Discussione: Chiedo consiglio!
- 22-09-05, 12:31 #1Novizio
- Iscritto
- 09-05
Chiedo consiglio!
Ciao a tutti, mi chiamo Marco e scrivo per chiedere un consiglio (sono veramente un neofita del mondo mac). Sono in procinto di comprare un portatile che tra le altre cose mi dovrebbe anche servire per rispolverare/ imparare alcuni linguaggi di programmazione "didattici" di tipo imperativo e non (didattici nel senso che in previsione dovrò insegnare informatica alle superiori). Il problema (se si può chiamare tale) è che a scuola dovrò in prospettiva lavorare sicuramente in ambiente windows ma ultimamente mi sono perdutamente innamorato di un ibook G4 12"...Il mio dubbio è se da questo punto di vista l'utilizzo di un mac può essere limitante o no...a parte i linguaggi universali (tipo java) esistono degli equivalenti "standard" anche su Mac dei linguaggi più comuni o sono inevitabilmente legati all'architettura del sistema operativo? So anche dell'esistenza di emulatori di PC sotto Mac ma non ho letto commenti particolarmante entusiastici...(capisco che una volta passati a Mac di windows si ha il rigetto ma purtroppo quando si è obbligati...) Potete darmi qualche dritta? Grazie Marco!
- 22-09-05, 12:54 #2
Pascal, C, C++ sono uguali su tutte le piattaforme, per non parlare di Perl. Python, Ruby etc.. Quello che cambia sono le API specifiche dei vari sistemi operativi, ma sono cose che comunque non dovrebbero essere insegnate alle superiori, sia per ragioni di neutralità, sia perché distrarrebbero dai fondamenti dalla programmazione.
Se ci dici quali linguaggi hai in mente di utilizzare e che tipo di programmi vuoi far realizzare ai tuoi studenti, o io o altri ti sapremo dare informazioni più precise.
- 23-09-05, 16:59 #3Novizio
- Iscritto
- 09-05
Grazie, cercherò di informarmi meglio e poi vi farò sapere! Ciao e grazie ancora