Discussione: PPC Mac G4 problemi youtube upgrade
- 31-08-10, 12:15 #1Novizio
- Iscritto
- 08-09
PPC Mac G4 problemi youtube upgrade
Salve a tutti,
Ho provato a leggere nelle altre sezioni di questo problema ma non sono riuscito a trovare soluzione. Ho una conoscenza buona del mondo mac ma non troppo buona su processori ppc.
Il problema è il seguente, possiedo un power mac g4 400mhz con 1gb di ram e scheda grafica nvidia geforce2mx agp d 32mb. Il modello di mac è: PowerMac3,3
L'SO è un tiger 10.4.11 con flash player debitamente installato, e tutti gli aggiornamenti effettuati.
Quando sono su youtube l'audio si sente bene ma il video va terribilmente a scatti.
Mi chiedo, e vi chiedo, il problema è causato dal processore? Dalla ram? O dalla scheda grafica? Come fare per risolverlo? Devo fare l'upgrade della scheda grafica? (è la prima cosa che mi è venuta in mente) quali altri schede posso installare? Che marche? E sopratutto sono in commercio? Su buydifferent non ho trovato nulla :-)
Grazie mille
Saluti
Lorenzo
- 31-08-10, 13:41 #2
Ciao Lorenzo, semplicemente il tuo computer è troppo vecchio per fruire con piacere i contenuti "pesanti" pubblicati con flash :-)
- 31-08-10, 14:10 #3
Gennaro_mac ha perfettamente ragione purtroppo

Se usi un browser che supporta l'html5 (safari ultima versione ad esempio), puoi provare a usare youtube in html5, per farlo usi questa pagina:
YouTube - Broadcast Yourself.
I video sono forse un po' più lenti a partire, e non tutti sono visualizzabili in html5, ma per quelli compatibili hai un risparmio netto del 50% cpu.
Edit: però 400Mhz sono veramente pochissimi, il mio palmare di 3 anni fa ne ha 450Mhz, mi sa tanto che è ora di cominciare a considerare un cambio computer.
- 31-08-10, 15:48 #4
c'è anche vimeo: Apple on Vimeo
- 31-08-10, 16:21 #5
Youtube va a scatti anche su Powermac G4 a 800MHz con Tiger.. Inizia ad andare fluido su un iMac G4 1GHz con Leopard. Probabile che Leopard, sfruttando la GPU, stressi meno la CPU di Tiger.
- 31-08-10, 18:21 #6Novizio
- Iscritto
- 08-09
Grazie a tutti... E Grazie a dio non è il solo mac... È per la mia povera madre che è una scarpa sul computer e da poco a scoperto youtube! Non l'avesse mai fatto! Quindi se ne deve fare una ragione... Un g4 a 400mhz è assai poco quindi... Vabbè di nuovo grazoe
- 31-08-10, 18:23 #7Novizio
- Iscritto
- 08-09
L'aggiornamento software mi da solo safari 4 e qualcosa. Wuindi niente html5. Anche con firefox e opera stesso problema.. Non ho provato con Crome immagino si uguale! È più potente a momenti il mio iPhone che il g4 XD