Discussione: Aggiornamento Mac Pro 2.1
- 01-04-11, 11:34 #1
Aggiornamento Mac Pro 2.1
Salve a tutti !!!!

Io ho un Mac Pro che ha la seguente configurazione:
e vorrei sapere se è possibile cambiare la scheda video di questo PC con una Radeon HD 6780 (o superiore) oppure con una nVidia GTX 590 (o superiore).Codice:Model Name: Mac Pro Model Identifier: MacPro2,1 Processor Name: Quad-Core Intel Xeon Processor Speed: 3 GHz Number Of Processors: 2 Total Number Of Cores: 8 L2 Cache (per processor): 8 MB Memory: 16 GB Chipset Model: NVIDIA Quadro FX 4500 Type: Display Bus: PCIe Slot: Slot-1 PCIe Lane Width: x16 VRAM (Total): 512 MB Vendor: NVIDIA (0x10de) Device ID: 0x009d Revision ID: 0x00a1 ROM Revision: 3011
Vorrei anche aggiungere che su questo Mac è installato Windows 7 64bit poichè viene utilizzato per dei programmi di grafica 3D che attualmente non supportano Mac OS X.
I miei dubbi sono nati dall'incertezza della fonte di alimentazione di queste nuove schede: richiedono un doppio collegamento tramite connettori a 8pin e quello attuale del Mac Pro è a 6pin; ho quindi paura che possa esserci un problema di insufficiente alimentazione che possa invalidare l'uso della scheda.
Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte
- 01-04-11, 18:37 #2
- 02-04-11, 08:39 #3
E potresti gentilmente indicarmi un link dal quale poter vedere le specifiche e i prezzi delle schede Apple?
Grazie
- 09-04-11, 10:09 #4
Semplice, vai sul sito della apple oppure Apple Mac Video Card Upgrades PCI, AGP, and PCI-Express (PCIe) for PowerMac G5, G4, G3 Models - ATI Radeon and more
Di solito chi fa 3D professionale si affida alle schede invidia Quadro, tipo la 4800 ma costano uno sproposito. Ti assicuro che dalla ATI 4870 in su le prestazioni in 3D di tali schede sono veramente eccezionali; differente è la cosa se ti serve CUDA (una specie di OpenCL (da non confondere con openGL) per il calcolo in realtime delle scene. Molti programmi adesso si affidano alle GPU e tanti sviluppatori hanno già creato il loro motore dedicato o a CUDA o a OPENcl. Fatti un giro in rete per raccogliere più info possibili. Qui non posso dirti cosa è meglio, molte volte dipende dai programmi. Cinema4D, ad esempio, per ora sembra che non abbia sviluppato nulla per il calcolo in realtime via GPU ( a meno che non sfrutti qualche motore esterno dedicato), ma a livello di OpenGL, a parer mio e su MacOSx, è molto veloce e stabile, anche su un MacMini con grafica Intel !!!!!
Non so quali applicativi usi ma raccogliere maggiori info su cosa fanno e richiedono i prg è la prima cosa da fare prima di acquistare una scheda 3D.
- 09-04-11, 13:12 #5