+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio
    Iscritto
    03-06

dualcore/dual ethernet e collegamento ad HAG fastweb

Ciao a tutti,
    ho appena acquistato il nuovo dual core g5 2.0 aggiornato a tiger 10.4.5.
    Ho scoperto che ha 2 schede ethernet.
    Ho anche scoperto pero' che non riesce a collegarsi all'HAG di fastweb... ci riesco tramite un access point (d-link DWL-2000AP+) a sua volta collegato all'HAG, ma non riesco ad andare online direttamente con una delle due schede ethernet (ho anche provato a far runnare il programma del cd che ti da fastweb con l'hag).
    il DHCP pare che non si vada a predere i dati necessari (da notare che sull'hag sono collegati anche un g4 con panther e un imac g3 con os9 che invece vanno benissimo).
    il G5, quando il cavetto ethernet e' collegato, si autoassegna un ip che non ha nulla a che vedere con quelli delle altre due macchine e una maschera di sottorete 255.255.0.0 anch'essa non corrispondente...
    nel pannello di controllo, il led della porta ethernet collegata e' giallo/arancio e dice che la porta e' collegata ma che potrei non essere in grado di connettermi alla rete (vero!).
    qualche idea al riguardo? ho controllato che il cavetto funzioni ovviamente...
    Grazie
    endso

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Un consiglio... se hai tre computer collegati allo HAG di fastweb, chiama il servizio clt e fatti dare tutti i dati, compresi i tre IP precaricati e inserisci il DHCP come manuale.

In questo modo ti assegni un IP per ogni computer e lo HAG è contento... il problema capita quando si attacca o si stacca troppo spesso uno dei cavetti o magari si spengono i computer. Con questo piccolo trucco ogni computer cerca un solo IP nons iaccavallano e lo HAG è felice.

Ah, ho il tuo stesso Mac, quindi garantisco sul corretto funzionamento.

cheers

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao e grazie per la risposta: faro' come tu consigli. mi sembra una cosa saggia...
    A presto (che supermacchine questi dualcore!!!

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    A chi lo dici.. e la doppi aethernet fa la sua scena )oltre ad essere utile)... proprio ieri la mia ragazza porta qui il suo computer portatile lo attacco alla seconda ethernet, attivo al condivisione internet, imposto il DHCP et voila! navigava anche lei attraverso il mio Mac.

Con Windows ci sarebbe voluta minimo un'ora.

Cheers

Novizio
    Iscritto
    03-06

aggiornamento sul collegamento ethernet... risolto!

Ciao,
    mi sono fatto dare i tre ip precaricati e le altre info per la configurazione manuale.
    Prima pero' di impostarle, ho voluto fare un'ultima prova in automatico... ed ha funzionato! mi spiego: l'unica variazione rispetto alle prove precedenti sta nel fatto che, avendo avvicinato di molto il g5 all'HAG, ho usato un cavetto ethernet di 1.5 mt (contro invece quello di svariate decine di metri delle precedenti prove).
    Preciso che il cavo da svariati metri comunque funziona (l'ho testato sul g4 e ha funzionato senza problemi). E' possibile che ci sia un problema di lunghezza del cavo di rete? pero', a quanto pare, solo per i g5? mi pare cosi' strano...
    Comunque, tutto risolto e si viaggia che e' uno spettacolo. Grazie di tutto (anche della chicca su come collegare un altro pc sulla seconda porta ethernet: mi si comincia ha chiarire il senso di una seconda porta
    A presto
    endso

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Per quanto riguarda la lunghezza del cavo non credo ci siano problemi... o meglio, immagino dipenda dalla qualità del cavo. Io ho lo HAG lontano dalla stanza con il computer e ho un cavo da 25 metri che collega il G5 alla centralina.

