Discussione: Ram Kingston SO-DIMM 2 Gb una bufala ???
- 19-02-08, 23:28 #1
Ram Kingston SO-DIMM 2 Gb una bufala ???
Ciao ho un problema che devo risolvere in fretta:

Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.16 GHz
la frequenza è di 667MHz
L2 Cache (per processore): 4 MB
con 2 banchi da 512 per un totale di 1Gb!
Ho acquistato un banco ram kingston da 2 Gb con la stessa fraquenza
e sempre DDR2 ma SO-DIMM.
Me la hanno venduta per compatibile
(anche se la confezione indica chiaramente che è per un notebook !!)
dicendomi di non metterla con quella da 512 ma da sola fino a quando non metterò un altra da 2Gb.
Vorrei un vostro parere, per cortesia.
Grazie
- 20-02-08, 01:19 #2
L'iMac monta ram sodimm da notebook! Ha solo l'hd e lo schermo lcd da fisso, tutto il resto sono componenti da portatile (è anche per questo che costa di più di un fisso da ipermercato).
Puoi lasciare benissimo l'altro modulo da 512 mb dentro, non ti da nessun problema. E comunque il massimo che puoi mettere è un banco da 1 gb oltre quello da 2 visto che il tuo modello suppota al massimo 3 gb di ram ( e 2 + 0,5 sono già 2,5 quasi il massimo)
- 20-02-08, 12:41 #3
Grazie Dark Trent per l'interesse!
Aprendo lo sportellino dove è inserita la Ram me ne ero reso conto, ma nel sito della Kingston,
mi dicevano che montava Ram Sdramm, quindi mi sono fatto qualche scrupolo.
Ho visto anche, come mi confermi tu, che dovrebbe avere 3Gb come max Ram, però nel riepilogo Hardware mi dice:
L2 Cache (per processore): 4 MB
Questo non vuol dire che ci posso mettere al max 4 Gb di Ram ?
Ringrazio in anticipo te o chiunque possa darmi queste info.
Grazie
- 20-02-08, 12:54 #4
La Cache di secondo livello (L2) è una specie di "ram" molto più veloce ed estramente costosa assemblata direttamente dentro il processore, il Core 2 Duo non l'ha espandibile (non so se producono ancora famiglie di processori in cui è possibile al giorno d'oggi).
La ram che tu compri in Sodimm è molto più capiente, economica, ma molto più lenta e serve per tenere il "grosso" dei dati, mentre la cache tiene giusto l'essenziale di quello che utilizza in quel momento per darlo velocemente alla cpu senza farla aspettare troppo. (In realtà spesso c'è anche la chache di primo livello, ancora più piccola costosa e veloce usata durante i calcoli).
Il tuo iMac bianco dovrebbe avere il limite di 3 GB (se ne metti 4 il mac parte e funziona, ma ne usi solo 3 e "sprechi" un giga).
- 20-02-08, 12:55 #5
La Cache L2 del processore NON ha alcun riferimento con la ram del computer.
La scheda madre dei primi Core 2 Duo supporta al massimo 3GB di ram.
Questo è un problema del Chipset Intel, molti produttori di PC davano per ram massima 4 GB, e in effetti diversi programmi di gestione del computer li vedrebbero (Mac OS 10.5 li vede come tali, ad esempio, tramite Apple System Profiler), mentre in realtà la scheda madre indirizza solo 3 GB.
Apple ha scelto di dare come specifiche un dato reale e non gonfiato come hanno fatto altri produttori.
Solo i Core 2 Duo con piattaforma Santa Rosa (bus di sistema 800 MHz) possono indirizzare 4 GB di ram.
- 20-02-08, 13:01 #6
- 20-02-08, 13:37 #7
2 banchi da 1 Gb oppure uno da 2 Gb e l'altro da 1.
- 20-02-08, 19:49 #8