+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 4 di 4
    Novizio
    Iscritto
    10-05

[Codec Video] migliore rapporto compressione-dimesioni

salve,
    dovrei allegare un video a un bando di domanda di concorso da inviare online.
    si tratta di un video in bianco e nero della durata di 7 minuti. ora, nel bando è scritto che i formati accettati sono mpg mov e avi, e che il limite per le dimensioni del file è di 200Mb.
    Il mio video, con compressione mpeg-2 (vbr a 6Mb) oltrepassa i 400Mb...
    vorrei evitare di utilizzare codifiche divx o xvid perché temo che coloro che dovranno visionarlo, nel caso in cui non avessero i codec installati sulle loro macchine potrebbero pensare che il filmato non funziona.
    Dunque, ho 2 alternative:
    1) continuare con mpeg-2, aumentando il rapporto di compressione (ma non vorrei perdere troppa qualità);
    2) provare con il mov, ma non ho alcuan esperienza di codifica con questo formato.

Mi date qualche dritta per ottenere un ottimo rapporto dimensioni/qualità, utilizzando dei codec che sono solitamente preinstallati su quasi tutti i pc?

grazie

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Puoi comprimere in h.264 con QuickTime. Se accetta file mov accetteranno pure tutti i codec video installati di default con QuickTime.

Assiduo
    Iscritto
    10-06
    ciao pacovitiello, se non erro ci siamo già sentiti l'anno scorso... quindi intuisco quale sia il bando di concorso che devi provare o riprovare... tu se non sbaglio avevi passato la prima selezione giusto? E poi? Cosa è successo?
    Anch'io sto preparando i video e sono nella stessa situazione. Però posso dirti questo: quando si specifica mpg ciò non vuole assolutamente dire, normalmente, che è accettato anche l'mpeg2 (con estensione m2v); anzi, proprio questo formato, di per sè ottimo, può dare spesso problemi con diversi player al di fuori di un ambiente mac ed è solitamente bandito dai concorsi di video che non prevedono una consegna in dvd.
    Divx e xvid li avranno probabilemente installati, ma non sono compressori che possono aituarci granchè in questo caso. La soluzione migliore sembrerebbe h.264; solo che qui sorge una domanda: e se quelli aprono il file e il pc non glielo legge? Non so al momento che tipo di diffusione abbia questo codec, e quelli del posto in questione non mi sembrano all'avanguardia nella tecnologia informatica. Non c'era neanche specificata la dimensione massima dei file... Tu dove l'hai trovata questa informazione? A me l'ha passata per caso un amico che ha telefonato...

Novizio
    Iscritto
    10-05
    Mi rinfreschi la memoria, per favore? non ricordo dove e come ci siamo conosciuti.
    comunque hai indovinato, si tratta proprio di quel bando (sono arrivato fino alle ultime selezioni).
    alla fine ho optato per una codifica SVCD, con estensione mpg (durata del video: 7 min, dimensione file: 140Mb). Non dovrebbero esserci problemi. Conosco un pò l'ambiente e le loro macchine, e credo che siano veramente poche quelle su cui sono installati codec Divx o Xvid.
    Cmq puoi contattarmi in privato se vuoi avere altre info.
    ciao