Discussione: compressione video estrema!
- 02-05-07, 00:06 #1Novizio
- Iscritto
- 05-07
compressione video estrema!
Ciao,
sto cercando un sistema per poter comprimere un filmato fino ad ottenere un accumolo di pixel informe; devo partire da un filmato a qualità normale per poi frammentarlo e comprimere in successione ogni frammento fino ad arrivare ad una compressione che non permette più di distinguere l'oggetto ripreso.
Ho già provaro con:
formato divx con PRO CODEC V.6.2 (arrivo ad ottenere solo dei pixel leggeri)
MPEG-4 (dopo un po non comprime più
CINEPAK (non arriva ad una compressione estrema)
So che esistono dei plug-in per aftere effects ma vorrei evitare di utilizzarlo.
Sapreste consigliarmi un sistema per ottenere una compressione estrema che arrivi a visualizzare un ammasso informe di pixels?
Grazie.
- 02-05-07, 10:55 #2
Prova a comprimere il filmato compresso fino a che non ottieni il risultato voluto,magari funziona.
- 02-05-07, 11:19 #3Novizio
- Iscritto
- 05-07
Grazie Ema, ma ho già provato questa tecnica; in mpeg-4 ad un certo punto mi da errore e non permette più di comprimere. gli altri formati (divx e cinepak) invece arrivano ad un certo punto e di compressione e più di lì non vanno.
- 02-05-07, 11:53 #4
Io uso MPEG Streamclip per le conversioni.
Tieni conto che quel che vuoi somiglia più alla compressione d'immagine che alla compressione video: se ti serve per un qualche effetto artistico, esportati tutti i frames, comprimili uno ad uno in JPEG, e poi rimonta il tutto.
- 02-05-07, 13:45 #5Novizio
- Iscritto
- 05-07
L'idea di convertire tutto il filmato in immagini e poi rimontarle è un'idea che mi era passata per la testa, ma mi porterebbe via tantissimo tempo visto che la transizione (tra alta definizione dei primi frames e la bassa def. degli ultimi secondi) dovrà durare almeno 5 minuti.
Forse alcuni codec vecchi potrebbero dare il risultato che cerco?
- 02-05-07, 14:09 #6
potresti provare a usare un bitrate talmente basso da renderlo un'accozzaglia di quadrettoni, anche se non so se è questo che ti serve e soprattutto è un metodo un po' imprevedibile ...
- 02-05-07, 15:23 #7
Ma usare i filtri di imovie HD
FX Video -> Quartz Composer -> Divisione in pixel.
A te serve un filmato compresso nella qualità (effetto) oppure nelle dimensioni.
Se intendi nelle dimensioni (peso) allora sto zitto
- 02-05-07, 15:28 #8
però anche il bitrate in tanti formati non è a scelta totale, ma ci sono una serie di valori ammessi (da cui probabilmente mancano quelli insensati)
- 02-05-07, 16:57 #9Novizio
- Iscritto
- 05-07
Ho provato un filtro all'interno del pacchetto GenArts Sapphire AE; Il plug-in è molto potente e permette di avere esattamente l'effetto che desidero. Il problema è di carattere etico: vorrei arrivare al risultato nel modo giusto, cioè comprimendo.
Originale inviato da giuppe
L'imprevedibilità fa parte del lavoro, percui è una cosa positiva. Io sono su sistema osx, sapresti consigliarmi qualche programma con molti parametri da settare? Fino ad ora ho utilizzato Quick Time per esportare che credo sia tra i più completi.
Originale inviato da kallo
- 02-05-07, 20:35 #10
ffmpeg, assolutamente ...
dopo aver settato la risoluzione, metti un bitrate: se si colora di verde, è giusto, azzurro è eccessivo, rosso è basso. a quel punto, abbassalo ancora parecchio ...