+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio AlexBooster avatar
    Iscritto
    06-09

Novizio: quale scheda grafica?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo Mac, quindi un attimo di pazienza!
    Ho da poco un power mac G5 con 3G di ram, e scheda Nvidia6600, e mi occupo di fotografia.
    Ho visto che in circolazione c'è una scheda grafica sempre chipset Nvidia, modello 8800: vale la pena pensare al passaggio 6600 => 8800?

Alex

Iscritto
    06-09
    Dai ragazzi, non lasciatemi subito solo!!!Almeno ditemi se ho detto una corbelleria!

Novizio romanticdreamer25 avatar
    Iscritto
    09-08
    Luogo
    Genova
    Scusa se non ti avevo scritto prima...

Cosa vuol dir che ti occupi di fotografia? Quali applicazioni usi? FAi dei lavori solo in 2D, giusto? Se la risposta è si, non ti preoccupare della scheda grafica, visto che ad essere stressato sarà soprattutto il processore.

Facci sapere!

Iscritto
    06-09
    Ciao e grazie!
    Si, lavoro in 2d, principalmente con Canon e Photoshop. Le immagini sono abbastanza corpose, 12 - 16 Mb e molto di più se uso il formato RAW. Effettivamente la scheda grafica non è proprio torchiata...
    Volevo comunque avere una valutazione sulla 6600 e su eventuali schede grafiche superiori: il mio monitor è un HP 2309, ingresso DVI ed HDMI, e volevo trovare il modo di sfruttarlo a pieno.
    Oltre a questo, visto che il mio Mac è un G5 di prima generazione (No intel), non vorrei trovarmi a voler cambiare la scheda grafica tra un anno ed aver difficoltà al reperirne una superiore!
    Ok, spero di essere stato esauriente e non troppo "casinista"!

Alessandro

Novizio romanticdreamer25 avatar
    Iscritto
    09-08
    Luogo
    Genova
    Ciao, scusami se non ti avevo risposto, ma sono un po' "partito" in questo periodo... Hai fatto benissimo a cantattarmi!

Be', che dire... se la trovi per 100-150€ potrebbe ben essere un affare cambiare la scheda, anche se, a dire il vero, potresti espandere al massimo la RAM (è il modello che supporta fino ad 8GB, vero?) che ne gioverebbe di più il sistema.

Solo una domanda: ma la scheda 6600 non supporta la risoluzione massima dello schermo? Se la rsiposta è no, e la 8800 sì, be', allora il cambio è quasi d'obbligo!

Ciao

Daniele

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Attenzione: ricoda che deve essere una 8800 compatibile con l'EFI del Mac. Quelle per PC dovresti flasharla (cosa che si può fare ma non è una cosa plug & play).

Iscritto
    06-09
    Allora, la scheda supporta la massima risoluzione del monitor, che è di 1920 x 1080 a 60 Hz (risposta 3ms). In effetti ora ho solo 3G di ram sul sistema, e lavorando con Photoshop potrebbe essere questa la priorità, magari portarlo a 6 intantanto...
    Francamente non conosco bene i prezzi della 8800: su ebay la trovo solo ad Honk Hong e negli Stati Uniti a circa 138 euro più spese di spedizione. Su mac store faccio fatica a reperire info, e nel web mi dicono che la 8800 con il kit per i primi mac pro costa 278 $!!!!