Discussione: QuickTime: problema con audio AAC
- 04-12-07, 10:06 #1Novizio
- Iscritto
- 11-07
QuickTime: problema con audio AAC
Salve ragazzi ho un problema con QuickTime.
Il problema si riscontra con i filmati con le seguenti caratteristiche (devono essere presenti tutte e 3 contemporaneamente):
Video H.264
Audio AAC
Contenitore MKV
Premetto che sono installati sia Flip4Mac che Perian (ultimissime versioni).
Quando avvio il filmato con QT, il video dello stesso viene visualizzato senza problemi: purtroppo l'audio non si sente.
Per questo motivo QuickTime mi rimanda al sito Apple dei codec, ma nessuno fa al caso mio.
Inoltre, AAC non è un codec supportato da Apple ?
Il problema si riscontra solo con QT: Mplayer OS X non ha nessun problema.
Voi vi chiederete: ma se con Mplayer non hai problemi , perchè non usi questo e basta ?
Dato che che vorrei utilizzre Front Row, questa interfaccia utilizza solo QuickTime.
Grazie a tutti anticipatamente
- 04-12-07, 10:51 #2
È un problema di Perian. Nella conversione da mkv a mov (che avviene automaticamente quando apri un file in quicktime) non crea un "atom" (un pezzo del file mov) necessario a riprodurre l'audio aac. Prima di QuickTime 7.2.1 andava anche senza, ma ora è più rigoroso.
Comunque il problema è già stato corretto per la prossima versione di Perian, che dovrebbe uscire a breve (prima del prossimo anno si spera).
O se non vuoi aspettare scaricati il codice di perian e compilatelo da solo.
- 04-12-07, 12:12 #3Novizio
- Iscritto
- 11-07
Infatti il problema si è riscontrato con gli ultimi aggiornamenti di QT.
Purtroppo non so mettere mano a codici vari, per cui aspetterò un update di Perian.
Grazie della spiegazione: nessuno era riuscito a spiegrmi e con tale semplicità e chiarezza, anche su altri forum, il motivo di questa magagna.