Discussione: cerco aiuto su G4
- 06-01-09, 16:09 #1
cerco aiuto su G4
ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'upgrade a livello hardware del mio G4 essendo ignorante in materia,innanzitutto vi posto le info del mac:
processore: 466 MHz PowerPC G4
memoria: 768 MB SDRAM
s. o.: OS X Versione 10.3.9 (7W98) (panther credo..) versione kernel: Darwin 7.9.0
Vista d'insieme hardware:
Modello Computer: Power Mac G4
Tipo CPU: PowerPC G4 (2.9)
Numero di CPU: 1
Velocità CPU: 467 MHz
L2 Cache (per CPU): 1 MB
Memoria: 768 MB
Velocità Bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.2.8f1
Numero di Serie:
Numero Ordine Vendita:
Memoria : 4 SLOT
- nel primo 512 MB SDRAM PC133-333
- nel secondo 256 MB SDRAM PC133-333
- 2 liberi
I miei interrogativi sono i seguenti seguenti:
Vorrei ampliare al massimo supportato la ram,ma non ho idea di quale sia il limite,e non vorrei comprare dei moduli ram a casaccio..potete aiutarmi?
Vorrei sapere se eventualmente si puo cambiare il processore con uno piu potente e se si quanto andrei a spendere piu o meno..per le piccole cose a photoshop che faccio e l'usare internet mi va bene come è adesso ma un po di velocita in piu non guasterebbe certo,cosa mi consigliate?
ovviamente sono aperto ad ogni tipo di suggerimento!
grazie per lo spazio.
A_D
P.S.
probabilmente non è la sezione adatta ma dato che è riferito a questa macchina non sto ad aprire un'altra discussione;vorrei chiedervi quale sis.op. mi conviene usare sia con la macchina configuarata come attualmente è e sia con eventuali aggiunte hardware.
grazie.
e scusate l'edit.
- 07-01-09, 16:17 #2
se vuoi sapere quale config puoi metter sul tuo G4 vedi sul sito apple>support>dowload x la ram vai al sito Buydifferent.it per il processore non credo si possa aggiornare o ampliare..se si può fare dovresti cambiare anke la skeda madre e a questo punto converrebbe ricomprare il mac spenderesti di meno
- 07-01-09, 16:31 #3
Su MacTracker, che bisognerebbe sempre avere sottomano, troverai il tuo modello, con le caratteristiche tecniche e l'espandibilità.
Non conviene praticamente mai cambiare processore al Mac, mettendone uno più potente.
A parte la difficoltà nel procurarsi la scheda (una volta era più comune e si trovavano pronti dei kit per upgrade), il costo è elevato e i computer costano sempre meno.
Ma la cosa fondamentale è che di fatto il miglioramento è minimo in quanto tutti i componenti sono allineati per la capacità del processore, quindi, al di là dell'overclock e dell'aumento di ram, non ottieni risultati pratici significativi
- 08-01-09, 10:22 #4
grazie per le risposte ho provato mactraker e quando faccio qesto mac me ne ascono 2..non ho capito bene perchè però di ram sono espandibili tutti e due fino ad 1 giga e mezzo ora devo solo trovare quelle giuste
grazie ancora
ciao
- 28-01-09, 12:49 #5
Mi permetto di aggiungere che ho sostituito il processore da 450MHz di un G4 con un Sonnet ST/Encore da 1,4GHz e la differenza è notevole.