rossi non seguono un ordine vero?
- 21-05-10, 19:56 #4
Non ho in mente il codice dei colori... senza contare che alcuni alimentatori vecchi(o non standard) non lo seguono per forza. Invece di basarmi sul colore dei fili, mi baserei piuttosto sul pinout del connettore originale del tuo alimentatore e di quello Apple. Puoi inoltre fare un controllo con un tester prima di controllare se la connessione è corretta (per attivare l'alimentatore c'è la linea Power On che va collegata a massa).
Confermo comunque che i fili con colori uguali dovrebbero essere collegati alla stessa tensione.
- 21-05-10, 22:22 #5Novizio
- Iscritto
- 05-10
scusa ma non ti seguo...... i colori del mio alimentatore sono quelli della guida :
http://atxg4.com/gige-da.html
puoi dirmi come collegarli per favore?
- 22-05-10, 01:37 #6Novizio
- Iscritto
- 05-10
sono riuscito a farlo partire ho collegato i fili uguali tranne:
il grigio che ho collegato con un arancione
e il viole con il bianco
mettendo l'alimentatore nel mac con i 4 pin non parte perche?? togliendo i 4 pin parte ma non si vede nulla nel monitor perche?
- 22-05-10, 02:39 #7Novizio
- Iscritto
- 05-10
il monitor con un pc funziona..... mentre se lo stacco dal pc o dal mac esce no connections se lo attacco al g4 esce no signal cosa vuol dire?
ps:
non si sente nessun beep magari e scollegato il filo......... quale il filo dello speeker??
- 22-05-10, 14:50 #8Novizio
- Iscritto
- 05-10
il mac non effettua nememno il boing..... sarà mica rotto lo speeker? o la cassa?
- 26-05-10, 15:57 #9Novizio
- Iscritto
- 05-10
Nessuno?
- 26-05-10, 16:46 #10
Il fatto che non venga fatto il bong non è un buon segno. Hai controllato le tensioni con un voltmetro, come ti avevo detto? Tieni conto che in un alimentatore a commutazione bisogna prevedere sovente un carico minimo sulla linea su cui è basata la regolazione, normalmente si tratta di quella a 5V a forti correnti.