Discussione: iMac 27, grafica con con 2 giga, vale la pena?
- 26-10-11, 13:05 #1Novizio
- Iscritto
- 02-07
iMac 27, grafica con con 2 giga, vale la pena?
Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare un iMac 27 top di gamma, con processore i7 a 3.40Ghz. Lo devo utilizzare essenzialmente per farci editing video, non eccessivamente impegnativo, con un uso limitato di effetti. Secondo voi vale la pena di acquistarlo con l'opzione 2 Giga di memoria per la GPU? non ho trovato benchmark che confrontino le prestazioni della Radeon 6970M con uno o due Giga di memoria, ma ho letto che i 2 Giga la scheda grafica li sfrutta solo se ha un carico di lavoro molto alto, ad esempio con giochi impegnativi ad alte risoluzioni.
Secondo voi vale la pena aggiungere memoria a una scheda che dovrà lavorare per lo più in "aiuto" del processore su rendering e conversioni video, oltre che per poter lavorare fluidamente con un secondo monitor? Viene sfruttata?
Qualcuno ha esperienze o conoscenze in merito?
Grazie mille!
- 26-10-11, 23:34 #2
Quando fai video il Mac usa tutte le risorse disponibili. Magari applicazioni vecchie come FCP7 non usano il multicore, ma non è colpa dell'hardware.
Invece applicazioni nuove impiegano sia le librerie OpenGL che quelle OpenCL. Entrambe utilizzano a fondo la GPU e quindi tutta la VRAM disponibile è utile.
Mi auguro tu non utilizzi Premiere Pro, perché questa Applicazione senza schede video discrete Nvidia (3 in tutto) non può fare ricorso all'accelerazione CUDA che è alla base delle sue performance. In questo caso devi acquistare un MacPro e una delle schede citate ... o passare a FCPX che costa assai meno
- 28-10-11, 09:21 #3Novizio
- Iscritto
- 02-07
Grazie per la risposta. No, non uso Premiere da quando, nel 2006, sono passato al Mac. Attualmente uso final cut 7, con l'intenzione di passare a final cut X l'anno prossimo, quando (almeno spero) avremo una versione definitiva (l'attuale la considero ancora una beta).
Allora, visto che la differenza di spesa non è granché, ci metto i 2 giga di memoria...
A proposito, ho invece intenzione di comprare a parte due banchi da 4 giga di RAM... la Apple fa pagare l'aumento di RAM uno sproposito, almeno il doppio dei migliori banchi che si trovano sul mercato "libero"!