Discussione: VLC funziona con iMac ma non con MacBook
- 31-08-10, 12:07 #1Novizio
- Iscritto
- 08-10
VLC funziona con iMac ma non con MacBook
Buongiorno, sono un freschissimo utilizzatore Mac dopo decenni di PC. Ma sono già uno strenuo difensore della mela!

Ho da poco acquistato un iMac 21" e un MacBook - tutti gli aggiornamenti già fatti.
Ho scaricato l'ultima versione per Mac di vlc. Su iMac mi funziona perfettamente, sul MacBook ni dice che non riesce a leggere i file flv.
Qualcuno mi sa spiegare il perché?
Grazie in anticipoUltima modifica da tallone il 31-08-10 alle ore 12:42 Motivo: errore di battitura
- 31-08-10, 14:26 #2
Apri vlc sul mac dove non funziona bene, vai in "Finestra -> Errori e Avvisi" e anche "Finestra -> Messaggi".
Adesso cerca di aprire il file .flv e incolla qui quello che viene segnalato in quelle due finestre (ammesso che segnalino qualcosa).
- 31-08-10, 20:19 #3Novizio
- Iscritto
- 08-10
Grazie Trinitx per l'aiuto
Purtroppo il programma quando parte non ti offre nemmeno il menu. Sembra essere perfettamente installato ma quando lo si lancia o tramite la cartella applicazioni o cliccando su un filmato flv si apre solo la barra in alto con la scritta VLC e nessun'altra voce di menu.
Nessun clic (destro o sinistro) sulla barra sortisce alcun effetto.
Lanciandolo da un filmato appare la finestra che dice:
"impossibile aprire i documento "xyz.flv". VLC non può aprire documenti in formato "Flash Video File".
Lo stesso programma installato su iMac si apre perfettamente, quindi è un problema di installazione.
La versione scaricata di VLC è la 1.1.3 e il Mac OS X è Ver 10.6.4. Stesso sia su iMac sia su MacBook.
Forse la schermata allegata può aiutarti.
Come posso installarlo sul MacBook in modo che funzioni? Ci sono altri sistemi a parte trascinare l'icona nella cartella applicazioni?
GrazieUltima modifica da tallone il 31-08-10 alle ore 20:41 Motivo: inserimento allegato
- 31-08-10, 21:46 #4
Non c'è altro modo di installarlo, nel mac le applicazioni "minori" non necessitano di "installazione", copiare VLC nella cartella applicazioni (ma potrebbe essere qualunque altra cartella) è l'unico giusto modo di installarlo.
La versione che hai è la più recente, identica a quella che ho io, ma ha un peso lievemente diverso... potrebbe essere a causa di piccoli file di preferenze o altro ma... tanto per sapere, hai provato a riscaricarlo? da una fonte diversa magari, o ancora meglio, a portare quello del mac funzionante sul mac non funzionante.
Se ancora non va, apri l'applicazione "Console" che trovi nella cartella Applicazioni -> Utility.
Nella colonna di sinistra, alla voce "DOCUMENTI" clicca "system.log", poi, nella barra in alto, clicca "Cancella Monitor" (icona della scopa).
A questo punto dovresti avere la schermata dei log bianca, apri VLC, e la schermata dovrebbe riempirsi di scritte, ti incollo le mie:
incollami quello che scrive a te.Aug 31 22:45:51 MikeBook [0x0-0x170170].org.videolan.vlc[2067]: [0x100203e28] main libvlc: Esecuzione di vlc con l'interfaccia predefinita. Usa 'cvlc' per utilizzare vlc senza interfaccia.
Aug 31 22:45:51 MikeBook VLC[2067]: Error loading /Library/ScriptingAdditions/Adobe Unit Types.osax/Contents/MacOS/Adobe Unit Types: dlopen(/Library/ScriptingAdditions/Adobe Unit Types.osax/Contents/MacOS/Adobe Unit Types, 262): no suitable image found. Did find:\n /Library/ScriptingAdditions/Adobe Unit Types.osax/Contents/MacOS/Adobe Unit Types: no matching architecture in universal wrapper
Aug 31 22:45:51 MikeBook [0x0-0x170170].org.videolan.vlc[2067]: VLC: OpenScripting.framework - scripting addition "/Library/ScriptingAdditions/Adobe Unit Types.osax" declares no loadable handlers.
- 31-08-10, 22:19 #5Novizio
- Iscritto
- 08-10
Grazie ancora Trinitx per la tua pazienza.
ecco quello che mi scriveva la versione non funzionante:
martedì 31 agosto 2010 23.02.50 Europe/Rome
Aug 31 23:02:57 MacBook-di-xxx. /Applications/VLC.app/Contents/MacOS/VLC[535]: CPSGetCurrentProcess(): This call is deprecated and should not be called anymore.
Aug 31 23:02:57 MacBook-di-xxx /Applications/VLC.app/Contents/MacOS/VLC[535]: CPSSetForegroundOperationState(): This call is deprecated and should not be called anymore.
Ho poi copiato il programma dall'iMac ma il risultato è lo stesso e questo è il testo della console:
Aug 31 23:12:46 MacBook-di-xxx /Applications/VLC.app/Contents/MacOS/VLC[580]: CPSGetCurrentProcess(): This call is deprecated and should not be called anymore.
Aug 31 23:12:46 MacBook-di- /Applications/VLC.app/Contents/MacOS/VLC[580]: CPSSetForegroundOperationState(): This call is deprecated and should not be called anymore.
Non mi sembra ci siano grandi differenze.
La relativa schermata di finder mi indica
Dimensione: 131,6 MB su disco (128.718.616 byte). E' lo stesso ingombro che avevi anche sul tuo?
A questo punto sono particolarmente "puzzled"...
Grazie a chiunque mi possa illuminare
;-)
- 01-09-10, 08:07 #6Novizio
- Iscritto
- 08-10
Ciao Trinitx
ho trovato la soluzione sul forum di videolan.org:
occorre cancellare tutti i files che si riferiscono a VLC nella libreria personale/preferences.
Reinstallato il programma, funziona perfettamente.

Grazie comunque per la tua pazienza e la buona volontà
- 01-09-10, 08:57 #7