+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Designer pittinicchio avatar
    Iscritto
    10-01

Rinfresco il mio vecchio Power Mac G4 - UPGRADE

Ciao,
    lavoro da molti anni su un Power Mac G4 (2000)
    Gli ho aggiunto un pò di ram, al disco da 10gb ho aggiunto un disco da 80Gb.
    Ora penso sia il caso di dargli una riassettata e capirete perchè.

1) Ho impostato il disco da 80 come disco d'avvio.
    Dovrei verificare le impostazioni master e slave o me ne frego?
    Come funziona sono un pò arruginito?

2) Un fulmine mi ha bruciato ( poohh!!) il router netgear passando dalla linea telefonica,
    ho verificato che anche cambiando router non si connetteva via ethernet, quindi l'allaccio ethernet integrato sul mio pc è bruciato.
    Ora mi tengo in linea con connessione usb.
    Come posso ripristinare l'allaccio ethernet?

3) Che sistema operativo posso contare di far girare bene con questi requisiti?

4)
    Il mio computer ancora si avvale del sistema usb 1, Fino a 12 Mb/secPosso ottenere l'usb 2.2 con una scheda Sonnet Allegro USB 2.0 al prezzo di € 36,00 IVA compresa. La scheda ha 4 porte USB. Varrà la pena il prezzo è giusto? Dove altro posso trovarla oltre ai centri mac.
    Posso installarla da solo, come?

5) Come altro posso pensare di espandere questo pc?

::::

Vista d'insieme hardware:
    Modello Computer: Power Mac G4 (grafici AGP)
    Tipo CPU: PowerPC G4 (2.7)
    Numero di CPU: 1
    Velocità CPU: 350 MHz
    L2 Cache (per CPU): 1 MB
    Memoria: 1.25 GB
    Velocità Bus: 100 MHz
    Versione Boot ROM: 4.2.8f1
    Numero di Serie: CK9509GNHM1

Versione Sistema: Mac OS X 10.3.9 (7W98)
    Versione Kernel: Darwin 7.9.0
    Volume d'avvio: Hd 80 Gb

Scheda grafica AGP: ATY,Rage128Pro:

Dek
    Dek non è connesso
    Apple forever Dek avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Firenze
    1) se i dischi funzionano ignorali (sono già master e slave) o come di solito nel Mac cable select (in soldoni fa da sè) se poi quello d'avvio sia l'uno o l'altro non fa differenza.
    2) Hai provato a vedere cosa dice system profiler su ethernet? Controlla se fra i dischi originali c'è un cd apple hardware test. Esistevano schede PCI con Ethetnet dovrebbero costare pochissimo.
    3) Ho un ibook SE del 2000 con 576 Mb monta un processore poco più veloce del tuo 400 MHz e una scheda grafica ATI Rage Mobility 128 nato con OS 9.0.4 ora ha Tiger 10.4.11 dopo un rocambolesco cambio di HD da 10 a 80 Gb e va bene. Puoi provare ad installarlo un un HD esterno e provare se ti soddisfa la velocità.
    Per aggiungere 4 porte esterne e una interna USB 2.0 bastano 16 (sedici) euro all'essedì con una HAMLET Scheda Usb 2.0 4 Porte PCI ne ho messe due sul mio PM G4 MDD nato con USB 1 Per montarla apri il computer localizzi uno slot PCI libero, togli la vite che fissa lo sportellino posteriore, metti la scheda, rimetti la vite, accendi il computer e funziona, semplice Mac-style.

4) la scheda grafica con una ATI di maggiori prestazioni, se vuoi una visione completa della situazione un sito storico è Accelerate Your Macintosh troverai molti spunti.
    PS: Spendi il minimo per aggiornarlo, probabilmente la scheda grafica conviene se la trovi a poco, il processore valuta se conviene.
    Ciao

Iscritto
    10-01
    Sei stato esaustivo e ti ringrazio molto.. vi farò sapere
    1) se i dischi funzionano ignorali (sono già master e slave) o come di solito nel Mac cable select (in soldoni fa da sè) se poi quello d'avvio sia l'uno o l'altro non fa differenza.
    Se il mio disco principale oggi è slave e il disco originario che uso solo come "supporto" è master, e va bene così ...
    a titolo informativo, a che pro i dischi possono essere invertiti nelle posizioni master e slave allora?

2) Hai provato a vedere cosa dice system profiler su ethernet? Controlla se fra i dischi originali c'è un cd apple hardware test. Esistevano schede PCI con Ethetnet dovrebbero costare pochissimo.
    Mhh.. lo cerco..
    3) Ho un ibook SE del 2000 con 576 Mb monta un processore poco più veloce del tuo 400 MHz e una scheda grafica ATI Rage Mobility 128 nato con OS 9.0.4 ora ha Tiger 10.4.11 dopo un rocambolesco cambio di HD da 10 a 80 Gb e va bene. Puoi provare ad installarlo un un HD esterno e provare se ti soddisfa la velocità.
    Io lo uso per lavoro speriamo non mi rallenti troppo le prestazioni...
    e sopratutto che le applicazioni girino bene tutte..
    Per aggiungere 4 porte esterne e una interna USB 2.0 bastano 16 (sedici) euro all'essedì con una HAMLET Scheda Usb 2.0 4 Porte PCI ne ho messe due sul mio PM G4 MDD nato con USB 1 Per montarla apri il computer localizzi uno slot PCI libero, togli la vite che fissa lo sportellino posteriore, metti la scheda, rimetti la vite, accendi il computer e funziona, semplice Mac-style.
    Sei un grande mi organizzo.. sapevo di fare bene a chiedere a voi.

4) la scheda grafica con una ATI di maggiori prestazioni, se vuoi una visione completa della situazione un sito storico è Accelerate Your Macintosh troverai molti spunti.
    PS: Spendi il minimo per aggiornarlo, probabilmente la scheda grafica conviene se la trovi a poco, il processore valuta se conviene.
    Ciao
    Grazie a presto

Dek
    Dek non è connesso
    Apple forever Dek avatar
    Iscritto
    09-05
    Luogo
    Firenze
    Non so dirti molto di più su master e slave, ma credo che sia ininfluente se il disco di avvio sia l'uno o l'altro. Per quanto riguarda Tiger prima di installarlo sull'HD di lavoro mettilo su uno esterno aggiornalo a 10.4.11 e provalo, mai fare esperimenti su un sistema che serve per lavoro.

Iscritto
    10-01
    Citazione Originale inviato da Dek Mostra messaggio
    Non so dirti molto di più su master e slave, ma credo che sia ininfluente se il disco di avvio sia l'uno o l'altro. Per quanto riguarda Tiger prima di installarlo sull'HD di lavoro mettilo su uno esterno aggiornalo a 10.4.11 e provalo, mai fare esperimenti su un sistema che serve per lavoro.
    non l'avevo pensato ma.. ora che me lo suggerisci..devo dire che hai ragione..
    posso sempre installarlo su un disco esterno o su una partizione...
    ad esempio il disco da dieci giga...
    testarlo e decidere se renderlo sistema operativo ufficiale
    Great..
    siete preziosi!