- 23-01-09, 17:33 #1
Un Encoder tutto italiano che sembra "il migliore". -?-
Da qualche giorno si parla di un nuovo formato di compressione e decompressione foto/video messo a punto da una ditta italiana, la Eco Controllo spa, il cui presidente e mente creativa Claudio Cappelli avrebbe inventato un metodo del tutto nuovo che prescindendo dai macroblocchi darebbe risultati definiti ottimi e “superiori" a quelli della media dei prodotti presenti sul mercato.
La prima notizia pubblica è stata diffusa dal TG5 (http://it.youtube.com/watch?v=Pz9hk9HogZI) ed oggi la trasmissione del TG3 NeaPolis ha trasmesso un servizio un po' più approfondito (http://it.youtube.com/watch?v=Lgz8aEfS5EM)
Ho usato molti condizionali perché i dati tecnici comunicati hanno avuto riscontri contrastanti. Quello che noto io è che limitatamente ai file fotografici sembrerebbe che si possa parlare di un progresso che potrebbe portare ad una unificazione dei formati RAW ed ad uno standard migliore e forse più utile per l'utenza.
Cosa ne pensate?
- 23-01-09, 18:04 #2
L'articolo di avmagazine fa ridere.
L'analisi comparativa sul loro sito lascia moooolto a desiderare.
Sarà probabilmente un codec basato su analisi wavelet come dirac, ma boh, va a capire…
- 23-01-09, 18:57 #3
Sapevo che avrebbe risposto Kibiz, anzi, aspettavo le sue considerazioni.
Avevo solo annotato che il "finanziamento del 60% da parte del ministero" è una normale quota in conto capitale di un normalissimo finanziamento su progetto con fondi dell'UE.
Che in Italia vengono concessi a chiunque presenti un progetto, senza entrare nel merito, dai vignaroli agli artigiani, agli albergatori, alle iniziative di rinnovamento tecnologica aziendale.
Poi la bestialità dei 20 minuti sul "floppy", peraltro smentita sul sito degli inventori del metodo, non mi davano l'impressione che fosse un articolo serio
- 24-01-09, 00:12 #4
Nella fretta ho sbagliato ad inserire il video del servizio di NeaPolis, questo è il link a quello completo: http://www.youtube.com/watch?v=mUh2U-Nxr3Y
… completo di spiegazioni di Claudio Cappelli che in realtà volendo forse essere divulgative sembrano un po' confuse.
Hai ragione kibiz nell'affermare che l'analisi comparativa lascia a desiderare, ma mi farebbe piacere sapere il perché e quali test andrebbero condotti al posto di quelli scelti dal CERICT. Mi farebbe altrettanto piacere un commento sulle qualità ed i test fotografici da chi mastica raw da tempo. Cappelli promette maggiore compressione lossless.
Sulla questione dei 20 minuti di video in un floppy, faxus, l'errore è stato commesso da un qualche giornalista, il documento fornito era di 20 secondi. Poi naturalmente ha più eco la cacchiata delle cose che si presume siano serie.
A me il servizio su AVMagazine è sembrato decoroso, per lo meno come quello di tom's hardware : Promette bene un nuovo codec video tutto made in Italy, anzi, made in Napoli o quello del Corsera: Codec video, è italiano quello migliore. M'è spiaciuto che non se ne sia ancora occupato MacityNet.
- 24-01-09, 07:51 #5
Lasciano a desiderare perché dicono "h.264" e basta. Senza specificare qualche encoder hanno usato, quale livello dello standard h.264 hanno usato e via dicendo. Le differenze tra un encoder fatto bene o uno mediocre sono immense (come per tutti gli altri formati…). E per guidicare un codec non bastano delle tabelline che dicono che è migliore degli altri…
E comunque anche h.264 ha una modalità lossless. Come pure il jpeg-2000.