Discussione: Il mio G5 e il II° HD interno.
- 17-11-05, 04:46 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
Il mio G5 e il II° HD interno.
Ciao a tutti che cortesemente leggete questo TOPIC con la speranza di tovare in voi un consiglio utile (e vi rigrazio da subito!):
G5 Dual 2.0 Ghz (vecchio modello, NON dual core) con 1 HD interno ORIGINALE e 1 HD interno aggiunto da me oggi.
PROBLEMONE:
Non mi rileva il II° HD.
POSSIBILE MOTIVO:
Boh!!!
ALTERNATIVE E SUGGERIMENTI ALLA SOLUZIONE DELL'ARCANO MISTERO:
L'altro ieri mi è tornato a casa il Mac dall'assistenza Apple, dopo aver avuto un PICCOLO problemino sulla porta FireWire 400 sul retro (si, così piccolo che quando ci attaccavo la scheda audio mi si inchiodava il Mac, cominciava ad andare a sobbalzi, si chiudevano DA SOLE la maggior parte delle applicazioni e, DULCIS IN FUNDO, bel Kernel Panic e via...!) che si è praticamente bruciata... alla fine mi hanno dovuto cambiare SOLO la scheda madre... niente male, direi, per una "semplice" FireWire! Ed ero in garanzia ANCORA per 10 giorni, pensate un pò!!! Che ****, nella sfiga, eh?!
COMUNQUE:
Prima di mandare in assistenza il "piccolo", ho fatto un BEL BACKUP di tutto l'HD principale (160 GB pieni pieni...) con "Carbon Copy Cloner", programmino shareware che fa una copia ESATTA di tutto l'HD, librerie comprese. Fatto sta che alla fine di ciò, potevo riavviare il mio Mac sia con un HD che con l'altro, in maniera totalmente indifferente.
E fin qua ci siamo...
'Azzo, lunga sta storia, eh...!
Dai, seguitemi, ci siamo quasi:
che cosa capita, quindi, direte voi?!
Se lo sapessi, sinceramente non starei a farvi scomodare!!!
Ma dato che NON lo so...
Allora, succede questo: due giorni fa, al ritorno a casa del mio "piccolo", decido di acquistare il suddetto HD dal negozio che, molto gentilmente, mi aveva offerto di potermi fare un bel BACKUP gratuito di tutti i miei dati nel caso quelli dell'Apple avessero dovuto formattare l'HD principale, in quanto a volte capita e di sicuro non te lo vegono a chiedere se hai materiale IMPORTANTE sopra...! E così oggi mi sono portato a casa l'HD nuovo, altri 160 GB pronti per essere riempiti...!!!!! Ma... cosa vedono (anzi, NON VEDONO) le mie pupille?! UN SOLO HD??? Anche con il riavvio del sistema dal DVD di installazione di Mac OS 10.4???
Ma come è possibile...?
I cavi (nello scomparto del II° HD) li ho collegati e scollegati 7 volte per assicurarmi che fossero a posto, ma niente da fare.
Ho visto che vanno proprio collegati in quella maniera e non c'è altro modo di girarli, quindi DEVONO funzionare così.
E, oltretutto, quell'HD lì andava benissimo PRIMA che il mio Mac finisse in assistenza ed era proprio collegato in quella maniera, in quello scomparto messo lì apposta nel G5 per alloggiare il II° HD.
Allora, come mai adesso non mi funziona più e non me lo rileva neanche?
WHAT'S THE PROBLEM?!
Ultima cosa MOOOOOOLTO curiosa, almeno dal mio punto di vista e che penso potrebbe far girare gli ingranaggi di qualcuno di voi che sta leggendo: ad ogni riavvio, prima della mela grigia al centro dello schermo con sotto la rotellina di caricamento, compare una schermata grigia chiaro con al centro un disegno che rappresenta il pianeta terra girato però dalla parte delle due americhe; subito dopo, la schermata cambia e diventa del classico colore di Mac OS Classic (...scusate il gioco di parole...) con al centro la faccina di Mac OS Classic lampeggiante, alternata da una cartelletta e questo simbolo: ?
