+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-08

Informazioni per powermac g4 400

buongiorno a tutti,

Da sabato sono un utente MAC, e' da un po' che vorrei provare questo mondo, ma non avevo intenzione di spendere molti soldi per provare, quindi sabato scorso ,girando per una fiera di elettronica della mia citta' ho trovato in vendita un power mac g4 e l'ho acquistato.

ho acquista la seguente macchina:

powermac G4 400Mhz AGP graphics
    560MB di ram
    10 gb hd
    lettore dvd
    ati rage 128

Sistema operativo istallato MAC OSX tiger che io ho aggiornato alla 10.4.11

Spesa 40 Euro

Il MAC non e' di primo pelo lo so, pero' penso che per iniziare ad affacciarsi al mondo apple posso andare bene.

ho anche upgradato di poco la ram ho sostituito il banco da 64 mb con uno da 128 mb portando il totale a 640mb, e ho aggiunto un secondo hd da 20gb per mettere su qualche dato, ho aggiornato svariati software come Itune e quick time.Tutta roba che avevo in un cassetto a casa quindi spesa extra zero.

Per il momento l'ho collegato alla tv della sala un Sony 40" LCD , la risoluzione non e' elevatissima, un HD ready , 1280*768, quindi la rage 128 riesce a supportarla perfettamente e anche abbastanza spettacolare.

Il pc non e' reattivissimo sopratutto con gli effetti di tiger, me lo aspettavo visot che la vga non supporta quartz extreme e core image, pero' mi sembra troppo messo alla frusta dal sistema,tipo ieri sera , firefox aperto con una pagina internet, skype aperto facevo una chiamata, processore al 100% fisso , la chiamata andava perfetta, audio perfetto, pero, la cpu al 100% mi rallentava tutto il resto, secondo voi e' normale questo comportamento ?

Il vero problema pero' e' questo , non riesco a riprodurre divx su questa macchina,ho installa VLC per ppc, ma quando faccio partire un divx rimane schermo nero, si sente l'audio il film va avanti ma lo schermo (VLC) rimane nero,CPU 100%, pensate sia un limite di questa macchina, potrebbe essere la vga ?? Ho provato anche un file mp4 (film) con quicktime anche in questo caso cpu al 100% si sente l'audio ma il video va lettralmente a scatti facendo veder eun fotogramma ogni 3 minuti, ovviamente inutilizzabile per questo.

Sapete come potrei risolvere? , non mi interessa avere un vga che supporti quartz extreme e core image , mi basta una vga che consumi poco, sia fanless possibilemente e che mi faccia riprodurre divx in modo piu che decente, altrimenti prendo un 9800 pro da pc e la modificio per il mac

Come ram credo di essere apposto cosi, ieri con parecchia roba aperta non superavo i 300 mb di ram occupata, avendone 640mb penso che pe ril momeno non serva.

Cpu , ho trovato un dual g4 450 a pochi soldi , con circa 42 eruo s.s. dagli usa prenderei precessore e dissy, ho gia' verificato che sulla mia motherboard si possa installare, porterebbe dei vantaggi ?

Altra info per il aplle remote, posso installarlo su questa macchina , sostituendo al vga se e' quello il problema mi piacerebbe usarlo come mediaplayer , upgradando il disco fisso , e' possibile usare l'apple remte in qualce modo su qeusta macchina ?

Non ho molte pretese per questa macchian per me e' un inizio , non voglio spenderci neanche molti soldi , con 200-300 euro prende un mac mini , vorrei smeplicemente fare qualche migliori per renderlo perfettamente utilizzabile anche se non uno scheggia.

aspetto vostri consigliie delucidazioni

ringrazio gia' tutti anticipatamente

luca

Novizio
    Iscritto
    12-08
    nessuno sa darmi qualche informazione, anche se non per tutte le domande , qualche indicazione sarebbe gradita

grazie a tutti

Novizio
    Iscritto
    12-08
    nussuno ??

Novizio duilio.l avatar
    Iscritto
    04-07
    Allora, ho un g4 come il tuo, e da quello che ho potuto capire nel tuo messaggio, i colli di bottiglia principali del tuo mac sono, l'hd lento e la scheda video, che andrebbero aggiornati entrambi. Infatti, anche solo la scheda video aggiornata, potrebbe permetterti di far girare con una certa fluidità effetti, filmati etc..
    Io nel mio ho installato un HD Maxtor da 80GB 7200rpm e una ATi Radeon 9000 Mac Edition, 64MB, che mi permettono addirittura di utilizzare questa macchina per acquisire video su FinalCut (4.5).
    Riesco a visualizzare video su youtube, divx e tutto quanto. Quindi l'unico consiglio che posso darti è quello di acquistare una nuova scheda video. Per quanto riguarda la CPU, non credo che 50Mhz in più possano cambiarti la vita più di tanto, ma se hai l'occasione di acquistare una nuova CPU a poco, acquistala.

Novizio
    Iscritto
    12-08
    ma secondo te e' possibile che con la vga di serie, non riesco a vedere i divx ? HO installato un disco maxtor da 120gb 7200 rpm, che avevo a casa , ho installato i codec divx e con quick time riesco a vedere abbastanza fluido i divx, non ho fatto prove approfondite , domani un collega dovrebbe portarmi una fx5200 logicamente mac edition ,dovrei migliorare parecchio, spero. Pensi che per vlc sia un problema di vga ?

Novizio duilio.l avatar
    Iscritto
    04-07
    Ti posso dire che al giorno d'oggi, 16Mb di memoria video non sono più sufficienti a svolgere le normali attività. Vedrai che cambiando la scheda video anche VLC ce la farà a farti vedere i filmati