- 19-02-12, 13:41 #21
Il fatto è comunque interessante, queste discussioni le trovo stimolanti per alcune riflessioni.
Ma mi sembra che la questione ha un aspetto, finora preso solo di striscio in questa discussione.
Al di là di argomentazioni che credo siano irrilevanti per quello che riguarda la sicurezza o privacy personale.
L'ho trovato detto in modo chiaro in questo articolo, in cui evidenzio i punti che mi interessano e credo siano quelli su cui porre l'attenzione:
Così Google «spiava» gli utenti di Apple
"... L' imputazione è pesante: spionaggio non dei propri utenti dei servizi di Search, Google+ o del sistema operativo per smartphone Android - fenomeno ormai considerato endogeno nella tecnologia 2.0 - ma degli utenti del browser Safari Apple.
Un concorrente. Insomma, sembra una questione di lana caprina ma probabilmente non lo è: se usi un iPhone dai quasi per scontato che Apple ti stia «seguendo».
È una sorta di accordo tacito e infatti il Parlamento europeo sarà presto chiamato a votare una direttiva su quanto debba essere sottinteso o esplicitato con dei flag (la spunta).
Ma se usi un iPhone e i tuoi dati vanno a Google? Per Don' t Be Evil , (non essere cattivo) il mantra con cui la società si è sempre sponsorizzata, è dura. Dopo la pubblicazione dell' inchiesta ieri si è subito difesa con vigore bloccando però i cookies incriminati con cui risucchiava, fluidificandoli, i dati comportamentali degli utenti. Dovendo optare per un' immagine sembra proprio che sia stata beccata con le mani nella marmellata..."
Al di là dell'ovvio fine commerciale per indirizzare meglio le scelte del produttore, discutibile ad oltranza ed in genere applicabile con una scelta spesso inconsapevole dell'utente, qui si sta parlando di vero e proprio spionaggio industriale ai danni di un produttore concorrenti.
Google stava spiando, e senza scelte più o meno nascoste a disposizione dell'utente, quindi a loro insaputa e senza nessuna possibilità di scusanti, i gusti e le scelte personali degli utenti Apple.
Ovvio a cosa potessero servire i dati raccolti, a predisporre strategie per sottrarre utenti all'avversario.
Comportamento oltre che illegale ed offensivo per gli spiati, credo che lasci un marchio infamante su Google.
Non sarà facile far dimenticare questo comportamento
- 19-02-12, 16:16 #22
Come questo thread dimostra, i fan "antiApple" sono sempre in servizio permanente effettivo, mentre fan "antiGoogle" non ce né di organizzati e soprattutto di motivati dai preconcetti di classe di vecchia memoria.
Ben venga la chiarificazione del fatto che per conseguire reddito nessuna azienda rilevante si sottrae all'impiego di tutti i mezzi disponibili e comunque giustificabili a bilancio, quando scoperti, col pagamento del solito stuolo di avvocati. Anche questo autentico reato contro milioni di utenti finirà considerato uno svarione ed in termini economici costerà un'infinitesimo di quel che ha reso.
@ kormi: se tu pensi che esista un qualunque software sicuro "totalmente" vivi nel mondo dei sogni, ma penso tu conosca la realtà quanto me e che stia solo trollando un po'.
- 19-02-12, 17:46 #23
- 05-05-12, 20:07 #24
Evoluzione della storia:
Google Facing Tens of Millions of Dollars in Fines over Safari Privacy Circumvention - Mac Rumors
Bloomberg briefly reports that the U.S. Federal Trade Commission (FTC) is preparing to fine Google over its efforts to circumvent privacy restrictions in Safari for iOS to track users through ads on numerous sites across the web. According to a source, the fine is likely to amount to tens of millions of dollars.
Google Inc. (GOOG) is negotiating with the U.S. Federal Trade Commission over how big a fine it will have to pay for its breach of Apple Inc. (AAPL)’s Safari Internet browser, a person familiar with the matter said. [...]
The fine would be the first by the FTC for a violation of Internet privacy safeguards as the agency steps up enforcement of the Web.

Google took advantage of a loophole in Safari's default privacy settings, making the browser think that the user was interacting with a given ad, thus allowing a tracking cookie to be installed. With that cookie installed, it became easy for Google to add additional cookies and to track users across the web as they visited other sites displaying ads from Google's networks.