Discussione: Safari a scatti e ventole al massimo
- 14-04-10, 23:26 #1
Safari a scatti e ventole al massimo
Ciao a tutti,
sto riscontrando un fastidioso problema con Safari.
Si manifesta quando navigo su determinati siti (es. Melablog, ma in genere blog o forum contenenti video): Safari va a scatti, cioè lo scroll non è fluido. Le ventole iniziano a girare al massimo, e cliccando su qualsiasi pulsante o menu la risposta è ritardata di parecchi secondi. Da qui in poi, anche cambiando pagina, il problema rimane, finchè non riavvio Safari (a volta mi tocca reinizilizzare).
Qualcuno mi sa aiutare?
PS: uso Safari 4.0.5 su OS 10.6.3. Apparentemente non ho plugin installati, ma non saprei in quale cartella cercare per verificare.
- 14-04-10, 23:41 #2
Nota di colore: in questi casi la CPU usage di Safari va alle stelle, e - chissà perchè - anche quella di Fontcase. Chiuso Safari, tutto torna alla normalità.
- 15-04-10, 11:08 #3
- 15-04-10, 12:43 #4
E' per via di Flash.
La cosa è inevitabile, se vuoi puoi usare ClickToFlash, per attivare Flash a richiesta.
In questo modo avrai la navigazione normale, senza impegno pesante per la cpu, ed eventualmente fruire dei contenuti solo all'occorrenza, per il tempo necessario
- 16-04-10, 10:53 #5
Scaricato click to flash, e purtroppo la situazione non cambia... certi siti restano sempre scattosi e mi rendono lento Safari anche su altre pagine, finchè non riavvio l'applicazione.
- 17-04-10, 12:17 #6
Ho installato clicktoflash, ma la cosa non cambia.
Per scrupolo, ho fatto delle prove col MacBook della mia ragazza, visitando gli stessi siti con Safari: per lei nessun problema...
Proverei a disinstallare Safari eliminando ogni file (libreria, preferenze, etc) e a reinstallarlo: come si fa?
- 17-04-10, 12:47 #7Proverei a disinstallare Safari eliminando ogni file (libreria, preferenze, etc) e a reinstallarlo: come si fa?
prima di fare un cosa del genere, semplicemente prova con altro utente, che crei per l'occasione, e poi rimuovi e reinstalla il plugin flash.
in generale safari è sensibile ai plugin di terze parti non compatibili e agli input manager. qui, per analogia, trovi spunti su cosa e come agire: http://www.informazionisuquestomac.c...isa-cosa-fare/
- 17-04-10, 14:35 #8
@Flashcream: intanto, grazie.
Come consiglia l'articolo che mi hai linkato, ho prima disabilitato i plugin da Safari, e non è cambiato nulla.
Poi ho disinstallato Flash, e anche qui idem - niente di nuovo - il problema rimane.
Curiosamente però, accedendo all'account ospite e andando con Safari su uno dei siti incriminati (il "solito" Melablog) fila invece tutto liscio.
Quindi cosa può essere? Il mistero s'infitisce (almeno per me)...
- 17-04-10, 15:42 #9
quello che contraddistingue un utente dall'altro è la libreria e il suo contenuto: impostazioni personali (preferenze di vario tipo, preferiti, cronologia, ecc), cache, plugin internet, ecc.
tra l'altro, anche se raro, non è detto che solo files direttamente riconducibili a safari siano all'origine del problema, a volte è anche anche altro. i font dell'utente, per esempio.
nessuno può dirti a colpo sicuro dove andare a cercare. le azioni da compiere le hai lette, certamente nel tuo caso reinstallare safari e il suo web kit non serve. molto più probabilmente risolvi creando un nuovo utente e copiando manualmente i soli documenti (libreria iphoto, itunes, ecc) che ti interessano da quello problematico, che poi elimini.
- 17-04-10, 16:40 #10Esperto
- Iscritto
- 05-08
Probabilmente non è questo, ma io sono impazzito per un problema di Safari finché non ho scoperto che girava con Rosetta.
Magari vale la pena di controllare:
. tasto destro sull'icona di Safari (nel Finder)
. ottieni informazioni
. apri utilizzando Rosetta (non deve essere spuntata)