+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16

Discussione: Upgrade G4 400Mhz

Novizio
    Iscritto
    08-06

Upgrade G4 400Mhz

Ho ritirato per una sciocchezza un G4 per sostituire uno dei miei pc (pII
    400Mhz) che utilizzo per navigare/scaricare e sto' procedendo ad un suo
    upgrade.

Ho un un minimac ma sono ancora un profano dei sistemi apple.

La scheda video installata è l'ATI Rage 128Pro, posso sostituirla con una
    GeForce 440 MX senza nessun problema? In pratica smonto lo smontabile dal pc
    e lo trasferisco sul mac (ram/masterizzatore dvd).

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da salgio
    Ho ritirato per una sciocchezza un G4 per sostituire uno dei miei pc (pII
    400Mhz) che utilizzo per navigare/scaricare e sto' procedendo ad un suo
    upgrade.

Ho un un minimac ma sono ancora un profano dei sistemi apple.

La scheda video installata è l'ATI Rage 128Pro, posso sostituirla con una
    GeForce 440 MX senza nessun problema? In pratica smonto lo smontabile dal pc
    e lo trasferisco sul mac (ram/masterizzatore dvd).
    Per la RAM ed il Masterizzatore non ci sono problemi, a patto che il tuo PC abbia Dimm 100 o 133, assolutamente no per la scheda video, a meno di alambicchi il tuo MAC ha una scheda PCI quella del PC dovrebbe essere AGP ed anche qualora ci fosse stato il solito BUS avresti avuto dei grossi problemi a far riconoscere una scheda video per PC ad un MAC

GiG
    GiG non è connesso
    Avanzato GiG avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Verona
    E le compatibilità???!!! Mi sembrerebbe troppo facile per essere vero... però sei un mito!
    Ieri parlavo con un mio amico che è andato a casa di un montatore video (roba da cinecittà, non amatoriale) e mi raccontava che il tipo l'aveva invitato a vedere il suo super computer con cui lavorava: e indovina?! Era un G4 del 1998 (non ricordo che modello mi ha detto) su cui utilizzava tranquillamente Avid
    Lunga vita al PPC!

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Da quanto visto il G4 era stato gia' upgradato dal precedente proprietario (hd da 120Gb e 256Mb di ram...in 4 banchi da 64Mb scelta un po' discutibile...), sistema operativo Mac OS X e 9

No l'Ati Rage montata sul mac è un AGP, mi sembra di capire leggendo in giro che la GeForce 4 MX 440 era montata su altri mac...il masterizzatore è il pioneer 107D che se non ricordo male era montato proprio sui G4, la ram è 133/100 peccato abbia solo un banco da 256 e 128 a disposizione, l'idea è di comprarne 1-2 da 512 (quelli in commercio dovrebbero essere compatibili incrociando le dita). Sposto anche 2 dei 3 hd a disposizione (uno da 120gb l'altro da 60Gb). Potrei comunque inserire la scheda video e vedere cosa succede...

Assiduo ispanico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Gela
    Io ho sostituito:
    Kingston ValueRAM 512MB PC100 (100MHz) Non-ECC CL2 DIMM x2
    • Capacity: 512MB
    • Speed: PC100 / 100MHz
    • Form Factor: 168-pin DIMM
    • Technology: SDRAM
    • Error checking: Non-ECC
    • Features: Unbuffered, Gold
    • CAS Latency: CL2
    • Voltage: 3.3V
    • Configuration: 64M x 64
    ATI Radeon 9000 Pro mac Edition 128 MB DDR AGP 4x/2x

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Cerchero' su ebay una scheda + performante allora.

Window's Only giuppe avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Firenze
    Citazione Originale inviato da salgio
    Da quanto visto il G4 era stato gia' upgradato dal precedente proprietario (hd da 120Gb e 256Mb di ram...in 4 banchi da 64Mb scelta un po' discutibile...), sistema operativo Mac OS X e 9

No l'Ati Rage montata sul mac è un AGP, mi sembra di capire leggendo in giro che la GeForce 4 MX 440 era montata su altri mac...il masterizzatore è il pioneer 107D che se non ricordo male era montato proprio sui G4, la ram è 133/100 peccato abbia solo un banco da 256 e 128 a disposizione, l'idea è di comprarne 1-2 da 512 (quelli in commercio dovrebbero essere compatibili incrociando le dita). Sposto anche 2 dei 3 hd a disposizione (uno da 120gb l'altro da 60Gb). Potrei comunque inserire la scheda video e vedere cosa succede...
    Quello che ti volevo dire, la scheda video se era montata su un PC non puoi montarla sul MAC almeno che non tarocchi il firmware

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Sto'guardando su ebay le varie ATI, mi accontenterei anche di una 64Mb. Vediamo se l'eventuale acquisto va in porto.
    Intanto sono passato alla costruzione delle due parti mancanti, il pezzettino in plastica che funge da piedino e del frontalino (chi l'aveva deve aver tolto l'unità zip o l'hd).

Assiduo ispanico avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Gela
    per il pezzettino in plastica del frontalino o è stato tolto volutamente (non capisco perchè) oppure è stato tolto insieme ha l'unità zip (che era allora opzionale) e non l'HD alloggiato da tutt'altra parte;
    per il pezzettino in plastica che funge da piedino se non rieci a ricostruirlo (cosa alquanto probabile,scusa), ti consiglerei di mettere il posteriore-superiore nell'inferiore-anteriore del tower.
    Una ultima cosa che ti volevo dire: nel mio ho fatto qualche anno va un upgrade al processore sostituendolo con un Encore ST G4 a 1Ghz della Sonnet e va che una bomba, ma non regge rispetto al MacBook Pro 1,83 Ghz.
    ciao se hai bisogno di qualcosa contatami karmelolarocca@virgilio.it

Novizio
    Iscritto
    08-06
    Si ho visto che l'alloggiamento dell'hd è da un'altra parte, pero' dato lo spazio vuoto voglio montare un terzo hd al posto dell'unità zip mancante...

Per il piedino, non manca la maniglia su cui appoggia il mac, ma solamente il pezzetto a luna su cui la "maniglia" appoggia...sostituito con un pezzo preso da un foglio di sughero dallo spessore di 2 mm (in pratica io partivo dalla maniglia senza pezzo di plastica e residui di colla/biadesivo).

Per la scheda video ho visto che questa versione di G4 supporta fino alla radeon 8500...ora ne devo trovare una anche pc-version da aggiornare...

Ho visto che l'aggiornamento dovrebbe costare sui 200 dollari...potrebbe essere una futura spesa.