+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16

Discussione: scannerizzare 10x15?

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda

scannerizzare 10x15?

ciao a tutti, ho da farvi una domanda forse un po' stupida, sono appassionato di fotografia ma ancora molto legato all'analogico, ho pensato di prendermi uno scanner per fare alcuni lavori post-sviluppo cercando, per quanto possibile, di fare a meno della camera oscura. per farla breve, volevo chiedere a voi che siete più esperti: se scannerizzo una foto in formato 10x15, ci faccio quello che devo, la passo su cd e la porto in un laboratorio chiedendo una stmpa 30x40 viene un disastro? sgrana? far due stampe 30x40 mi costa un po'...ma se è l'unica soluzione...a proposito, che scanner mi consigliate anche per dia e negativi?
    grazie in anticipo

alessandro

Bastiancontrario pietro avatar
    Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    di sicuro e' meglio scansire dia e negativi piuttosto che stampe 10x15, la qualita' di tutto il processo sara' sempre peggiore della qualita' dello stadio peggiore, in questo caso la stampa su carta che tra l'altro si porta dietro problemi di dominanti e di contrasto.
    La cosa migliore e' uno scanner per dia e non uno piano con la possibilita'di scansire anche le dia.
    Peccato che siano tutti apparecchi professionali e quindi piuttosto costosi.

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda
    Citazione Originale inviato da pietro
    di sicuro e' meglio scansire dia e negativi piuttosto che stampe 10x15, la qualita' di tutto il processo sara' sempre peggiore della qualita' dello stadio peggiore, in questo caso la stampa su carta che tra l'altro si porta dietro problemi di dominanti e di contrasto.
    La cosa migliore e' uno sacnner per dia e non uno piano con la possibilita'di scansire anche le dia.
    Peccato che siano tutti apparecchi professionali e quindi piuttosto costosi.
    per la macro uso solo dia, ma la cosa come funziona? scusa la domanda idiota, ma proprio sono a zero su questo argomanto...io ho le mie vare diapositive le scannerizzo, le ritocco e poi? il fotografo da cd me le stamperà con la stessa qualità della dia originale? e con un negativo?

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    dipende sempre dalla qualita' della scansione, ovviamente dovra' essere eseguita in rapporto alla dimensione a cui dovra' essere stampata.
    Tanto per dare un'idea, tempo fa si discuteva sul forum e e' emerso che una dia ha una risoluzione equivalente a circa 50 Mpixel, la scansione con i migliori scanner a 4000 dpi ( di una dia 24x36) fornisce una immagine di 12 Mpixel e gia' si e' perso qualita' e dettaglio.
    Comunque si ritiene che per la stampa siano sufficenti risoluzioni di 300 dpi (nel risultato finale) risoluzioni maggiori non vengono rilevate dall'occhio. Questo per stampe di 30x40 richiede risoluzioni di circa 16 mpixel
    spero di aver fatto bene i conti

D'Alema presidente
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    se scannerizzi molte fototi posso consigliare uno scanner 10*15

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda
    Citazione Originale inviato da pietro
    dipende sempre dalla qualita' della scansione, ovviamente dovra' essere eseguita in rapporto alla dimensione a cui dovra' essere stampata.
    Tanto per dare un'idea, tempo fa si discuteva sul forum e e' emerso che una dia ha una risoluzione equivalente a circa 50 Mpixel, la scansione con i migliori scanner a 4000 dpi ( di una dia 24x36) fornisce una immagine di 12 Mpixel e gia' si e' perso qualita' e dettaglio.
    Comunque si ritiene che per la stampa siano sufficenti risoluzioni di 300 dpi (nel risultato finale) risoluzioni maggiori non vengono rilevate dall'occhio. Questo per stampe di 30x40 richiede risoluzioni di circa 16 mpixel
    spero di aver fatto bene i conti
    quindi quella di scansionare le dia a poi stamapare è una buona soluzione? che tipo di scanner mi consiglieresti senza dovermi svenare?

Assiduo charlot avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    cassano d'adda
    Citazione Originale inviato da creo
    se scannerizzi molte fototi posso consigliare uno scanner 10*15
    in che senso uno scanner 10*15?

D'Alema presidente
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Roma
    uno scanner A6

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    Citazione Originale inviato da charlot
    quindi quella di scansionare le dia a poi stamapare è una buona soluzione? che tipo di scanner mi consiglieresti senza dovermi svenare?
    si e' la soluzione migliore, e' quella che usano i professionisti, ma per fare ingrandimenti 30x40 siamo al limite.(per mantenere un'ottima qualita' con il 24x36)

per gli scanner non so che dirti, tutti gli scanner per dia soltanto costano un occhio (nikon minolta etc.)
    Forse la soluzione migliore senza spendere troppo e' ancora lo scanner piano con il modulo per le dia

guarda un po' qui

http://it.kelkoo.com/search.jsp?catI...=slide+scanner

il Minolta Dimage Scan Dual IV e' piuttosto interessante

Iscritto
    01-02
    Luogo
    Milano,
    dimenticavo, di solito il sw in dotazione e' solo per win o c'e' solo un risicato sw di acquisizione per mac, puoi gestire una grande quantita' di scanner con VueScan