Discussione: Xcode ed uso della direttiva "include"
- 28-09-06, 18:33 #1
Xcode ed uso della direttiva "include"
Ciao a tutti

Sto usando Xcode per compilare un programma senza interfaccia grafica, a riga di comando.
Mi sono stati dati dei file header da includere nel programma e mi è stato detto che devo rispettare l'albero della directory.
Come posso includere la cartella di file nel mio progetto? In fase di compilazione ho un errore di file non trovato.
Fra l'altro non posso modificare il codice dei singoli file header.
Vorrei usare la direttiva include con i simboli di < > senza usare gli apici.
Esempio:
#include <axom/protectionprocessor/ocipherstream.h>
Ho una cartella chiamata "axom" che ne contiene una chiamata "protectionprocessor", la quale a sua volta contiene tutti gli header che mi servono.
Come posso fare? Premetto che sono nuovo in Xcode.
Grazie per le risposte
- 28-09-06, 19:13 #2
Che vuol dire "Vorrei usare la direttiva include con i simboli di < > senza usare gli apici"??? mi sembra che siano obbligatori gli apici, a meno che tu non voglia mettere gli include nelle dir di sistema (ma non lo vuoi).
Quindi, apici per forza. Gli altri sono per librerie di sistema, le regole non si cambiano.
Fai un progetto di xcode nuovo, poi trascini dentro alla cartella "Sources" che vedrai in Xcode la cartella con i tuoi sorgenti e include. Ti chiederà se vuoi copiare i file nel progetto, puoi dirgli di sì.
- 28-09-06, 20:39 #3Già fatto.Fai un progetto di xcode nuovo, poi trascini dentro alla cartella "Sources" che vedrai in Xcode la cartella con i tuoi sorgenti e include. Ti chiederà se vuoi copiare i file nel progetto, puoi dirgli di sì.
Non è quindi possibile includere i file come se fossero librerie di sistema? I file header fanno parte di un grosso progetto sviluppato in ambiente Windows e la direttiva include è usata con i simboli <>.
Visto che non è possibile, come dove devo copiare la cartella per fare in modo che il sistema la prenda come cartelle di librerie di sistema?
Grazie della risposta
- 28-09-06, 22:42 #4
Non ho capito. I file che vuoi includere sono .h appartenenti al sistema o no? se sono dell'applicazione, NON SI DEVE includerli come se fossero di sistema, è sbagliato e basta.
A parte che le informazioni che ho sono poche, sicuro che se è sviluppato sotto win funzioni?
Senza contare che il compilatore sotto win potrebbe essere diverso e quindi tollerare errori (uso di <> al posto di ""). Che file include con <>?
- 28-09-06, 23:05 #5
- 29-09-06, 07:22 #6
I file che volevo includere sono file dell'applicazione, più altri file header del pacchetto openssl.
Sotto win funziona anche con gli include con <>.
I file inclusi con questa direttiva sono proprio i file header dell'applicazione. Riguardano la criptazione di stream.
In pratica il mio è un progammino per la cripatzione di stream, programmino che fa uso del pacchetto openssl.
Sinceramente non capisco nemmeno io perché abbiano usato i simboli <> per includere librerie non di sistema. Il compilatore sotto win non dà errore in questo caso.
- 29-09-06, 07:59 #7
- 29-09-06, 14:21 #8
- 29-09-06, 14:58 #9
Che linguaggio stai usando?
Se usi objective-c ti consiglio di usare la direttiva #import al posto di #include.
Da quello che ricordo sotto Winzoz un file tra le parentesi uncinate (<>) veniva prima cercato a partire dalla directory corrente e poi in quella di sistema.
Comunque l'ANSI C prevede che vengano usate le prentesi uncinate per i file presenti nella cartella di sistema e i doppi apici per quelli a partire dal path corrente dell'applicazione.
- 29-09-06, 15:39 #10
Sto usando il C++. Gli assistenti del professore, quelli che mi hanno dato il programma, usano Visual Studio.
Mi hanno detto che potevo usare quello che volevo visto che il programma non ha interfaccia grafica.
Ho visto in Internet questa pagina: http://developer.apple.com/opensourc...framework.html
Usando i framework si può fare come avevo scritto. Nell'esempio si usa la direttiva:
#include <e_os.h>
Ed il file e_os.h non appartiene alla libreria di sistema, ma fa parte del framework creato sulla cartella dei sorgenti di openssl.
Proverò a fare come c'è scritto.
CIAO