+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    01-08

Collegamento Decoder Sky All'imac

Salve,
    sono un novello nel mondo mac...vengo da decine di anni di windows.
    ho appena acquistato il mio primo mac (imac) e devo dire che ne sono rimasto affascinato,
    sia per la facilità di utilizzo che per la stabilità e velocità del sistema.
    L'installazione/disinstallazione dei programmi è veramente una figata...
    Credo che mac sia proprio un decennio avanti rispetto a windows...
    Dopo questa premessa...
    volevo chiedere il vs aiuto visto che avrei intenzione di collegare il mio decoder
    sky al mio imac per poter registrare film, programmi etc...
    sapete dirmi di cosa ho bisogno per effettuare il collegamento?
    mi sono documentato nel sito della Apple e credo che dovrei acquistare Elgato EyeTV?
    Oltre Elgato EyeTV di cosa ho bisogno per effettare questo collegamento??

Vi prego aiutatemi.
    FCK WINDOWS...

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ho un problema analogo con il decoder di FastWeb. Ho aperto un thread (Mac e -out digitale- di FastWebTV) appunto perchè attualmente uso hybrid eyeTV, ma la conversione è analogica, per la diretta impone la conversione anche audio (pena un ritardo video su audio) e conseguentemente il prelievo del segnale dall'uscita cuffie del Mac.
    Suppongo che però la questione abbia poco a che fare con le differenze Mac/PC.

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    Io ho sia un collegamento con un decoder SKY che uno con la video station. Funziona alla stessa maniera. Ambedue non danno una uscita digitale, quindi bisogna usare quella analogica. Personalmente trovo l'Elgato 250 Plus il migliore. Si collega la scart dei dispositivi alla presa video composita e audio dell'Elgato (usando l'apposito adattatore scart). Sul software Eye Tv 3 bisogna poi ovviamente indicare l'entrata apposita.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da MariozPOC Mostra messaggio
    Io ho sia un collegamento con un decoder SKY che uno con la video station. Funziona alla stessa maniera. Ambedue non danno una uscita digitale, …
    La mia video station ha un'uscita HDMi che funzione benissimo, nonostante sulle istruzioni sia indicata solo "per future applicazioni".

Collegata al videoproiettore (HDMI-HDMI) fornisce una nitidezza inimmaginabile con la decodifica analogica che invece ammorbidisce ed impasta tutto. È persino fastidioso a volte notare quanto siano vari ed a volte scadenti i diversi livelli di definizione. I cartoni animati digitali sono perfetti, quelli vecchi analogici sfarfallano di brutto. Alcune emittenti (SKY news e meteo) sono pressocché perfette, altre (TeleLombardia, canale 61 credo) fanno pena. La Rai trasmette un buon segnale, ma la grafica dei sottotitoli ecc. è di qualità pessima, cosa che non avviene in Mediasert. La7, che in analogico sembra OK, in digitale mostra parecchie pecche. Le pubblicità sono quanto di più vario si possa immaginare, come i video musicali. I serial hanno definizioni che permettono di stabilire in che epoca sono stati realizzati: anni '70, '80, '90, 2000, oppure con che metodo sono stati digitalizzati ed archiviati.
    Un'esperienza del tutto nuova l'alta definizione

Assiduo DarkTrent avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Bologna
    Forse MariozPOC intendeva che anche se hai un decoder Sky/Fastweb/Alice/Libero con un'uscita digitale come l'hdmi non la puoi collegare in nessun modo all'iMac e devi utilizzare il vecchio segnale analogico 480i e registrare quello. Stanno uscendo i primi videoregistratori DVD con decoder digitale terrestre integrato e entrata HDMI appunto per registrare in HD i programmi dei decoder (poi una volta che lo hai su DVD lo metti nell'iMac e ci fai quello che vuoi)

