+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    .
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,

Concetto di GOP in container mp4 con codec h.264

Chiedo scusa ai professionisti per la banalità del mio quesito, ma non ho avuto tempo per documentarmi e quindi provo a ricorrere alla scorciatoia del forum. Tramite EyeTV ho registrato dal DTT le puntate di un serial TV, per provare l'ebbrezza del nuovo, invece di mantenere il file nel suo formato nativo mpeg2 ho deciso di far esportare automaticamente al programma le varie puntate in h.264, utilizzando il preset automatico che EyeTV dispone per AppleTV. Tutto bene, fino a quando non ho notato che c'erano delle interruzioni pubblicitarie che ho deciso di eliminare con MpegStreamClip. Nella fase di editing mi sono accorto che l'inizio e la fine della pubblicità non corrisponde ad un Key frame e per questo mi sono chiesto se anche per il codec h.264 è necessario effettuare dei tagli in corrispondenza dei GOP come nel formato mpeg2 o mi posso svincolare muovendomi liberamente da frame a frame.
    Grazie per i vostri consigli.

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Si h264 è un misto fra le migliori tecniche di compressione ed è quindi anche teporale oltre che frame by frame

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da MariozPOC Mostra messaggio
    Si h264 è un misto fra le migliori tecniche di compressione ed è quindi anche teporale oltre che frame by frame
    Grazie, eseguirò i tagli in corrispondeza dei keyframe, ma in questi file sono messi davvero in punti poco opportuni.

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Con QuickTime puoi tagliare un qualsiasi filmato in un qualunque punto, anche h.264. Questo se salvi il tutto in mov o mp4.
    Altri container non hanno questa funzione.

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    Citazione Originale inviato da kibiz Mostra messaggio
    Con QuickTime puoi tagliare un qualsiasi filmato in un qualunque punto, anche h.264. Questo se salvi il tutto in mov o mp4.
    Altri container non hanno questa funzione.
    Io userei MpegStreamClip e manterrei il container mp4, immagino vada bene lo stesso. Ho cercato nella documentazione del programma riguardo a questo aspetto ma non mi è sembrato molto chiaro. Grazie comunque dell'indicazione.