Cmnq l'importante è che ti funzioni eche tu sia soddisfatto del tuo nuovo amico. Ricordati cmnq che puoi usare lo stesso il trucco dell'IP fisso nel pannello preferenze network nel caso non stiate sempre collegati, in modo da non avere ogni volta che ti colleghi un IP diverso. E' utile anche per potersi collegare da un computer all'altro all'interno della casa... pensa che un mio coinquilino ascolta la musica e vede i film in streaming dal mio computer attraverso lo HAG la sera tardi senza nemmeno che io me ne accorga e senza disturbarmi.

Cheers

Novizio
    Iscritto
    03-06

collegarsi da un computer all'altro...

Ciao, scusa se approfitto ancora della tua disponbiilita', ma mi fai capire un po' meglio come posso condividere tra loro i mac dentro casa? sarebbe molto utile riuscirci... grazie
    endso

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    Nessun problema.

Ci sono alcuni modi per mettere i Mac in condivisione con la centralina Fastweb in casa. Devi innanzitutto configurare gli IP macchina come statici usando i dati che ti ha fornito Fastweb. A quel punto ogni macchina ha sempre lo stesso indirizzo ed è più comodamente rintraccibile.

Poi a seconda di cosa vuoi condividere devi andare sul pannello della Condivisione in Prferenze di sistema. Da li puoi scegliere di condividere tutti i documenti, l'accesso remoto la condivisione della stampante e via discorrendo.
    Praticamente se vuoi puoi creare un account secondario con privilegi limitati e con accesso ad alcune cartelle che vuoi condividere e gli altri computer possono usare quell'account per colelgarsi al tuo computer da remoto e gestire i dati che condividi.

Se tu vuoi fare lo stesso, ma partendo dal tuo Mac per andare nelle cartelle condivise di un altro computer, devi entrare in cartella network e cercare i computer in rete (ovviamente devono essere condivisi nel caso di computer windows, altrimenti non li vedi) e selezioni quello che ti interessa per entrarci. Ovviamente hai bisogno di avere un account con password per il computer scelto.

Su iTunes consiglio di selezionare di condividere la propria libreria musicale nelle preferenze, in questo modo in iTunes stesso avrai la libreria degli altri computer come visibile e ascoltabile.. molto comodo e decisamente fa la sua scena.

Cheers

Novizio
    Iscritto
    03-06

condivisioni...

la faccenda si fa sempre piu' intrigante con questa storia delle condivisioni. Effettivamente io ieri sera, dopo che anche il bambolotto-g5 si e' connesso, sono andato su network (icona della cartella aperta in alto a sinistra) e ho cercato - senza grosse speranze in fondo - di vedere se casualmente mi appariva qualche computer nei paraggi... non sarebbe stata la prima volta che con gli apple riesci senza neanche accorgertene a fare qualcosa che neanche pensavi di fare
    e invece, giustamente, nisba. Che io sappia gli altri due mac non hanno motivo di avere la condivisione attivata. controllero'.
    ma a questo punto ti chiedo: ti viene in mente un programmino tipo icq che possa mettere in comunicazione + o - in realtime due di questi mac? cioe' se io porto in un'altra stanza un mac (via airport a questo punto) ma voglio comunque aver modo di mandare un messaggino ad un altro mac della rete interna o magari stabilire un sistema di chatting, che mi consiglieresti? skype? ichat (senza camera)?
    grazie e salut
    endso

Avanzato
    Iscritto
    10-03
    qualunque programma di istant messaging funziona senza problemi... ci sono modi anche da terminale, ma non so quanto ne valga la pena di sbattersi ad aprirlo.

Noi in casa usiamo skype... primo perchè è comodo, secondo perchè è una cosa troppo truzza parlarsi tramite Skype da una stanza all'altra!! Se non chiudiamo le porte ci sentiamo sia in cuffia che dal vivo!!

Una cosa troppo da fusione mentale!!

In effetti di Default i Mac non hanno la condivisione attiva. Un avvertimento: se attivi la condivisione attiva anche il firewall o installa un programmino di controllo dei flussi come Little Snitch che ti permette di avere un po' di sicurezza in più. Ok che il mac è sicuro, ma lasciare tutte le porte aperte non è cmnq il massimo.

cheers