Discussione: Errore "a bad public atom was found in the movie"
- 03-11-08, 09:42 #1
Errore "a bad public atom was found in the movie"
Ciao a tutti.
Da qualche tempo ho notato che alcuni filmati (del tipo .mp4, codifica H.264) non sono più leggibili da QuickTime, che riporta un errore del tipo "a bad public atom was found in the movie". Al tempo della creazione del filmato stesso, invece, tutto era a posto. Non sono riuscito a capire che cosa sia intervenuto nel frattempo, sono filmati che ho inserito nella libreria di iTunes ai quali, forse, ho modificato i tag o qualcosa del genere, ma nulla di più. Ho cercato su internet e ho visto che il problema è diffuso, ma non sono riuscito a trovare una soluzione adatta al mio caso. Da quello che ho visto sembra che altri lettori (com VLC) vadano oltre l'errore e riproducano comunque il filmato, ma io ho necessità di riprodurlo dall'interno di iTunes, quindi quel tipo di soluzione non fa al caso mio.
Il problema si verifica sia su un sistema basato su Leopard che su uno basato su Tiger (a parità di versioni di iTunes e di QunickTime, che sono le più aggiornate). Come fare per recuperare i filmati?
Grazie per l'aiuto.
- 15-12-08, 09:11 #2
Risollevo la questione. Nessuno ha mai avuto un problema di questo genere? Nemmemo mai avuto a che fare con l'errore "a bad public atom was found in the movie"?
Grazie a tutti.
- 15-12-08, 09:30 #3
La magia di Google... ho letto i tuoi post, ho fatto una ricerca, et voila, mi sono apparsi diversi link dove vengono indicati sia il problema che la soluzione... Sono in inglese, quindi spero che tu mastichi almeno un po' la lingua di Shakespeare!
- 15-12-08, 09:49 #4
Grazie Guass. Come scritto nel mio primo post, avevo eseguito anch'io la ricerca su Google (buona regola prima di postare), ma le soluzioni sono essenzialmente di due tipi: zippare e unzippare il file su supporti diversi e con procedimenti da manuale esoterico, oppure modificare in qualche modo i tag del file. Nessuna delle due mi ha fornito alcun risultato. A dir la verità mi manca solo di provare a modificare i tag con un programma apposito (non con iTunes, perché non serve, ho già provato). Cercherò (su Google ;-))qualcosa del genere per mac, perché non possiedo un software adatto. Inoltre, i casi che si trovano in rete riguardano quasi tutti i possessori della combinazione iTunes+QuickTime+Windows Vista, e quindi ho ritenuto che difficilmente fossero applicabili al mio caso.
Saluti
- 15-12-08, 10:51 #5
'Azzo, hai ragione, le soluzioni sono tutte per Windows (uffa, ma in che mondo viviamo?)... Per il software per cambiare i tag, piuttosto che su Google prova a cercare su Versiontracker o su Macupdate. Io ci ho provato, ma ho trovato solo software a pagamento (e non proprio economici)...
- 15-12-08, 13:10 #6
Secondo te una cosa di questo genere: Link andrebbe bene?
Grazie mille.
- 15-12-08, 16:21 #7
Esatto... mi sembra perfetto... ed è pure gratis. Ora devi solo capire quali sono i tag da modificare perché i tuoi video funzionino di nuovo con Quicktime.
- 07-01-09, 14:01 #8
A me è capitato ieri per la prima volta, prima non ne avevo mai sentito parlare.
PowerBook 15" con MacOs X 10.3.9 Quicktime 7.03
Sono dei file .mp4 (per la precisione sono del tipo compatibile con la PSP Sony) che ho spostato da un HD esterno formattato FAT ad un altro HD esterno, sempre FAT ("Ovviamente" non ho più i file originali).
La PSP non li legge, dice :"file danneggiato".
Come già sapete su Mac Quicktime non li legge (bad public atom errore -2002) mentre VLC si.
Tu hai risolto in qualche modo, Lozzi?
- 07-01-09, 14:12 #9
Non ho risolto, Jethro. Ho provato a modificare i tag con il software che ho linkato, ma non è stato possibile. Ho provato con due programmi diversi, ma entrambi si sono piantati senza riuscire a modificare alcunché.
Il problema mi è capitato più di una volta, e credo di poter dire sempre dopo aver modificato i tag con iTunes.
Per la cronaca, nel mio caso nemmeno VLC riesce ad aprire il file. Lo tengo lì, in attesa di trovare una soluzione.