Discussione: problema..forse scheda video.
- 21-10-10, 20:15 #1
problema..forse scheda video.
Salve, ho un macbook pro da 15'' (non unibody),avrà circa 3/4 anni e mentre lo stavo utilizzando con un ipod collegato improvvisamente si blocca la schermata e i colori si modificano. Aspetto qualche minuto e poi riavvio ma durante il caricamento (cn la mela) noto una riga nera molto evidente e la mela decentrata inoltre non carica il sistema operativo. Poi ho riprovato a riavviarlo e stavolta lo schermo era ok ma una volta finito di caricare il video inizia a lampeggiare tra una schermata bianca e nera.poi ho spento per evitare di peggiorare la situazione.Ho letto sul sito apple che alcuni macbook pro del 2008 avevano problemi alla scheda grafica di Nvidia (NVIDIA GeForce 8600M GT) e che la riparazione pur non essendo in garanzia veniva rimborsata.(il mio non carica neanche OSX!!)Spero di aver illustrato a suff il problema. C'è qualche soluzione?
Grazie.Giacomo
ps: forse la mia è una (ATI Mobility Radeon X1600)non ne sono sicuro però.
- 13-04-11, 15:16 #2Novizio
- Iscritto
- 05-08
Ciao a tutti,
stesso problema anch'io... o meglio:
Ho un MBP 15" (non unibody) acquistato circa 4 anni fa. Tutto ok fino a natale 2010 quando improvvisamente dopo averlo spento non si accendeva più o meglio lo schermo rimaneva nero però il led frontale dello stand-by rimaneva acceso.
Portato in assistenza, scollegato tutte le periferiche dalla scheda logica e dopo averle ricollegate magicamente è ripartito e mi hanno confermato che è un problema di scheda grafica (la mia dovrebbe essere una NVIDIA GeForce 8600M GT) e che se succedeva ancora sebbene non più in garanzia, mi veniva sostituita senza spese in quanto è un problema di cui apple è al corrente.
Settimana scorsa stessa cosa... schermo nero e led acceso.
Riportato al centro assistenza dove però questa volta hanno detto che c'è la sceda logica rotta e che se voglio sostituirla sono 700€ + iva quindi circa 1000€ più il lavoro (da pazzi...!!!) oppure con 200€ si può cercare di ripararla..... mah....!
Il mio dubbio è... ma è mai possibile che un mac... perfettamente funzionante da un giorno all'altro si impianti così...! Tra la sfiga la mia fortuna è che ho tutto il back-up del mio MBP anche con Time Machine (ma mi rompe molto tirare fuori 200€!!!)