+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 8 di 8
    Novizio scaso avatar
    Iscritto
    09-05

disco rigido aggiuntivo come procedo...

Disco rigido aggiuntivo
    Faccio un resoconto delle operazioni,
    magari saranno utili a chi vorrà gentilmente dirmi cosa sbaglio
    o a chi come me deve cercare di arrampicarsi sugli specchi.
    ::::::
    (Ho deciso di aggiungere un disco rigido al mio power mac G4,
    userò l'attuale disco come archivio file e system d'emergenza,
    e il nuovo disco più ampio per l'uso quotidiano.)

Come agire?
    Qualcuno mi segua e come si dice mi salvi...
    ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete elargire.

• Ho spento il computer.
    • Ho aperto lo chassis facenjdo leva col dito sulla maniglietta posta lateralemnte.
    • Importantissimo! Ho scaricato la corrente statica toccando le parti metalliche esposte prima di procedere in qualsiasi modo.
    • Stacco la spina dell'alimentazione.
    • Il disco si trova alla mia destra sulla base della macchina, ho scollegato i cavi rendendo visibile la vite del "cestello".
    • Svito questa piccola vite e asporto il cestello col disco rigido attaccato.
    • Poso il nuovo hard disck sul vecchio e fisso con le quattro viti l'hd al cestello.
    • Riposiziono il cestello e ricollego il vecchio disco ai suoi cavi, sui quali si trovano dei "ponti"da collegare al nuovo hd.
    Panico
    • Ora vorrei avviare dal cd, avviando e digitando c, per installare i software sul disco nuovo, ma non riesco, avviato dal cd compare una voce che dice "you need restart etc etc".
    • Allora tento di riavviare con alt digitato, così da poter selezionare la cartella d'avvio sul disco "vecchio", ma non compare nessuan cartella di avvio.
    • Allora devo dare priorità all'assegnazione delle proprietà dei dischi
    (QUA AIUTATEMI)
    – Come assegnare i valori di master e slive?
    – Sarà necessario che il disco di avvio sia master, o sarà sufficente assegnargli la proprietà di disco di avvio dalla finestra preferenze una volta avviato?
    ---------
    Grazie a tutti e fatemi i comlimenti credo sia il mio primo ingresso sul forum come scrittore.

Palude's man johannes2510 avatar
    Iscritto
    04-05
    Io ho aggiunto un HD al mio G4 ma non lo uso come disco di avvio (solo per i dati).
    Mi hanno detto di renderlo slave e tutto è andato bene.
    Cioè credo che il disco di avvio debba essere Master e quello con i dati slave.
    Ma non sono un esperto...
    Per rendere Slave il mio nuovo disco hanno tolto un pirulino di plastica (e dal temine vedi che non sono esperto) dal nuovo disco ed eccolo slave; l' ho fatto fare dal negoziante.
    Non so se per tutti i dischi è uguale..
    Spero che qualcuno possa aiutarti di più.

Novizio scaso avatar
    Iscritto
    09-05

grazie per l'appoggio johannes

Assegnare i valori di master o slave
    • Il disco ha nel suo fronte degli aghi diciamo, dovrebbero essere due file orizzontali,
    la prima (alta) da cinque aghi e la seconda (bassa) da quattro.
    I cappuccetti o "pirulini" sono in realtà dei ponti che probabilmente si chiamano pic.
    Uno schemino grafico sul fronte del disco illustra le posizioni possibili per questi pic, la loro posizione determina lo stato di master o slave. In realtà mi sentivo stupido a non capire bene quale di queste posizione adottare.
    • Capito questo col sudore della fronte ho assegnato come dici tu il valore di slave al disco nuovo, ovvero con delle pinzette ho estratto un pirulino e l'ho posizionato facendo ponte nel modo illusrtato.
    • Adesso installerò il sistem (proprio ora) ma poi:
    "Ancora mi affido ai vostri consigli"
    – Quale peso devo dare ai valori master e slave?
    – Posso indicare un disco slave come disco di avvio e quindi come disco principale, o ha delle controindicazioni?

Iscritto
    04-05
    Citazione Originale inviato da scaso
    – Quale peso devo dare ai valori master e slave?
    – Posso indicare un disco slave come disco di avvio e quindi come disco principale, o ha delle controindicazioni?
    1) Cosa intendi per "peso" ?
    2)Non lo so...

Novizio scaso avatar
    Iscritto
    09-05

Faccio il punto

Valori Master e Slave
    • Vorrei che il disco nuovo fosse il disco "principale" quindi ora è disco di avvio, devo renderlo master?
    • Conta qualcosa la posizione dei due dischi? Il vecchio sta sotto e si attacca alla fine del cavo piatto, il nuovo sta sopra e si attacca al raccordo che il cavo piatto ha nella sua metà.

Capito johannes?
    Adesso ho bisogno di capire quanto peso (importanza) dare ai valori di master e slave, tu sai qual'è il loro valore, ovvero per dove si ferma la mia piccolissima esperienza il disco d'avvio è "principale" ma entrando a conoscenza di queste due proprietà mi chiedo quanto conti che il disco di avvio sia master.

Il mio collega mi dice che il disco di avvio dovrebbe essere il master, cito "...penso proprio di sì, se è come in windows, boota sempre dal device 0 che è il master sul primo canale IDe" il mio collega lavora su windows.
    :::::::::::::::::
    Abbi pazienza johannes, e ne abbiano pure gli altri, il bello dei computer è che c'è sempre qualcosa che non sai.

Iscritto
    04-05
    Ok, ripeto: NON sono un esperto (non mi assumo respunsabilità )
    A me hanno detto la stessa cosa: il disco di Avvio deve essere Master e allacciato alla fine del cavo piatto; l' altro deve essere Slave e allacciato all' altro attacco (in mezzo al cavo).
    Così ho fatto e va tutto bene.
    Fammi sapere.

MacCorsaro gene79 avatar
    Iscritto
    02-05
    Luogo
    Cremona
    non sono un'esperto pure mio, ma nn puoi semplicemente trasformare il nuovo hard disk in master e l'altro in slave spostando i jumperini? non ci sono mica controindicazioni!!

ad ogni modo sul G4 in ufficio (che su quello di casa c'erano già i due HD all'acquisto) avevamo un HD con il 9. Abbiamo aggiunto in un'altro disco e installatoci sopra il X. Non ricordo chi fosse master/slave, però andavano tranquillamente entrambi i system, che avviavamo a seconda delle necessità!

Novizio scaso avatar
    Iscritto
    09-05

Guadagno il tempo che perdo

La situazione attuale la sapete, ho il disco nuovo slave, ho avuto problemi con l'installazione del sistem, ho dovuto installarlo in inglese ma non riesco a convertirlo in italiano, mi fa perdere tempo, e ci guadagno il tempo di leggere i vostri pareri per decidere poi se convertire gli stati di master e slave e la posizione dei dischi, graaaaaandiossso!!

Ringrazio incessantemente i partecipanti alla questione e rilancio l'interrogativo,
    che significato pratico vogliamo dare ai termini "master" e "slave",
    scrivete scrivete scrivete numerossssi!!!