buongiorno a tutti e complimenti per il forum
Mi chiamo Samuel e scrivo da Firenze. Sono un possessore di un Powermac G4 M5183 digital audio
Power Macintosh G4 667 (Digital Audio) Specs (Digital Audio, M7945LL/A, PowerMac3,4, M5183, 1862) @ EveryMac.com .
Ho aggiornato la ram portandola a 1.5 ,messo una scheda per usb 2 , masterizzatore DVD e un nuovo HD da 40 gb oltre il suo da 80 gb.
Prima delle vacanze ho staccato il g4 dalla corrente cosi da tutelarlo da eventuali sbalzi vari ma mi ha giocato un brutto tiro. Non ne ha voluto più di partire !!
Disperato ho comprato sempre un G4 5183 ma con il processore 466
Power Macintosh G4 466 (Digital Audio) Specs (Digital Audio, M7627LL/A, PowerMac3,4, M5183, 1862) @ EveryMac.com
a cui mancava scheda video e hard disk. Rimondandolo ho deciso di rimettere su il mio vecchio processore il 667 ma all'accensione ha fatto una fiammata da paura nella parte dell'alimentatore.
Io ero convinto che al mio vecchio 667 fosse partito l'alimentatore ma il resto fosse salvo invece forse non è cosi....
fortuna ha voluto che rimettendo su il 466 il mac è partito senza problemi alcuni.
A questo punto vorrei approfondire :

1- sulla mainboard non ci sono jumper per settare la velocità del processore , come si fa ?
2- forse ha fatto la fiammata perchè non posso sostituire cosi i processori dei G4 ?
3- come faccio a capire se è partito solo il processore 667 ?
4- qualcuno mi sa dire come posso acquistare un processore più performante ?

grazie a tutti