Discussione: Secondo HD raid
- 09-09-05, 16:08 #1Novizio
- Iscritto
- 04-05
Secondo HD raid
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e mi serve un aiuto.
Ho di recente aggiunto un secondo disco SATA da 160GB su un PowerMac G5. L'utilizzo che ne vorrei fare è un RAID 0 con l'attuale disco da 160GB.
C'è però un piccolo problema: il disco sul quale c'è OSX (10.3.9) è di una manciata di GB più piccolo di quello nuovo (diverse marche?) e quindi la Disc Utility non mi permette di fare il raid (spero sia questo il motivo).
Che soluzioni ho?
1) creare una partizione di alcuni GB sul disco vecchio, in modo da ridurne le dimensioni e permettere il RAID con il disco nuovo? Se si come? posso farlo sempre dal disc utility senza perdere dati?
2) Spostare il sistema operativo dal disco vecchio al disco nuovo? Io da Disc Utility ho fatto una immagine del disco e poi con l'opzione di "ripristina" o buttato l'immagine sul disco nuovo, ma purtroppo non riesco a fare un BOOT dal nuovo disco (tenendo premuto option al boot).
Cosa consigliate di fare? Grazie.
- 09-09-05, 23:25 #2
Se vuoi fare il raid devi riformattare tutto. Non ci scappi. Punto. Dopo averlo fatto, fai le partizioni in maniera che coincidano e o butti quei pochi GB oppure ne fai una piccolina.
- 19-09-05, 10:52 #3Assiduo
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
scusate l'ignoranza...ma il raid 0...è la stessa cosa dello stripping?...è possibile collegare due HD in stripping sul PoweMac G5?...mi interesserebbe xchè ho sentito dire che con questa modalità le prestazioni degli HD migliorano...e di parecchio!
- 19-09-05, 15:05 #4
per rispondere alle tue domande: praticamente sì, sì e sì.
ti consiglio comunque, visto che mi sembri digiuno di qualsiasi nozione sull'argomento, di usare google e la funzione di ricerca del sito Apple, per farti una piccola cultura...