Discussione: imac g3 e scheda video
- 27-02-06, 12:39 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
imac g3 e scheda video
Salve
Premessa: sono un utilizzatore di un sistema alternativo
e sono nuovo sul vs forum.
Ma sto cercando di aggiornare il mac della mia ragazza. Quindi vi pongo la domanda:
La mia morosa ha un imac g3 credo a 400 mhz.
Insomma per capirci quelli colorati (rosso) con lo slot di caricamento per cd (diretto senza cassetto) e 2 porte usb e firewire.
spero che abbiate capito il modello!
Ho visto che ha solo 8 mega di ram per quanto riguarda la memoria video. La scheda credo sia una ATi.
Esiste la possibilità tecnica di aggiornarla come un pc win (senza spendere un patrimonio) ? Se si dove guardare??
Inoltre (visto che ci siamo) Che tipo di ram montano sti benetti mac ??? ho visto su un sito .. ma 129 euro per una ram pc133 mi sembrano un furto!! Quindi vorrei sapere da voi esperti che caratteristiche hanno sti moduli ram e se sono in pratica compatibili con quelle che montavano dei pc win di pari caratteristiche ...
Se avete qualche altra notizia su come aggiornarlo per renderlo decentemente funzionale sono tutto orecchie!!
Ps. mi hanno consigliato il panther al posto di classic 9.2 che monta ... è fattibile con le caratteristiche tecniche che vi ho proposto ??
GRAZIE
- 27-02-06, 13:26 #2
La scheda video non e' aggiornabile in quanto saldata sulla scheda madre.
La memoria ram e' la classica pc133 identica a quella montata sui pc. E come sui pc, non tutte le ram pc133 vanno bene su tutti i pc. In particolare, con i Mac della generazione di quello della tua ragazza ho notato che in genere non funzionano moduli di ram con i chip su una sola faccia. Se vuoi andare sul sicuro, prendile una kingston che costa relativamente poco e ha modelli esplicitamente compatibili con i Mac.
L'iMac della tua ragazza supporta tranquillamente tutte le versioni di MacOS X, ti consiglio quindi di installarle Tiger, che e' l'ultima disponibile. Ovviamente, il suo Mac si rallentera' un po' (e' come installare Windows XP su un Pentium III 350 Mhz, tanto per intenderci), in compenso diventera' compatibile con buona parte del software disponibile oggigiorno e si potra' scordare delle "bombe" di sistema!!!
- 27-02-06, 13:36 #3Novizio
- Iscritto
- 02-06
innanzi tutto grazie per la risposta!
E grazie per non avermi linciato .. dato che sicuramente avrete sentito questa domanda 1 milione di volte.
Vista la disponibilità... ne approfitto
Leggevo da qualche parte che tramite dei moduli è possibile accelerare il processore (vorrei portare il G3 ad un giga come minimo) .... mi sapete dare un consiglio valido a proposito ?
Inoltre .. è possibile sostituire l'hd ? o addirittura sostituire il lettore cd rom con un master (c'è il problema che il lettore dell'imac è a inserimento e non a cassetto come quello dei pc) ..
Che caratteristiche devono avere questi componenti ???
Infine ma gli imac hanno degli slot pci ???
RI GRAZIE
- 27-02-06, 13:41 #4
Consiglierei anche di montare un disco rigido più veloce e moderno. Io ho acquistato un modulo da 128MB che funziona benissimo. Per MacOSX, ci vogliono almeno 512MB, comunque.
Attenzione a due cose:
-se vuoi montare un disco nuovo, mi sembra che il controller interno possa gestire fino a 128GB.
-ricordati che devi aggiornare il firmware PRIMA di fare l'aggiornamento a MacOSX. Altrimenti, c'è un forte rischio di rendere la macchina non più utilizzabile, neppure reinstallando OS 9.
Informati BENE. Si puo' fare, probabilmente ne vale anche la pena, ma bisogna stare attenti. Ci sono centinaia di pagine accessibili da Google in cui si parla di questo problema.
- 27-02-06, 13:44 #5Gli iMac non hanno slot PCI. Per aggiornare il processore devi cambiare tutta la scheda logica. Si trova qualcosa su eBay, mi sembra fino a 700MHz. Per il CD, devi trovare qualcosa che sia slot-loading e che entri nell'alloggiamento. La soluzione più semplice è quella di utilizzare un masterizzatore esterno, preferibilmente collegato con una porta Firewire (mi sembra che il DV 400 ne sia dotato).
Originale inviato da infiltrato
- 27-02-06, 13:50 #6
per il disco rigido vedi
imac g3 400mhz, upgrade e software
La ram si cambia facilmente dall'apposito sportellino, per la CPU niente da fare mi sa. Puoi cambiare il lettore cd ma quelli a 'mangiadisco' costano una esagerazione. Molto meglio un masterizzatore esterno firewire.
Con 512 Mb di Ram e un disco da 80, il mio DV400 con Panther e quello di tanti altri vanno che è una meraviglia. Scrittura, internet, audio e un pò di video con Imovie 3 o 4. Niente pretese di montaggi video iperveloci, però. Ma se hai pazienza puoi fargli quasi tutto, tanto non si pianta mai, o quasi.
Stiamo parlando di una macchina della fine del 1999, considera.
- 27-02-06, 14:10 #7Novizio
- Iscritto
- 02-06
scusate ma vista la mia ignoranza in materia ...
una cosa del genere andrebbe bene??
http://cgi.ebay.it/256MB-KINGSTON-SD...QQcmdZViewItem
anche perchè non voglio spendere un patrimonio su un pc no recentissimo
grazie ...
- 27-02-06, 14:16 #8
la macchina che possiede la tua ragazza è ben espandibile e funzioante ancora oggi
hai 2 slot per la ram (fino a un massimo di 1 gb montato )
l'hard disk yi hanno consigliato un buon link per l'aggiornamento, considera però che il controller dell'imac non riconosche dischi con capienza maggiore di 128gb
se vuoi istallare panther ne gioverai inj prestazioni e aggiornamento con tecnoloigie moderne, ricordati IMPORTANTISSIMO di aggiornare il firwmare, pena il trasformare l'imac in un originale pezzo di plastica e metallo inutilizzabile.
qui le info per l'agg firmware
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130
- 27-02-06, 14:19 #9
per la ram ti puoi orientare pure sulla 133 mhz tanto la riconosce some 100 e non ci sono problemi
- 27-02-06, 14:22 #10
vedi roba come queste
http://search.ebay.it/search/search....&fsop=1&fsoo=1