Discussione: Tornare a formato originale da .mov?
- 16-01-09, 14:56 #1
Tornare a formato originale da .mov?
Salve a tutti,
dato che utilizzavo iTunes per la mia libreria di filmati/serie tv covertivo tutti i video (.avi,.mkv,ecc..) in .mov con QuickTime così da poterli gestire meglio con iTunes.
Ora però che ho cambiato "mediacenter" (utilizzo Plex) non ho più questa necessità di tenerli tutti in .mov ma posso anche lasciarli negli altri formati...
la mia domanda è: come faccio a far tornare al loro stato originale (quindi .avi,.mkv,ecc...) i file che avevo convertito in .mov con QuickTime?
Non sono un esperto di editing video quindi se ci fosse una soluzione semplice semplice al mio problema ve ne sarei grato
P.S.
Da quello che ho capito non con QuickTime non ho fatto una vera e propria conversione di formato ma ho semplicemente cambiato il contenitore (sono assolutamente un profano di questi argomenti ma è quello che ho potuto intuire leggendo qua e là tra i forum, spero di non aver detto una cavolata
)
- 16-01-09, 16:32 #2
Direi che puoi utilizzare Mpegstreamclip
http://www.squared5.com/svideo/italian-home.html
- 16-01-09, 17:05 #3
- 17-01-09, 12:29 #4
- 17-01-09, 13:56 #5
Mi sembra che la via più logica da seguire sia utilizzare lo stesso QuickTime per fare il cammino a ritroso. Basta usare la funzione Esporta ed avrai a disposizione tutti i formati trattabili da QT*. Un problema potrebbe sorgere se nella prima conversione hai fatto dei ridimensionamenti o delle variazioni di framerate.
Ma a che ti serve questa nuova conversione se puoi visualizzare i .mov?
- 17-01-09, 17:53 #6
Effettivamente non ho capito anch'io cosa intenda fare il nostro amico....visto che lui stesso asserisce di avere "convertito i files in .mov"
Non capisco cosa significa dire poi "...ho fatto un semplice cambiamento di contenitore".
- 18-01-09, 11:50 #7
In effetti non sono stato chiarissssimo, scusate

Allora, questo passaggio a ritroso (da .mov -> a .avi o .mkv,ecc...) mi serve per il fatto che l'HD esterno dove sono contenuti tutti i filmati in questione, lo condivido con tutta la mia rete personale in cui è presente anche un pc con windows.
Non credo che quando convertii i filmati in .mov abbia ridimensionato o cambiato framerate...ho semplicemente aperto il file in questione con QT e poi fatto "Archivio -> Registra col nome" e così me lo registrava in .mov.
Ho provato, come consigliato da mandrake, ad usare Mpegstreamclip ma l'audio risulta completamente sfasato
- 18-01-09, 13:08 #8
Se hai voglia di studiartelo c'è FFmpegX che sicuramente fa quel che vuoi (credo che avrai comunque qualche perdita di qualità) solo che impegna chi è abituato ad applicazioni stile Mac (quelle che … “ci pensan loro”) sin dall'installazione non proprio … istantanea.
- 18-01-09, 15:18 #9Assiduo
- Iscritto
- 07-08
se installi quicktime sul pc con windows i mov li leggi tranquillamente penso...
oppure prova avidemux, dovrebbe salvarli in avi tranquillamente