+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino

Hard-disk esterno improvvisamente non piu' leggibile dal computer.

Salve, ragazzi!

Ho un piccolo problema. Un hard-disk esterno (e' stato sempre ben funzionante) ora, improvvisamente, non e' piu' leggibile dal mio PowerBook G4.

Se provo a riparare l'hard con utility disco, compare il seguente messaggio: "Documento non trovato nel catalogo per l'extent. Verifica volume fallita. Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system".

Se provo a scollegare e ricollegare il cavo firewire col quale l'hard e' collegato al PowerBook, dopo un po' compare il messaggio "il disco inserito non e' leggibile da questo computer"... Eppure fino a poco fa era tutto OK!...

Qualcuno sa dirmi cosa puo' essere successo?

Cosa posso fare per recuperare i dati (ovviamente... per me molto importanti...) che vi sono memorizzati?

Grazie mille per le eventuali risposte e buona serata a tutti!

Mario

Guru elciopa avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lourdes
    Eh si sa che sti hard disk alle volte posso andare a farsi benedire. Quanti anni ha? Io proverei a tirarlo fuori dal case, attaccarlo ad un fisso con linux (così ti legge l'hfs) e vedere se va. In tal caso recuperi i dati e te ne prendi uno nuovo. Anche se dubito fortemente. Per recuperare i dati, nel caso il disco fosse "morto completamente", devi affidarti ad aziende che lo fan di lavoro. Gran soldi comunque!

Esperto
    Iscritto
    04-08
    Luogo
    Torino
    Grazie mille dei consigli, elciopa, provero' a seguirli, ma (ovviamente per motivi... economici...) escludendo a priori l'affidamento ad aziende specializzate nel recupero dati...

Notte.

Mario

Guru elciopa avatar
    Iscritto
    09-06
    Luogo
    Lourdes
    Figurati di niente ! Speriamo che gli SSD siano più affidabili da questo punto di vista .

Regole messaggi