+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6

Discussione: esportazione quicktime

Novizio
    Iscritto
    12-06

esportazione quicktime

sto facendo dei semplici montaggi con quicktime (tipo copia e incolla), come faccio per esportare in vari passaggi il file video compresso senza perdere di qualità?
    esempio: ho montato accorpando vari file sorgenti (già compressi) e ho esportato l'insieme in h264, ora vorrei eliminare delle scene e ridurre il filmato in modo semplice e rapido (senza dover utilizzare final cut) però mi tocca riesportare il tutto e quindi ricomprimere, o no?

questa cosa mi succede spesso anche quando QT fa fatica a "leggere" un file video, ogni volta mi tocca "ripassarlo".
    spero di essere stato sufficientemente chiaro
    grazie

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Archivio -> Registra…

Se vuoi il tutto in mp4 vai in Esporta, selezioni mpeg-4, e metti "invariata" nel formato audio e video (naturalmente devi aver già dei formati compatibili con quel container).

In che senso fatica a "leggere"?

Novizio
    Iscritto
    12-06
    grazie kibiz
    nelle impostazioni video c'è una voce "nessuna" è quella? nell'audio non trovo niente.
    per leggere intendo dire che, di solito, facendo delle modifiche a un file sorgente e poi salvando semplicemente il video salta oppure QT lo legge ma Vlc no. sono obbligato a esportarlo e questo implica una perdita di qualità, a meno che ci sia un altro modo che nn conosco

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    È normale… l'h.264 può avere dei gop (sequenze di frame senza un keyframe) molto lunghi, e se tu per esempio tagli il filmato alla fine di uno di questi, per farti vedere quel frame deve per forza decomprimere anche tutti i frame precedenti, che tu non vedi, ma che servono per quel frame.

Vlc supporta solo poche caratteristiche del formato mov, non mi sorprende che non riesca ad aprire i tuoi file.
    Se devi far dell'editing non usare l'h.264 :P

Per "inviarata" intendo questo:

Novizio
    Iscritto
    12-06
    ora trovato grazie
    i salti di QT non mi capitano solo con h264 ma anche con altri formati, comunque riesportando va tutto a posto normalmente. faccio sempre una lettura con vlc per verificare la compatibilità con PC e anche per postare i video su internet

Novizio
    Iscritto
    12-06
    se registro il video come filmato di riferimento (e quindi con peso molto minore) posso fare dell'editing e poi esportare il filmato originale con i nuovi tagli senza perdere in qualità?