Discussione: avi:problemi di lettura
- 27-09-06, 20:06 #1Novizio
- Iscritto
- 09-06
windows avi
ciao a tutti. sto per avviare una nuova discussione perchè e l'unico modo che ho trovato fin'ora per comuncare su questo forum.
Il problema che vorrei risolvere è molto semplice: devo riuscire a leggere i file AVI, cosa che non mi permette di fare Windows Media Player.
Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!
- 27-09-06, 20:20 #2
usa VLC media player, come specificata in x altre discussione (con x un numero maggiore o uguale a 100)
- 27-09-06, 20:29 #3Si, però dipende da quale codec è stato usato per comprimerli (se è indeo... scordati di riprodurli su un mac).
Originale inviato da persico
Piero
- 27-09-06, 22:06 #4Novizio
- Iscritto
- 09-06
avi:problemi di lettura
cari ragazzi,
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete su questo difficile (per me) e alquanto comune problema. Vi spiego: ho una presentazione power point, fatta su pc, dove una diapositiva contiene un filmato con estensione wmv. Se avvio la presentazione su mac, del filmato si sente solo l'audio ma il video è nero. Per risolvere il problema ho provato a inserire un filmato avi al posto del wmv ma senza risultato. Se apro lo stesso avi su quick time lo schermo rimane bianco mentre l'audio si sente normalmente. Che fare?
Ho scaricato da internet i seguenti programmi:divx 6, ac3 avi audio componet, vlc, mplayer os x2, xine player che oltre a non permettermi ancora di vedere l'avi non sono in ogni caso utilizzabili in power point per vedere il filmato nella presentazione.
lavoro su mac g5 con quick time 7.
Datemi un consiglio. devo presentare la prossima settimana il power point
Ciao
Elisabetta
- 27-09-06, 22:29 #5
Non te lo legge nemmeno vlc...??!!!
Brutta cosa... quel programma è un trattore!
Hai detto che prima il problema ce l'avevi con un file wmv... hai wmPlayer installato, o usi flip4mac per i file wmv?
Non so proprio dove stia il problema... comunque è strano che questo avi non si apra con niente... da dove arriva? da un altro pc.... immagino...
- 28-09-06, 08:49 #6Novizio
- Iscritto
- 09-06
ciao gig,
il file wmv viene letto fuori da power point, ma non lanciando la presentazione. In questo caso sento solo l'audio. Invece QT e gli altri programmi lo leggono se aperto con loro. Il fatto è che io ho bisogno che venga visualizzato in power point.
Per quanto riguarda l'avi pierospanu mi ha dato la risposta corretta: il codec utilizzato per crearlo è indeo....!
grazie a tutti.
Elisabetta.
- 28-09-06, 09:10 #7
Io ho risolto i problemi con WMV e AVI usando VLC o Flip4Mac a seconda di quello che funziona meglio al momento ;-)
http://www.microsoft.com/windows/win...omponents.mspx
http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html
Per Powerpoint, una volta installato Flip4Mac, al momento dell'apertura del filmato .wmv dovrebbe chiedere cosa vuoi usare o usare automaticamente QT (che si appoggia a F4Mac).
- 28-09-06, 09:21 #8Novizio
- Iscritto
- 09-06
si appoggia sicuramente su flip4mac in quanto ho scaricato wmplayer9 il fatto è che continua a dare solo l'audio. tra l'altro, se faccio doppio clic sul filmato non mi da nessun problema. e' strano ma non riesco proprio a capire quale è il problema.
- 28-09-06, 09:30 #9
Se è un problema di Powerpoint, ovvero che sotto Mac non presenta direttamente i filmati incorporati per un baco strano, allora cambia per una volta programma, ti installi la demo di Keynote e usi quella nel frattempo (mi pare duri un mese). Poi spera in un update di Microsoft ;-) Ma mi sembra strano.
Quasi sicuramente è una questione di formati video. Perchè non converti il wmv in qualcos'altro tipo .mov e lo ri-incorpori in Powerpoint?
- 28-09-06, 18:37 #10Se il codec è indeo credo che ci sia poco da fare.
Originale inviato da clarius
Per precedenti esperienze, le soluzioni possono essere due.
La prima, più semplice e drastica: cambiare macchina (e sistema operativo) e rimontare la presentazione in powerpoint per windows, che non dovrebbe avere problemi a riprodurre il filmato.avi con il codec indeo.
La seconda, più macchinosa: aprire il file .wmv con qualcosa che lo legga senza problemi, es. con VLC o flip4mac, ed esportarlo in un formato e con un codec che venga letto da powerpoint per mac, ad esempio h.264, dv-pal, cinepak. E' anche opportuno fare più prove con codec diversi e scegliere poi quello che dà i risultati migliori (tenendo conto che con tutti i vari passaggi c'è un degrado anche consistente).
Personalmente ho trovato che il codec più vecchio, cinepak, anche se dà un discreto degrado, è quello che viene digerito da powerpoint sia mac che win con meno problemi.
Ciao.
Piero