+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio Spr1gg4N avatar
    Iscritto
    06-07

Tornare a formato originale da .mov?

Salve a tutti,
    dato che utilizzavo iTunes per la mia libreria di filmati/serie tv covertivo tutti i video (.avi,.mkv,ecc..) in .mov con QuickTime così da poterli gestire meglio con iTunes.
    Ora però che ho cambiato "mediacenter" (utilizzo Plex) non ho più questa necessità di tenerli tutti in .mov ma posso anche lasciarli negli altri formati...
    la mia domanda è: come faccio a far tornare al loro stato originale (quindi .avi,.mkv,ecc...) i file che avevo convertito in .mov con QuickTime?

Non sono un esperto di editing video quindi se ci fosse una soluzione semplice semplice al mio problema ve ne sarei grato

P.S.
    Da quello che ho capito non con QuickTime non ho fatto una vera e propria conversione di formato ma ho semplicemente cambiato il contenitore (sono assolutamente un profano di questi argomenti ma è quello che ho potuto intuire leggendo qua e là tra i forum, spero di non aver detto una cavolata )

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Direi che puoi utilizzare Mpegstreamclip

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html

Novizio Spr1gg4N avatar
    Iscritto
    06-07
    Citazione Originale inviato da mandrake Mostra messaggio
    Direi che puoi utilizzare Mpegstreamclip

http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
    scusa ma Mpegstreamclip non lo ricodifica in un altro formato?
    con QT non ho ricodificato ma cambiato semplicemente il contenitore...non vorrei ricodificare per non perdere qualità

Novizio Spr1gg4N avatar
    Iscritto
    06-07
    altre idee?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Mi sembra che la via più logica da seguire sia utilizzare lo stesso QuickTime per fare il cammino a ritroso. Basta usare la funzione Esporta ed avrai a disposizione tutti i formati trattabili da QT*. Un problema potrebbe sorgere se nella prima conversione hai fatto dei ridimensionamenti o delle variazioni di framerate.
    Ma a che ti serve questa nuova conversione se puoi visualizzare i .mov?
    Immagini allegate Immagini allegate  

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    Effettivamente non ho capito anch'io cosa intenda fare il nostro amico....visto che lui stesso asserisce di avere "convertito i files in .mov"
    Non capisco cosa significa dire poi "...ho fatto un semplice cambiamento di contenitore".

Novizio Spr1gg4N avatar
    Iscritto
    06-07
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    Mi sembra che la via più logica da seguire sia utilizzare lo stesso QuickTime per fare il cammino a ritroso. Basta usare la funzione Esporta ed avrai a disposizione tutti i formati trattabili da QT*. Un problema potrebbe sorgere se nella prima conversione hai fatto dei ridimensionamenti o delle variazioni di framerate.
    Ma a che ti serve questa nuova conversione se puoi visualizzare i .mov?
    In effetti non sono stato chiarissssimo, scusate
    Allora, questo passaggio a ritroso (da .mov -> a .avi o .mkv,ecc...) mi serve per il fatto che l'HD esterno dove sono contenuti tutti i filmati in questione, lo condivido con tutta la mia rete personale in cui è presente anche un pc con windows.

Non credo che quando convertii i filmati in .mov abbia ridimensionato o cambiato framerate...ho semplicemente aperto il file in questione con QT e poi fatto "Archivio -> Registra col nome" e così me lo registrava in .mov.

Ho provato, come consigliato da mandrake, ad usare Mpegstreamclip ma l'audio risulta completamente sfasato

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Se hai voglia di studiartelo c'è FFmpegX che sicuramente fa quel che vuoi (credo che avrai comunque qualche perdita di qualità) solo che impegna chi è abituato ad applicazioni stile Mac (quelle che … “ci pensan loro”) sin dall'installazione non proprio … istantanea.

p.a
    p.a non è connesso
    Assiduo
    Iscritto
    07-08
    se installi quicktime sul pc con windows i mov li leggi tranquillamente penso...

oppure prova avidemux, dovrebbe salvarli in avi tranquillamente