+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16

Discussione: scannerizzare 10x15?

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda

scannerizzare 10x15?

ciao a tutti, ho da farvi una domanda forse un po' stupida, sono appassionato di fotografia ma ancora molto legato all'analogico, ho pensato di prendermi uno scanner per fare alcuni lavori post-sviluppo cercando, per quanto possibile, di fare a meno della camera oscura. per farla breve, volevo chiedere a voi che siete più esperti: se scannerizzo una foto in formato 10x15, ci faccio quello che devo, la passo su cd e la porto in un laboratorio chiedendo una stmpa 30x40 viene un disastro? sgrana? far due stampe 30x40 mi costa un po'...ma se è l'unica soluzione...a proposito, che scanner mi consigliate anche per dia e negativi?
    grazie in anticipo

alessandro

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    di sicuro e' meglio scansire dia e negativi piuttosto che stampe 10x15, la qualita' di tutto il processo sara' sempre peggiore della qualita' dello stadio peggiore, in questo caso la stampa su carta che tra l'altro si porta dietro problemi di dominanti e di contrasto.
    La cosa migliore e' uno scanner per dia e non uno piano con la possibilita'di scansire anche le dia.
    Peccato che siano tutti apparecchi professionali e quindi piuttosto costosi.

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda
    Citazione Originale inviato da pietro
    di sicuro e' meglio scansire dia e negativi piuttosto che stampe 10x15, la qualita' di tutto il processo sara' sempre peggiore della qualita' dello stadio peggiore, in questo caso la stampa su carta che tra l'altro si porta dietro problemi di dominanti e di contrasto.
    La cosa migliore e' uno sacnner per dia e non uno piano con la possibilita'di scansire anche le dia.