+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9
    Novizio
    Iscritto
    04-11

Nvidia con problema bizarro, non so più a chi rivolgermi

Spero di trovare qua una soluzione, o almeno di identificare il problema..

Ho un MacBook Pro Intel Core 2 Duo 2.53 GHz con 4 gb di ram e la NVIDIA 9400M. Durante l'esecuzione di qualunque gioco (Diablo 3, Starcraft 2, World of Warcraft, Trine, Trine 2 e mille altri) si verifica un problema "bizarro".
    In un momento del tutto casuale, che sia dopo 5 secondi di gioco o dopo ore, inizia a rallentarsi periodicamente.
    Spiego meglio: non è un calo del frame rate, è un rapidissimo freeze che avviene ogni secondo, e che dura circa un quinto di secondo.
    Basta chiudere il gioco e riaprirlo, che nella maggior parte dei casi il problema scompare (per poi ripresentarsi in un momento random).

Il problema non si verifica in seguito ad avvenimenti particolari, le impostazioni grafiche del gioco (qualunque gioco) non influiscono in nessun modo. In vecchi giochi 2D come Diablo 2 o Age of Empires II non si verica.

E adesso vi dico cosa ho provato... perchè ho formattato svariate volte, e il problema si è verificato sia con Snow Leopard che con Lion. Un'altra cosa a dir poco strana e che a volte il problema.... pufff scompare! Non si verifica per qualche giorno, addirittura a volte una settimana, per poi tornare all'improvviso.
    Non avviene in concomitanza con nessun evento particolare, le altre applicazioni non influiscono. Il "freeze" che vi ho descritto è periodico come un orologio svizzero, ogni secondo un piccolo rallentamento, sempre della stessa durata.

Al centro apple mi hanno detto che spiegato così non sanno cos'è, e quindi possono solo sostituire la scheda video, e quindi logica... e quindi non ha molto senso.

Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi perchè è da più di un anno che cerco una soluzione o almeno una spiegazione senza trovare risposta

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    La risposta la trovi semplicemente nei log.

Apri Applicazioni/Utility/Console, guarda in Query resoconto sistema.

Dovresti trovare una lunghissima serie di righe ripetute che dicono infinite volte cosa va a cercare e non trova il motore del tuo gioco

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Faxus intanto grazie mille
    per l'interessamento.

Ho dato un'occhiata ai log della console ma non appare niente in concomitanza con l'inizio del problema. I log segnano chiaramente l'avvio dell'applicazione ma quando inizia a verificarsi questo problema non appare nessun riferimento nei log.
    Che altro posso provare?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Perdona la domanda:
    sei sicuro di avere quel MBP Core 2 Duo 2.53 GHz e NVIDIA 9400M, MBP 15" Late 2008, e non il precedente MBP 15" Early 2008, Core 2 Duo 2.5 GHz e NVIDIA 8600M GT?

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Si certo, ho la NVIDIA GeForce 9400M 256 MB.
    Io penso che la scheda video abbia un qualche problema fisico (perchè se no formattando e reinstallando tutto si sarebbero risolti no?) ma essendo fuori garanzia si parla praticamente di comprare un mac nuovo

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Peccato, per la NVIDIA 8600M GT è stata attivata l'estensione di garanzia a 4 anni.

L'unica soluzione che avresti, se fosse davvero un problema hardware, è vendere il Mac a qualcuno che di giocare non ci pensa proprio.

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Eh lo so, ma penso sia abbastanza difficile mettere un annuncio e aspettarsi un compratore di "MBP con scheda video mezza rotta"
    E dico mezza perchè oltre ai giochi non da nessun problema. Sinceramente non so in cosa altro abbia una grande influenza una scheda video, ma io lavoro con la grafica: photoshop e illustrator principalmente, ma di tanto in tanto mi sono ritrovato a lavorare su montaggio ed editing video e forse li la scheda video serve a qualcosa, ma non ho notato nessun problema o rallentamento.

Non esiste qualche software per testare la scheda video?

Novizio
    Iscritto
    04-11
    Ho installato windows XP sp3 con bootcamp nella speranza di vedere qualche cambiamento, ma non vi è nessuna differenza, anzi a dire il vero è molto peggio.
    Nessuno sa niente?

Vla
    Vla non è connesso
    Guru Vla avatar
    Iscritto
    01-07
    E' kiaro ke hai un problema al chip grafico, ma sembra solo che interessi la parte che usa funzioni 3D spinte. Prova magari con un giochino semplice ma che usi le OpenGL. Una cosa che puoi fare è di sostituire totalmente i bachi di ram, visto che la 9400 usa parte della memoria di sistema per le funzioni video. Impegni 50 € ma almeno sai che non è quella.
    Sotto Win i driver video non sono "puliti" come su OSx quindi è normale che se ci sono problemi hardware, questi si manifestano con maggior enfasi