+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    Novizio
    Iscritto
    11-08

mpeg2 su pc e mpeg2 su mac

ciao a tutti!
    spero di essere nella sezione giusta del forum... se non è così chiedo già da subito scusa!
    ho un problema che mi sta facendo impazzire: ho appena acquistato una telecamera con hard disk. Ho esportato i video in formato mpeg2 sul mio mac, ho acquistato il plugin mpeg2 dal sito apple e i video si vedono, in una qualità ottima ma con delle righe fastidiose.
    Ho provato a salvare tali video sul pc di mia sorella e effettivamente la qualità è uguale ma le righe non ci sono più...
    secondo voi come mai succede questa cosa? è un problema di codec?

Novizio baldas avatar
    Iscritto
    12-05
    Luogo
    Mantova
    Se le righe che vedi sono orizzontali e si notano specialmente nelle scene con molto movimento, si tratta del cosiddetto "interlace". Ogni fotogramma video è formato in realtà da due immagini diverse "interlacciate". E' normale.
    Se sul PC non vedi queste righe è probabilmente perché il player che usi effettua un de-interlacciamento dei fotogrammi.

Guru Pode avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    Pesaro
    Citazione Originale inviato da baldas Mostra messaggio
    Se le righe che vedi sono orizzontali e si notano specialmente nelle scene con molto movimento, si tratta del cosiddetto "interlace". Ogni fotogramma video è formato in realtà da due immagini diverse "interlacciate". E' normale.
    Se sul PC non vedi queste righe è probabilmente perché il player che usi effettua un de-interlacciamento dei fotogrammi.
    bravo Baldas, ottima risposta. Aggiungo solo: alcuni player deinterlacciano o fanno una cosa simile il video quando questo non è visualizzato al 100% della dimensione originale. Sulle TV a tubo catodico, che propongono l'immagine nativamente in maniera interlacciata, il problema non si vedra...sugli LCD che invece hanno una riproduzione progressiva del video non so come funziona, ma probabilmente deinterlacciano i video interlacciati per evitare le righette...
    in ogni caso, maggiori info su interlacciamento e deinterlacciamento le trovi facendo una ricerca sul forum di macity o dando un occhiata a wikipedia.

pode

Vla
    Vla non è connesso
    Guru Vla avatar
    Iscritto
    01-07
    Aggiungo, se apri il menù di QT FINESTRA/MOSTRA PROPRIETA'.....troverai uno setup per deinterlacciare il video....

Novizio
    Iscritto
    11-08
    grazie! risolto ;-)