Faccina, cartelletta, ?... sempre così per 10 secondi, poi si riavvia normalmente.
Oltretutto, lo fa SOLO quando ho attaccato il II° HD.
Per me questo è un mistero, ve lo giuro che quasi mi spaventa!!!
Se qualcuno è arrivato fin qui e non è ancora morto, bè... COMPLIMENTI e grazie ancora per la tua voglia di aiutarmi!
Aspetto vostre notizie...!!!!
- 17-11-05, 13:43 #2
Caro El Drako Dj,
trovo ammirevole l'impegno profuso nel tentativo di spiegare con chiarezza ed in modo stringato il tuo problema, ottenendo , per quanto mi riguarda, il risultato di confondermi le idee
Dunque sono io a chiederti qualche piccolo aiuto
1) cosa vuol dire "PICCOLO problemino sulla porta FireWire 400 sul retro (si, così piccolo che quando ci attaccavo la scheda audio mi si inchiodava il Mac" ?
2) dichiari che il tuo Mac ha solo "1 HD interno ORIGINALE e 1 HD interno aggiunto da me oggi." e quindi come diavolo sei riuscito a fare un backup completo?? "...Fatto sta che alla fine di ciò, potevo riavviare il mio Mac sia con un HD che con l'altro, in maniera totalmente indifferente."
3) scrivi anche "E, oltretutto, quell'HD lì andava benissimo PRIMA che il mio Mac finisse in assistenza ed era proprio collegato in quella maniera, in quello scomparto messo lì apposta nel G5 per alloggiare il II° HD.".. e qui mi perdo
Per quanto riguarda la cartelletta col punto interrogativo che ti compare all'avvio prova ad andare in Preferenze di sistema>Disco di avvio e cliccare sul tuo disco di boot
- 17-11-05, 13:55 #3
Un'altra cosa
Credo che dei 2 HD interni solo uno possa essere master
- 17-11-05, 15:00 #4Con il SATA dei G5 non esiste master o slave.
Originale inviato da brn
Però controlla eventuali impostazioni sul disco.
Io ho installato 1 secondo disco in 3 minuti: messe le "cuffiette" di gomma per farlo entrare nella slitta e collegato il cavo. Stop. Visto regolarmente.
- 19-11-05, 15:45 #5Novizio
- Iscritto
- 11-05
Grazie ragazzi per aver provato ad aiutarmi!
Fatto tutto ciò che era possibile fare (seguendo i vostri consigli), l'ho riportato in negozio, dove il responso, naturalmente, è stato che l'HD era ROTTO!
Fortuna che dentro c'era il BACKUP di tutti i miei dati prima che andasse in assistenza...
Indi, PRIMA andava regolarmente ed è stato semplice (collegato le "cuffiette" e via...);
DOPO, non funzionava più, in nessuna maniera, perchè si era ROTTO.
Essendo in garanzia, me lo mandano via e me ne danno uno nuovo.
Problema risolto.
Scusate la perdita di tempo, siete stati molto gentili tutti!!!
A presto.
- 20-11-05, 12:57 #6vorrei anch'io installare sul mio G5 dual 1,8 un secondo HD. Pensavo ad unità esterna con cavo Firewire, ma costano parecchio a mio avviso... dov'è che posso acquistare un secondo HD, da un rivenditore Apple o anche da un semplice rivenditore di HD, tipo anche uno online? Apple ne ha a disposizione?
Originale inviato da macteo
Grazie.
- 22-11-05, 10:45 #7
di unità firewire se ne trovano ormai poche e tutte a caro prezzo
invece con circa 150 euro ti prendi un Serial ATA da 300GB e per un pò sei a posto
considera che lo installi in 5 minuti e non hai cavi o alimentatori fra le palle
- 22-11-05, 11:01 #8
Puoi acquistare un HD SATA ovunque:
www.essedi.it
www.bow.it
o andare direttamente in un negozio.