Discussione: errore make da shell
- 01-12-07, 12:40 #1
errore make da shell
CIAO
sto reinstallando mysql con i sorgenti.
L'operazione di make però da questo risultato:
make[3]: Nothing to be done for `all-am'.
Cosa significa?
- 01-12-07, 13:03 #2
Nulla, vuol dire che non c'era niente da fare per il target "all-am".
Non è un errore.
- 01-12-07, 13:05 #3
- 01-12-07, 13:12 #4
Se ti riporta questo output il Makefile è comunque presente. Non è che il comando da digitare era
invece cheCodice:make all
?Codice:make all-am
- 01-12-07, 23:53 #5
Il comando che inserivo io era make e basta.
Ho provato anche a fare:
eCodice:make clean make: *** No rule to make target `clean'. Stop.
C'è da dire che io prima avevo installato il pacchetto che è disponibile sul sito ufficiale, può dipendere dal fatto che non ho prima tolto i file della precedente installazione.Codice:make all make: *** No rule to make target `all'. Stop.
Ho provato comunque a concludere l'installazioene ma il servizio non parte.
Vi prego aiutatemi. Sono a un punto morto e mi serve proprio un sistema php/mysql funzionante.
- 02-12-07, 15:09 #6
Ciao ho rifatto tutto da capo e sta volta mi ha eseguito il make clean e poi il make.
Sempre finendo con gli stessi errori.
Se provo a eseguireIl risultato è:Codice:sudo safe_mysqld
Idee?Codice:Starting mysqld daemon with databases from /usr/local/mysql/data STOPPING server from pid file /usr/local/mysql/data/nomehost.pid 071202 16:07:06 mysqld ended
- 02-12-07, 15:26 #7
La cronologia dell'installazione di MySQL client/server su Mac OS X dovrebbe essere questa:
1) Dopo aver scaricato i sorgenti e averli scompattati, entra nella directory e digita gli script di configurazione/compilazione..
1.a) ./configure (con i relativi switch. Un esempio potrebbe essere ./configure --prefix=/usr/local/mysql
--with-unix-socket-path=/usr/local/mysql/run/mysql_socket
--with-mysqld-user=mysql --with-comment --with-debug)
1.b) eseguire make (senza parametri), che consegue la compilazione degli oggetti compilati
1.c) *INSTALLARE IL SOFTWARE* con il comando "sudo make install" (inserendo la password di admin).
E questi sono i 3 passi basilari per installare pressochè qualsiasi software sotto *nix.
Fatto ciò dovresti avere (nell'esempio sopra citato) il tutto nella directory /usr/local/mysql.
2) Ora dovresti costruire il database iniziale con il comando "sudo /usr/local/mysql/bin/mysql_install_db --force". Ora hai anche bisogno di creare la directory run/ (all'interno della directory di installazione MySQL) affinchè una volta avviato il server il socket possa essere scritto (altrimenti non si avvia). Puoi farlo con il comando sudo mkdir /usr/local/mysql/run (di nuovo password di amministratore per continuare).
3) Ora una piccola nota per la sicurezza: non è obbligatorio ma te lo consiglio onde evitare spiacevoli sorprese. Devi cambiare utente proprietario e gruppo delle due directory appena create, dato che di default il proprietario è root e il gruppo proprietario admin (cosa alquanto insicura). Puoi farlo così:
sudo chgrp -R mysql /usr/local/mysql
sudo chown -R mysql /usr/local/mysql/run /usr/local/mysql/var
4) Ora puoi avviare MySQL - finalmente - con
sudo /usr/local/mysql/bin/mysqld_safe --user=mysql &
5) e impostare la tua password di root *per MySQL* (non c'entra niente con quella di Mac OS X) grazie al comando
/usr/local/mysql/bin/mysqladmin -u root password password_che_vuoi
Metodo collaudato. Su almeno 30 macchine *nix.
Quindi deve funzionare anche su Mac OS X.
Fammi sapere.
- 02-12-07, 20:00 #8
Ciao io ho esguito l'istallazione come dici tu però quando arrivo al punto 4 mi dice :
Starting mysqld daemon with databases from /usr/local/mysql/data
STOPPING server from pid file /usr/local/mysql/data/tartufo.pid
071202 20:55:39 mysqld ended
Così a occhio non mi sembra che sia un messaggio positivo, no?
Potrebbe essere che l'installazione precedente mi ha lasciato qualche scazzo?
Non devo eventualmente eliminare prima la directory /usr/local/mysql-5.0.45-osx10.4-powerpc-64bit/ e il link mysql che punta a quella cartella?
- 05-12-07, 22:39 #9