+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio duilio.l avatar
    Iscritto
    04-07

PowerMac G4 400 non si avvia

Buongiorno a tutti, ho un PowerMac G4 400 Mhz AGP con 1GB di Ram e scheda video Ati 9000 che da qualche tempo a questa parte "stenta a partire". Se lo accendo, fa il bong e dopodichè nient'altro, schermo nero e non si sente neanche il disco che carica. Se poi l'ultimo avvio è stato fatto in Mac OS X, non si sente neanche il bong, mentre è possibile sentirlo solo se la macchina è stata spenta da Mac OS 9.2.2. Per avviarlo ogni volta devo resettare la PMU tramite il pulsantino interno, dopodichè il computer parte normalmente come se niente fosse fino allo spegnimento successivo, senza blocchi o problemi di sorta. Ho controllato inoltre la tensione della batteria interna che segna regolarmente i suoi 3.6V, quindi se non è la batteria, cosa può essere? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Allora... stesso problema con il mio DualG5-2,5 (giugno 2004). Lo scherzo me lo fa da anni: parte, fa bong, ma schermo nero. Allora si resetta la PMU e allora (quasi) sempre torna a funzionare.
    A me il problema lo ha cominciato a dare cambiando la scheda video (una da 256mb al posto di quella con cui l'ho comprato: 128mb).
    Immagino che il problema sia in qualche modo legato alla memoria video... non lo so, forse in qualche modo si intasa...
    Sta di fatto che, se noti, oltre allo schermo nero, il computer quando "finge" di partire in realtà NON sta dando corrente all'USB (quindi non sta alimentando tastiera e mouse... questo l'ho notato perché ho un mouse con le lucine e quando il mac fa i capricci, quelle non si accendono affatto).
    Solo che qualche volta... proprio non c'è verso di farlo partire il mac. Resetti PMU, ma niente, levi e rimetti la scheda video, ma niente... Poi aspetti 1 oretta senza corrente... e il ******** riparte!
    Come risolvo ragazzi???

Novizio
    Iscritto
    03-05
    Però... però potrebbe essere Tiger... Io l'ho comprato con Panther e scheda da 128mb. Forse QUEL modello di powermac (powermac7,3) non gestisce bene la memoria video se gli metti un sistema più avanzato con scheda più avanzata (perché in effetti lo scherzo me lo ha fatto non solo al cambio scheda, ma quando ho aggiornato a Tiger... forse questo spiega il problema di duillio).

Novizio duilio.l avatar
    Iscritto
    04-07
    Ciao, io alla fine ho scoperto che i problemi me li dava per incompatibilità delle RAM con la macchina, infatti togliendo dei moduli PC-133 (dopo miriadi di prove per stanarli, visto che erano in totale quattro), e resettando la PMU dal bottone, il computer da quel momento è ripartito e non ha più dato problemi, facendo regolarmente il suono di accensione. Controlla perchè magari potresti avere delle memorie difettose o incompatibili come nel mio caso!