+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: apri con

Novizio
    Iscritto
    11-08

apri con

Salve a tutti !
    Sono preoccupato xkè ho diversi videocorsi della teacher in a box e non riesco piu' ad associare l'eseguibile .osx presente sul dvd ad una apllicazione per lanciare il videocorso.
    Ecco cosa mi è successo:
    Prima mi partivano tutti senza nessun problema lanciando il file Tiab_pscs.osx ,
    Ma da quando per puro sbaglio ho cambiato il file con -ottieni informazioni > e apri con - (del macos 10.6) settando " apri con il terminale" Non si apre piu' niente e non riesco piu' ad associare .osx a nessuna applicazione per lanciare il videocorso!!!
    Gentilmente , voi programmatori , sapreste dirmi come associare l'estensione .osx alla sua giusta applicazione ???
    Vi ringrazio infinitamente in anticipo !

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Se hai voglia di leggere tutto qui danno diverse soluzioni Running files with .osx extension?? - The macosxhints Forums
    Da quello che ho capito .osx non è un estensione "vera" cioè, non denota un tipo di file in particolare, dovrebbe essere un eseguibile in grado di lanciare se stesso, non un qualche file usato da un altro programma.
    Il fatto che abbia quella estensione bizzarra ha "permesso" di fraintenderne la natura e vederlo come se fosse un documento da aprire con qualcosa. Se puoi prova a rinominarlo .app e doppio cliccalo. Nel link che ho postato comunque ci sono diverse soluzioni, non dovrebbe essere nulla di impossibile...

Novizio
    Iscritto
    11-08
    Da quello che ho capito , l'estensione .osx del videocorso è un file manipolato dai produttori del dvd e scritto in modo che lancia l'eseguibile per mac d dvd , ma se uno per sbaglio con apri con del mac , setta un'altra applicazione , non funziona piu' e nn ho trovato il modo di far partire i videocorsi da dvd con sto maledetto Tiab.osx
    Per quanto riguarda invece la copia del videocorso sul mio hard disk , ho rinominato tiab.osx in tiab.app e tutto funziona!
    Ma uno che compra il corso con l'estensione .osx e commette l'errore sopra citato, cosa fa ? lo butta dalla finestra???
    Ti ringrazio immensamente per la dritta !
    Almeno funziona sull'harddisk :-)
    Grazie trinitx !

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Prego
    Se vuoi risolvere permanentemente senza dover copiare tutto sul HD c'è la procedura proposta nel ultimo post di quella discussione, la cito:
    "To fix the problem, I went to my <home>/Library/Preferences folder and opened the com.apple.LaunchServices.plist file. I then found the item that associated the osx extension with the application and deleted it."
    evidentemente, nel file com.apple.LaunchServices.plist c'è salvata l'associazione estensione -> programma con cui aprirla. Nel tuo file c'è sicuramente una riga che collega l'estensione .osx al Terminale.
    Editare "bene" quel file non è pericoloso, se non sei sicuro di quello che fai magari informati su google, purtroppo non l'ho mai fatto e non so bene guidarti.

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Prova a ricostruire il database launch services. Tutte le associazioni estensione->programma torneranno quelle di default.
    Puoi usare Cocktail versione SL oppure Snow Leopard Cache Cleaner.
    Ma ricordarsi/leggere quale fosse l'applicazione originaria prima di cambiarla?

Novizio
    Iscritto
    11-08
    Ciao !
    E' proprio questo il problema !
    L'estensione .osx è una robaccia scritta dai produttori del dvd in modo che si lancia da solo come applicazione !
    Se il videocorso è sull'hard disk , è sufficente rinominare .osx in .app , se è sul dvd lo sa solo chi l'ha scritto a quale associazione appartiene!
    Non esiste sul mac pro una estensione .osx per associarla ad una applicazione !

Novizio
    Iscritto
    11-08
    Ciao !
    Ho trovato un editor che si chiama "Prefedit" e serve per editare tutto quello che c'è in home/libreria/preference
    A quanto pare dlìalla versione prova , si puo' eliminare la stringa dove c'è .osx che dici ? lo compro ?

Guru Trinitx avatar
    Iscritto
    07-05
    Luogo
    Rimini
    Se non hai xcode installato probabilmente non hai il programma di apple per editare i .plist.
    Qui c'è un programma gratis per editarli Pref Setter
    Io spenderei un po' di tempo cercando di usare questo piuttosto che comprare l'altro software.

Novizio
    Iscritto
    11-08
    Risolto !
    Ragazzi non so come ringraziarvi per l'aiuto e la collaborazione , che alla fine ha dato i suoi frutti :-)
    Ho scaricto l'applicazione consigliata da TRINITX la "Pref Setter" che in sostanza fa lo stesso lavoro di Pref Edit , solo che la prima é opensource con licenza gpl e funziona alla grande!
    (da tenere assolutamente nel cassetto degli attrezzi) Al lancio , non chiede l'installazione ed è pronta per scansire la cartella /home/library/Preferences per editare i file .plist
    Nella lista ho trovato subito il mio file com.apple.LaunchServices.plist e dopo averlo aperto, nella lista degli item c'è la chiave del famigerato .osx , con il bottone delete
    ho eliminato la chiave .osx , ho rewindato il tutto , inserito il dvd , e tutto è tornato come prima ! Viene lanciato il videocorso ! Finalmenteeeeeeeeeee !!!!!!!!!
    Oh ragazzi vi consiglio di archiviare ai posteri questo post perchè di sicuro altre persone sono impazzite con il file .osx , ho sudato parecchio per la soluzione, per uno come me , che non mastica la manutenzione del sistema che non programmo e nn vado bene via terminale! Troppo macchinoso!
    Grazie davvero Trinitx ! grazie a tutti!