Discussione: Schede grafiche macbookpro
- 25-04-06, 01:45 #1Novizio
- Iscritto
- 04-06
Schede grafiche macbookpro
Sono nuovo del forum e quindi mi presento..
Sono scavò e ho un PB 17, ma sto pensando di prendermi un nuovo macbookpro, naturalmente il 17 pollici... sono troppo innamorato del mio..
La domanda è...
Ho visto che come scheda monta la ATI x1600 da 256.
Io queste scheda l'ho provata su un asus, ma pur essendo la x1600 ha 256 di ram dedicata e 256 condivisa.
Quella del macbookpro e la stessa?
Bhe insomma... mi ci fate capire qualcosa??
cose positive e negative sulla scheda grafica del macbookpro...
Grazie
- 25-04-06, 08:06 #2
Positive: dà nettamente le paste alla 6600 Ultra del mio G5 doppio 2,0 G5 (sempre con la stessa quantità di VRAM). WoW a settaggi max viaggia molto fluido anche in posti dove ci sono un centinaio di giocatori.....
Negative: scalducchia ed è questo probabilmente il motivo che ha portato Apple ha downclokkarla.
Comunque è una grande scheda, con prestazioni da desktop.
- 25-04-06, 09:13 #3
La x1600 di iMac e MacBook Pro hanno 256 MB di ram video dedicata, nessuna memoria condivisa.
E' sicuramente un'ottima scheda video.
- 25-04-06, 12:06 #4
Ma anche sul MBP 17" è downclockata? Le maggiori dimensioni della macchina dovrebbero sopperire al riscaldamento.
- 25-04-06, 12:18 #5Esperto
- Iscritto
- 04-06
il fatto che abbia 256 mb di ram non autorizza a dire che sia una grande scheda
bisogna vedere le note tecniche x capire se e una grande scheda oppure e piena solo di ram
- 25-04-06, 14:53 #6Novizio
- Iscritto
- 04-06
quindi alla fine che ne pensi?
Originale inviato da alex7272
- 25-04-06, 15:12 #7
Pensate sia possibile che ci possano infilare una Quadro? I Dell Precision sono tra i pochi ( forse l'unico) che ce l'hanno, ma sono spessi quando due MacBook Pro!
- 25-04-06, 17:30 #8Esperto
- Iscritto
- 04-06
in fondo in fondo la scheda grafica potrebbe anche andare bene, tanto non e che in giro ci siano software cosi pesanti da richiedere grandi risorse
il probblema magarti e un altro, il processore non mi sembra cosi' veloce, io sono abituato al mio power mac dual
- 25-04-06, 18:00 #9
Allora, giusto per farti rendere conto che non siamo tutti finiti sotto qualche incantesimo ma che, quando ti si dice che i Core Duo sono processori potenti tanto se non più del G5 utilizzando applicazioni UB, siamo nel giusto, eccoti un po' di test REALI:
http://www.barefeats.com/pbcd.html
(n.b. i test in cui il G5 è decisamente superiore riguardano applicazioni sotto Rosetta nei Mac Intel)
http://www.barefeats.com/mincd.html
(da cui si evince che il Mini Core Solo/Duo è più veloce del vecchio G4, praticamente in tutto... quasi anche con Photoshop emulato)
http://www.barefeats.com/imcd.html
(da cui si evince, ancora una volta, come le applicazioni UB siano più veloci rispetto ai vecchi processori)
Quindi, comprendo il tuo entusiasmo per il tuo G5, ma i tuoi interventi rasentano il "trollare"... Sarebbe più opportuno discutere con fatti reali, certi, confrontabili, non per romanticismo estremo...
Alcuni test servono anche per dimostrare la bontà della scheda video...
- 25-04-06, 18:05 #10Esperto
- Iscritto
- 04-06
io penso che la scheda grafica in dotazione al macbbok pro sia una buona scheda ma non cosi' eccezionale come lo si vuole credere
si ha 256 di vram, ma bisogna vedere le specifiche interne x giudicare se e una buona scheda oppure no, io penso che la ati radeon x800xt mac edition gli dia 5 a 0