+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    12-07

Il mio G5 non si avvia più

Ciao a tutti, ho un grande problema col mio G5 purtroppo, è un doppio processore 2.0 ghz con 2,5 giga di ram e disco rigido da 160 giga con OSX Tiger. Praticamente da un giorno all'altro ha iniziato ad avere problemi all'avvio, il mac partiva e faceva il "boing" di accensione ma non si avviava nulla (non si vedeva neanche la mela di avvio sullo schermo), ho fatto tutti i tentativi di reset possibili per poi aggiungere un secondo hd interno da 500 su cui ho installato Tiger ma durante la fase di configurazione del sistema (quella in cui si inseriscono i dati) si è bloccato e non è più ripartito. Ho provato a togliere uno dei due hd ma l'unica cosa che ho ottenuto è stata la partenza delle ventole come impazzite. A quel punto l'ho portato in assistenza (apple ovviamente) e dopo diversi giorni di test e controlli vari mi hanno detto che non riescono a capire cosa sia successo, sembra che a loro ogni tanto riparta ma dopo qualche minuto dall'avvio impazziscono le ventole. Bisognerebbe provare a cambiare la scheda madre, dicono, che però costa quasi quanto un iMac a quanto pare e inoltre non è detto che sia la soluzione al problema, non possono garantirlo. Sono abbastanza stupito dal fatto che un computer del genere possa "morire" da un giorno all'altro e sono ancor più stupito che un centro assistenza autorizzato possa non riuscire a capire quale è il problema dandomi almeno una possibilità di salvezza della macchina. Ovviamente sarò costretto a comprare un altro Mac se non potrò riparare questo però vorrei almeno riuscire a capire se effettivamente non ci sono speranze per il mio G5, perchè mi dispiacerebbe rinunciare a ripararlo a priori solo perchè il centro assistenza magari non ha fatto bene il suo lavoro o perchè magari vuole spingermi a comprarne uno nuovo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo o anche solo a consigliarmi sul da fare. Grazie mille. Max

Think Mitola. apo758 avatar
    Iscritto
    02-06
    Da quel che dici sembra, effettivamente, essere la scheda logica. Costano molto e sui modelli vecchi capita che non valgano il prezzo della sostituzione.

Il centro d'assistenza non ci guadagna nulla nello spingerti all'acquisto di una macchina nuova e credo che l'indecisione sul da farsi sia dovuta all'instabilità del problema.

Ogni computer può morire e non c'entra il produttore. E, sì, i problemi il più delle volte capitano da un giorno all'altro.

Mac's Geek woomacoder avatar
    Iscritto
    02-09
    Luogo
    Varese
    Quoto apo; penso sia la scheda logica andata.
    Farlo riparare non vale il prezzo, smembralo e vendi i pezzi su ebay (200 euro te li fai tutti, secondo me).

E poi ne trovi un altro usato per 400 euro o poco piu.
    Saluti

Guru
    Iscritto
    11-06
    C'è poco da stupirsi ... Nella reliability chart di macintouch fino al 32 % dei powermac G5 ha avuto riparazioni entro il primo anno. Problemi inerenti la logica e l'alimentatore con i sintomi di blank screen, ventole che salgono a palla e blocchi random sono stati i più comuni. Per non parlare dei raffreddamenti a liquido con leak.

Molti dei problemi nonostante le logiche sostituite si sono ripresentati, ci sono quintali di materiale su internet di gente che lamenta presso i centri assistenza riparazioni inefficaci dei PM G5... probabilmente un determinismo hanno anche alcune resistenze dell'alimentatore che si friggono (ci sono documentazioni fotografiche in giro di anomalie anche in modelli di PSU non coperti dal programma di riparazione gratuita apple, ormai spirato) e i processori G5 alcuni dei quali probabilmente andavano fuori controllo col tempo per assorbimento e calore.

Secondo me non vale la pena far nulla... a meno che tu non voglia prima di buttarlo provare con un alimentatore "sicuramente funzionante". Poi a seguire puoi recappare la scheda logica e rivedere l'accoppiamento processore dissipatore.

Novizio
    Iscritto
    12-07
    Grazie mille a tutti, aspetterò gli ultimi tentativi di risoluzione del centro di assistenza, anche se non mi hanno dato molte speranze e poi mi rassegnerò a comprare una nuova macchina Ciao. Max

Novizio
    Iscritto
    12-07

senza masterizzatore si avvia

Ciao a tutti, riguardo il mio g5 che non si avvia ho notato per puro caso che con il masterizzatore interno scollegato la macchina si avvia regolarmente mentre se lo collego non va. E' un caso secondo voi o può esserci una spiegazione? Vorrei capirlo anche perchè nel frattempo per lavorare ho acquistato un altro mac