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da DarkTrent Mostra messaggio
    Forse MariozPOC intendeva che anche se hai un decoder Sky/Fastweb/Alice/Libero con un'uscita digitale come l'hdmi non la puoi collegare in nessun modo all'iMac …
    Infatti, ma da quando ho l'hybrid (poco) sono andato progressivamente ad usare solo quello per guardare il digitale terrestre ed avevo quasi pensionato la Video Station di FastWeb perché non c'è paragone con l'analogico e non c'è possibilità di registrazione di qualità.
    Ora potendo guardare col vpr il segnale FastWeb in digitale ne ho scoperto l'enorme qualità, assolutamente migliore di quella dell'hybrid sia in risoluzione 100% che scalata a tutto schermo, e non ho potuto fare a meno di chiedere in questo forum se qualcuno è in grado di realizzare il collegamento digitale in ingresso nel Mac. (Mac e -out digitale- di FastWebTV)
    D'altronde l'hybrid è un sintonizzatore digitale che "spedisce il segnale" nel Mac senza conversione.
    Il problema potrebbe risiedere nella codifica della porta HDMI del decoder perchè il protocollo HDMI (1,3 credo) è specificamente studiato per impedire la copia dei contenuti FullHD.
    Comunque sia il digitale terrestre che il segnale di FastWeb non sono FullHD.

Il forum è la mia casa MariozPOC avatar
    Iscritto
    02-05
    No, la mia videostation non ha l'uscita HDMI. In realtà registro poi tutto dal satellite, quindi non mi cambia molto.
    E comunque non ci sono capturing DVI/HDMI via hardware a livello consumer. Nel senso che ho visto schede hardware da clienti con studi di produzione video ed il costo si aggira sui 4-5 mila €. Questo è quanto io conosco.

Assiduo DarkTrent avatar
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Bologna
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    D'altronde l'hybrid è un sintonizzatore digitale che "spedisce il segnale" nel Mac senza conversione.
    Il problema potrebbe risiedere nella codifica della porta HDMI del decoder perchè il protocollo HDMI (1,3 credo) è specificamente studiato per impedire la copia dei contenuti FullHD.
    Comunque sia il digitale terrestre che il segnale di FastWeb non sono FullHD.
    Il problema comincia ad essere che ne la Firewire 400/800 ne l'Usb2 riescono a reggere un flusso video FullHd non compresso in streaming, le schede di acquisizione video FullHD/HDReady che ho visto per ora in commercio sono solo interne con il recente PCI-Express. L'unico Mac che le può montare è il MacPro. Forse nella seconda metà del 2008 con l'uscita sul mercato di usb3 e Firewire3 (entrambe attorno ai 5000 Mbit/s) verranno fatte delle versioni esterne, ma ti toccherà comprare un nuovo iMac per poterle avere.... e non voglio sapere che costo avranno.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Citazione Originale inviato da DarkTrent Mostra messaggio
    Il problema comincia ad essere che ne la Firewire 400/800 ne l'Usb2 riescono a reggere un flusso video FullHd non compresso in streaming, …
    Hai ragioni da vendere, DarkTrent, ma molto più modestamente io mi riferivo alla possibilità d'importare gli streaming di FastWeb o di SKY o di altra emissione satellitare che non sono FullHD.

Ora come ora, infatti, l'hybrid invia il digitale terrestre nel Mac via USB. Ci riesce bene, quindi il protocollo USB2 credo riesca a reggere lo streaming "SD" non compresso. FireWire lo farebbe ancor meglio. Dato che le emissioni FullHD sono ancora di la da venire, e prima che la rete sia attrezzata per distribuirne in quantità passeranno lustri, al momento limitarsi molto spesso a fruire con un computer del "digitale esistente" degradato ad analogico mi sembra abbastanza assurdo. Come pure dover per forza ricorrere ad un registratore esterno. Le mie limitatissime conoscenze mi fanno sperare che oltre ad un cavo HDMI-USB, sempre realizzabile, potrebbe bastare un semplice plug-in per il software di Elgato. Chissà, magari nel mondo Win l'hanno gia fatto