Discussione: Schede grafiche, limiti e utilizzo
- 07-02-05, 12:27 #1Lello
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
Schede grafiche, limiti e utilizzo
Colgo l'occasione di una richiesta di informazioni da parte dell'ennesimo amico interessato al minimac per fare lo switch per chiarirmi definitivamente le idee su un componente hardware : la scheda grafica.
In qualche modo l'amico chiedeva notizie sullATI Radeon 9200, 32MB montata dal minimac, quali erano i limiti di utilizzo e, francamente sono un pò perplesso.
Da quel che so, i limiti di questa scheda stanno nel minimo contributo a quarz extreme e nella poca fluidità di alcuni effetti, oltre che (corregetemi se sbaglio) alla mancanza di supporto per core immage di Tiger.
Per il resto, non avendo alcun interesse per video giochi, quali sono i reali limiti di questa come anche della criticata geforce 5200 dell'iMacG5? in particolare:
- per il mancato supporto a core immage, non ho capito bene cosa comporterà nell'utilizzo quotidiano del minimac;
- nell'utilizzo di programmi di grafica raster (photoshop), cosa cambia e qual'è il reale contributo della scheda video?
- qual'è la massima risoluzione consentita dalla scheda in questione e con quale profondità di colore?
- i software come i cad hanno giovamento dalla scheda grafica, ed in quale task? (normale disegno bidimensionale, modellazione, rendering, etc.)
- nel montaggio video amatoriale (iMovie, FCE), si avvertono differenze?
- altre macro differenze tra una scheda, diciamo, entry level ed una top in utilizzi che non siano videogiochi?
Grazie e ciao
- 08-02-05, 08:37 #2Lello
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
Ci riprovo
- 09-02-05, 10:48 #3Lello
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
Ultimo tentativo di essere calcolato.
- 09-02-05, 14:18 #4
credo che se non sei un fanatico dei giochi ultrapompati la scheda video del minimac è più che sufficiente per godertelo.
- 09-02-05, 14:29 #5Assiduo
- Iscritto
- 02-03
- Luogo
- , ,
Aggiungo alla discussione il fatto che le schede video di oggi si concentrano sul 3d... sul 2d vanno tutte uguali: anzi in certi casi si hanno anche delle sorprese!
- 09-02-05, 14:38 #6Lello
- Iscritto
- 10-02
- Luogo
- , ,
Quindi nessun problema nè con photoshop nè con iMovie rispetto ad una scheda più performante?
- 09-02-05, 14:42 #7alessandro serraGuest
consiglio acquisto scheda grafica
salve ragazzi, volevo cambiare la scheda grafica del mio power mac g5, posseggo la geffo 5200
cosa mi consigliate?
inoltre vi chiedo una cosa
con una scheda piu' potente la qualita' della grafica a video migliora?
utilizzando iphoto la qualita' delle fotografie con una scheda piu' potente migliora?
ho notato una cosa utilizzando iphoto che quando vado a fare una presentazione di un album a tutto schermo la qualita' peggiora, la foto risulta sporca e non ha nitidezza, e colpa dei solo 64 mb oppure e normale, premetto che le fotto scattate sono a risoluzione di 5 megapixel
fatemi sapere grazie
- 09-02-05, 15:22 #8alessandro serraGuest
mi calcolate
c'e qualcuno che puo' rispondere alla mia domanda?
- 09-02-05, 15:24 #9
- 09-02-05, 15:27 #10ATI X800.
Originale inviato da alessandro serra
marginalmente... la qualità del video dipende dalla scheda, dai driver e dal monitor...
per la qualità delle foto, incide la macchina fotografica.
il peggioramento visivo forse dipende dal fatto che la foto ha una risoluzione e viene visualizzata a risoluzione maggiore.