Salve,da un po' di tempo, ogni tanto, il mio mac fa' un rumore come se le ventole sfiorassero da qualche parte(ho gia' aperto una discussione a riguardo),al di la' di questo il computer andava bene..
Scrivero' qui sotto i passagi avvenuti prima che avvenisse il danno di ieri.

Ieri ho deciso di mettere su' la nuova ram seguendo la giusta procedura e installando la ram giusta, infatti in "System profiler la ram risulta apposto.
Ho deciso poi di rasare L'HD per cancellare Panter,fare pulizia e installare Leopard.
Ho selezionato l'opzione formato volume Mac OS esteso(Journaled),(che non so' neanche se e' quella giusta) e optato per "sovrascrivi una volta sola"come formattazione.
Ho installato Leopard,tutto si e' svolto regolarmente e' ho avviato il nuovo sistema operativo.
Ho provato poi a importare da' un HD esterno un gruppo di fotografie,da' li in poi il computer ha iniziato ad imporatare tutte le immagini ed i filmati inserendoli nelle cartelle"tutte le immagini" e "tutti i filmati",questa procedura non aveva piu' fine... ho ed provato ad espellere L'HD seguendo la giusta procedura ma non era possibile essendo in corso il trasferimento.Dopo si e' bloccato tutto.Ho provato a spengere e riaccendere.da quel momento in poi ho provato a riavviare il Mac parecchie volte ma appare un icona con l'immagine del mondo che lampeggia..dopo' un po' appare una cartellina che lampeggia con l'immagine di un punto interrogativo,le ventole iniziano a girare come pale di elicotteri per qualche minuto poi il sistema si avvia normalmente,tutto funziona tranne qualche problema con safari.
L'hd esterno che ho usato e' quello del mio vecchio G3.
Non c'e' la possibilita' di importare dall'hd esterno solo i file multimediali che mi interessano?o e' una funzione necessaria di Leopard?
e soprattutto che e' successo e che cosa devo fare.
Ringrazio chiunque potra' aiutarmi.