Discussione: Consiglio per un nuovo acquisto.
- 11-11-05, 18:52 #1
Consiglio per un nuovo acquisto.
Credo che ormai anche i sassi sappiano con che Hardware io operi, comunque ve lo riassumo:
eMac 1Ghz - Ram 512 Mb - HD 80 Gb (sul quale mi restano una ventina di giga) - Ho una riserva di circa 100 giga nel Lacie, su un totale di 160.
Software 10.3.9 più iLife e Photoshop Elements, per citare i più importanti.
Uso iLife per fare editing di brevi documentari e Photoshop per qualche ritocco.
Ora vorrei diventare un pochino più grande (non più vecchio, gli anni che ho mi bastano e avanzano).
Ho messo gli occhi su un iMac G5 1,8 Gh - 17" - Superdrive. Probabilmente ci sarà da upgradare a 1 giga di Ram, ma è previsto nel budget. Ovviamente è usato, ma di pochi mesi e chi lo possiede è persona conosciuta.
Il principale motivo dell'acquisto, visto che vorrei tenermi entrambi i computer, sarebbe quello di incrementare un pochino la velocità di esecuzione dei processi di editing.
Per esempio: impiego un mare di tempo a condividere pochi giga di filmato su Quicketime.
La masterizzazione non è delle più veloci, ma "friggo" di notte quindi il tempo è relativo.
Non ho ancora upgradato a Finalcut Express (questo e non di più mi servirebbe) perchè sarei al limite con la Ram dell'eMac e 1Ghz non avrebbe tempi di risposta accettabili.
Sostanzialmente questo sarebbe il mio programma:
- mi tengo l'Emac con il 10.3.9 con tutto quello che ha in pancia
- atrezzo l'iMac G5 con Tiger, Final Cut e ci attacco anche il Lacie (quello che ho già o un altro)
Adesso vorrei sapere:
- quali reali vantaggi in termini di velocità e precisione acquisirei per continuare il mio hobby ?
- un software come Final Cut potrebbe mettermi in difficoltà ? Tenete conto che sono più di un dilettante
- vale la pena o sarebbero soldi buttati ?
Per ora basta, magari ne riparliamo dopo le eventuali vostre risposte.