+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 29
    Macuser dal '86
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    , ,

Convertitore video analogico/digitale

Innanzitutto mi scuso se questo thread non dovesse essere corretto qui... ma non vedo dove altro possa andare!

Vorrei consigli su un convertitore video analogico/digitale esterno (firewire), da usare col mio PB per riversare i vecchi VHS e registrare dalla TV.

Che cosa mi consigliate?

zardoz
    Guest
    eyeTv 200 di elgato... oltre ad essere un sinto TV con un ottimo software di gestione (e ha pure il telecomando!) consente l'acquisizione da altre sorgenti analogiche quali VCR.

Riversa sull'HD in mpeg2, quindi il formato idoneo alla masterizzazione DVD.
    Se vuoi maggiore libertà nell'editing del video acquisito, dovresti guardare a dispositivi che acquiscano in DV, e ce ne sono 1000 per tutte le tasche e tutte le esigenze. L'unico però dotato a sua volta di un sinto TV con proprio software mi pare sia il Formac StudioTVR.

Se non hai esigenze particolari, e se il tuo intento è quello di guardare/registrare la TV sul Mac, e magari riversarti qualche vecchio VHS in digitale, EyeTV è una scelta ottima (anche perchè mi Elgato mi sembra un'azienda davvero eccellente in termini di assistenza e di aggiornamenti dei suoi prodotti)

D'Alema presidente
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    però già costa 300 €... nei negozi di alat fedeltà ci sono apparecchi stand alone di dvd recorder, li colleghi col registratore..... o no?

Macuser dal '86
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da zardoz
    eyeTv 200 di elgato... oltre ad essere un sinto TV con un ottimo software di gestione (e ha pure il telecomando!) consente l'acquisizione da altre sorgenti analogiche quali VCR.

Riversa sull'HD in mpeg2, quindi il formato idoneo alla masterizzazione DVD.
    Se vuoi maggiore libertà nell'editing del video acquisito, dovresti guardare a dispositivi che acquiscano in DV, e ce ne sono 1000 per tutte le tasche e tutte le esigenze. L'unico però dotato a sua volta di un sinto TV con proprio software mi pare sia il Formac StudioTVR.

Se non hai esigenze particolari, e se il tuo intento è quello di guardare/registrare la TV sul Mac, e magari riversarti qualche vecchio VHS in digitale, EyeTV è una scelta ottima (anche perchè mi Elgato mi sembra un'azienda davvero eccellente in termini di assistenza e di aggiornamenti dei suoi prodotti)
    Caro zardoz (mitico film!), grazie 1000!
    Conoscevo già il Formac ma ho sentito parlar male dell'assistenza.
    EyeTV l'ho visto sull'Applestore.
    In generale cercavo "impressioni d'uso" per evitare "fregature", visto il costo non indifferente di questi accrocchi.
    L'mpeg2 si può trasformare facilmente in Divx per risparmiare spazio?

zardoz
    Guest
    Citazione Originale inviato da duro
    L'mpeg2 si può trasformare facilmente in Divx per risparmiare spazio?
    Facilmente sì... per il "velocemente" dipende dal tuo Mac...
    Ad ogni modo il già citato EyeTV200 oltre ad acquisire direttamente in mpeg2 può acquisire anche in mpeg4 (non in esportazione... proprio in acquisizione) di cui divx non è che una variante.

Oggi tutti sono convinti che divx sia l'unico formato video possibile per archiviare video con un buon rapporto qualità/spazio su disco... e non ultimo si considera anche la possibiltà di condividerlo facilmente.

Archiviando i filmati in mpeg4 si ha lo stesso risultato: è un formato standard, consente di gestire al meglio il rapporto bitrate/spazio su disco. Inoltre possono leggerlo tutti, Mac Windows o Linux che siano, senza scaricare chissà quali lettori (bastano windows media player su win o quicktime su mac)

Se poi vuoi proprio convertire in divx sei sempre libero di farlo: ci sono molti software che lo fanno, come ffpegX e quicktime stesso dotato degli appositi plugins.

Macuser dal '86
    Iscritto
    06-03
    Luogo
    , ,
    Ho visto anche l'EyeTV 400, quello con il decoder per il DVB-T (digitale terrestre) incorporato.

Al momento serve a poco ma entro un annetto o poco più, un tuner "terrestre" non servirà più a niente perchè ci sarà solo il digitale.
    Tra l'altro, il 400 costa meno del 200!
    E' solo che il decoder DVB-T costa meno di un tuner terrestre o ci sono caratteristiche in meno?
    Voglio dire: il 400 è in grado cmq di funzionare da convertitore digitale/analogico (per i riversamenti che citavo) e per "trasferire" sul Mac il segnale che arriva dal mio decoder satellitare?

Avanzato mirkomirko avatar
    Iscritto
    10-03
    L'EyeTV 200 è in grado di acquisire in tempo reale da un decoder SAT tipo lo Skybox attraverso la scart?

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Se non sbaglio i prodotto della Elgato che si occupano del DVB sia S che T fanno solo quello e non hanno una dotazione di ingressi completa come il modello che e' un convertitore sintonizzatore sempre della Elgato o come il Formac o il Canopus ADVC 110. Nei megastore di informatica trovate anche il Canopus MovieBOX DV, il Cameo Terratec Converter DV e l'ADS Pyro AV link. Io ho preso quest'ultimo da Euronics a 190 Euro e mi ci trovo bene: badate che abbia l'adesivo che indichi l'aggiornamento al Firmware 3.0 che ha risolto parecchi problemi di dropped frames. Poi con 60 euro ho preso uno zapper DVB-T che ho collegato al Pyro ma in piu' posso collegare in entrata anche sorgenti composite, FW e S-video e in uscita ho addirittura in piu' il Component. Questa serie di entrate e' presente su tutti i convertitori Firewire ma non mi pare che siano presenti su quei prodotti nati per acquisire esclusivamente il DVB.

zardoz
    Guest
    Citazione Originale inviato da duro
    E' solo che il decoder DVB-T costa meno di un tuner terrestre o ci sono caratteristiche in meno?
    Voglio dire: il 400 è in grado cmq di funzionare da convertitore digitale/analogico (per i riversamenti che citavo) e per "trasferire" sul Mac il segnale che arriva dal mio decoder satellitare?
    Il digitale terrestre come dice il nome stesso è un segnale che non ha bisogno di essere convertito... è per questo che il 400 costa meno.
    Non consente però l'acquisizione da sorgenti analogiche come i VHS...

Ad oggi il 200 è il più versatile... forse tra qualche anno sarà archeologia, ma dubito si possa parlare di un anno o poco più.

Anche io avevo pensato di prendere il 400... ma il brutto difetto del digitale terrestre e che non sai se va finchè non hai collegato il decoder all'impianto di casa tua. Sai che bella fregatura scoprire che non va dopo averlo comprato! Non nessuna voglia di fare il pioniere del digitale terrestre, non in questo caso almeno.

Avanzato algida avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    roma
    sul sito del digitale terrestre c'è la lista delle zone coperte dal servizio