+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3

Discussione: Partizione hd

Assiduo
    Iscritto
    09-07

Partizione hd

Ciao,
    a lavoro uso un mac Os X 10.4.11 - Processore Dual 2,3GHz Powerpc G5 - Memoria 2GB DDR SDRAM - Disco di Avvio Macintosh Hd

Quando è stato acquistato il disco rigido è stato diviso in 3:
    1) Macintosh Hd (dove è caricato il sistema) 40Gb
    2) Archivio: 40Gb
    3) Dati: 154 Gb

Durante la partizione è stato dato poco spazio all'Hd MACINTOSH HD e di fatto dopo anni tra aggiornamenti di sistema e nuovi programmi istallati mi trovo che non c'è più spazio.

Vi dico subito che una volta a settimana con ONYX elimino sempre le cache di internet - programmi e mail così che almeno una volta a settimana riesco a eliminare qualche cosa dalla partizione MACINTOSH HD. ma non mi basta.

Io lavoro sostanzialmente con il pacchetto adobe creative suite (sono un grafico) e quando apro file grandi con Photoshop convivo con la finestra "impossibile effettuare l'operazione perché i dischi virtuali sono pieni" e regolarmente cerco di cavarmela con "Svuota memoria ->tutto". Ma cerco una soluzione un po' più pratica e definitiva.

Ho provato anche ad andare sulle preferenze di Photoshop per cambiare il disco sul quale appoggiare la memoria ma mi va in tilt il programma perché essendo regolarmente acquistato risulta una doppia licenza.

Dunque, vi chiedo cortesemente se è possibile aumentare la capacità di una partizione prendendola da un altra parte.

Mi spiego meglio: è possibile prendere 20 gigabyte dalla partizione ARCHIVIO così ché io possa aumentare la capacità della partizione Macintosh Hd senza dover rinizializzare tutto il sistema?

Se avete soluzioni alternative sono ben disposta a leggere e a confrontarmi con voi.
    Resto comunque sempre in linea nel caso voleste farmi domande per chiarire meglio il mio problema!

Grazie mille,
    Minia

Macuser bravetto Tres avatar
    Iscritto
    09-07
    Luogo
    Monselice (provincia di Padova)
    Bisognerebbe provare con qualche programma tipo acronis, ma non so se ci sia il rischio di perdita di dati...

Assiduo miket avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    Mestre
    Potresti provare anche con i prodotti di Prosoft Eng, come Drive Genius che fa la "repartition" del disco fisso.
    Come dice Tres, meglio fare un back-up dei dati importanti ed un immagine per il ripristino con Disk Utility... non si sa mai