+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio
    Iscritto
    09-09

Primo Mac e poca esperienza in campo

Salve a tutti, ho tra le mani 2 Mac un PowerMacintosh 6500/275 e un 7500/100, non conosco che processore montano, cmq il primo ha 96 mb di ram e l'altro 128mb e volevo un po aggiornarli per avere un computer decente (non che non lo siano già ma vorrei potenziarli)

Primo vorrei sapere che sistema operativo massimo supportano, so che il 10.5 non lo dovrebbero sopportare, il 10.6 so che hanno tolto il supporto ai power pc quindi io penso che il tiger funzioni abbastanza egregiamente.
    Poi altra questione, non ho un lettore DVD sui computer, ho provato con il 6500 ad attacarne uno all'ide, ma non viene riconosciuto l'altro invece essendo tutto SCSI non sapri proprio come fare se non con un'adattatore, ma anche li se non lo riconosce come faccio??

Ram, penso che sia un po pochina per supportare i nuovi mac ma non so come trovarla, anche perchè credo che quelle memorie siano in disuso, e in più su quello da 6500 ho visto che c'è un banco di Cache che non è compatibile con l'altro Mac.

Internet, qua forse la parte più difficile, su il 7500 ho la lan integrata mentre sull'altro ho provato cn varie schede pci ( ho una d-link con driver su cd ma quando vado su installer non poarte l'installazione) e in più sulla scatola c'è scritto che funziona sull'osx anche se dentro ha i driver per l'os e l'osx.

Ora che ho illustrato un po la situazione mi servirebbe una soluzione ^^

Quale dei 2 tenere? meglio avere la cache oppure molta ram (siccome sul 7500 ci stanno tutti i banchi?) è possibile magari trovare alle fiere banchi da 256 o 512 o addirittura 1gb di ram per questi modelli in modo magari da montarli sul 6500 (che ha solo 2 slot?) come posso ovviare al problema della lan però?e sopratutto il dvd siccome tenendo la soluzione più comoda cioè il 7500 essendo tutto scsi non posso collegare oltre che l'hd (usb può funzionare siccome ho una scheda pci usb) il lettore DVD?

Grazie a tutti quelli che risponderanno

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Sono entrambi computer davvero vecchissimi, parliamo di metà degli anni 90. Il 6500 era in produzione nel 1997/1998, il 7500 è addirittura del 1995 (infatti il primo andava a 275 Mhz mentre il secondo arrivava solo a 100 Mhz). Nessuno dei due Mac in questione supporta MacOS X, il massimo sistema operativo che si può installare è MacOS 9.1. Quanto alla ram, il 6500 supporta al massimo 128 MB di ram (2 moduli da 64 MB cadauno), mentre il 7500 supporta fino a 1 GB di ram (8 moduli da 128 MB).

Onestamente, si tratta di due veri e propri pezzi da museo, due computer che hanno fatto una parte di storia del Mac e che quindi per noi appassionati hanno un enorme valore sentimentale e un grande fascino vintage, ma oggi come oggi secondo me sono davvero di poca utilità. Se vuoi giocherellarci comunque, per il gusto di mettere le mani in un Mac del passato, fallo pure ma la vedo difficile riuscire a usarli anche solo per vedere un DVD (non parliamo nemmeno di masterizzarlo) o per navigare su Internet in modo proficuo.

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Grazie Guass avrei preferito una notizia più confortante ma fa niente ^^

ma il Dvd non c'è modo di farglielo vedere? e poi non c'è proprio modo di montarci un mac osx(già per esempio con os 9 helper ero riuscito a montare il 9.2.1)? anche solo il 10.1 solo per provare? non mi importa che funzioni discretamente, diciamo che lo userei come passatempo in attesa di magari mac più aggiornati XD

Poi ho letto su wikipedia che il 6500 dovrebbe avere una porta eternet 10mbit ma io non c'è l'ho proprio e non trovo una scheda compatibile

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Solo i 6500 venduti negli USA erano dotati di porta ethernet, quelli "europei" non l'avevano... Quanto alla scheda di rete compatibile, a quei tempi mi sa che funzionavano solo le schede costruite specificatamente per Mac (se non erro era una questione di chipset o di rom della scheda che altrimenti non venivano riconosciute dai Mac di quei tempi) e dubito che ora se ne trovino, se non nel mercato dell'usato.

Per quanto riguarda il drive DVD, il 6500 aveva il bus dei dischi ATA, quindi un qualsiasi lettore DVD attuale dovrebbe andare bene. Occhio che le periferiche ATA devono essere configurate correttamente come master o slave per essere viste dal sistema, lo fai attraverso dei ponticelli sul drive stesso.

Novizio
    Iscritto
    09-09
    Si è configurato come master, ma il sistema non riconosce niente magari deve essere slave non lo so, magari appena posso provo... quindi per internet mi sa che devo passare, per il macosx non c'è alcun modo? magari provando con il driver del cd riesco a farlo funzionare

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    C'era un hack che permetteva di installare MacOS X anche sui computer vecchi, ma sinceramente non mi ricordo come si chiama... e, altrettanto sinceramente, non sono sicuro funzioni anche per il 6500 e il 7500, che sono davvero mooolto vecchi. E comunque, secondo me anche se si potesse fare non ne varrebbe la pena, la lentezza della macchina sarebbe davvero insopportabile!