Discussione: Scheda Logica???
- 22-04-05, 20:15 #1Assiduo
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Scheda Logica???
Ciao a tutti,
recentemente mi è accaduto un fatto strano sul mio powerbook G4 '12 modello 867mhz.
Ieri sera l'ho spento normalmente per poi riaccenderlo questa mattina e tutto a un tratto non parte più!! O meglio..fa il solito rumorino dell'avvio però non appare nulla sul monitor. Sono andato preoccupato al centro assistenza Apple e mi hanno detto che sicuramente è la scheda Logica partita....
Però mi sorge un dubbio....quando sono tornato ho provato ad avviarlo di nuovo e per magia si è riacceso!
Alla Apple mi hanno chiesto la bellezza di 780euri per la sostituzione completa di quest'ultima ma si sa che pagando poco più si possono avere svariate opzioni per powerbook G4 usati o iBook nuovi ecc ecc...
La mia domanda è la seguente: c'è qualcuno che vende una scheda Logica per un powerbook '12?? o dove posso recuperarne una?? secondo voi è proprio la scheda logica ??
Ora il mio powerbook funziona normalmente, ma ho tanta paura di spegnerlo...magari non si riaccende più!
Attendo i vostri esperti consigli......
Grazie
Giuseppe
- 22-04-05, 20:36 #2
Se fosse davvero la scheda logica, non rimarrebbe assolutamente acceso... Secondo me, puoi spegnerlo senza timore... Mi spiace dirlo, ho fatto anch'io il tecnico per anni, ma spesso nei centri di assistenza (anche quelli Apple
) quando arriva un cliente con un problema alla sua macchina, invece di fare una diagnosi seria e approfondita sparano la prima cosa che viene loro in mente, tanto il cliente non ci capisce nulla e non si sogna nemmeno di contraddirli!!!
- 23-04-05, 09:32 #3Assiduo
- Iscritto
- 12-01
- Luogo
- , ,
Quindi cosa può essere stato?? ora non l'ho ancora spento da tre giorni perchè se non dovesse più riaccendersi sarei nei guai..mi serve per l'università. il problema stava o sta, nello schermo. quando clicchi il pulsante di avvio fa il rumorino solito di accensione ma non il suono della Apple normale! Poi il tecnico della Apple mi ha detto pure che di solito quando non si accende e schiacciando il tasto "Bloc num"non s' illumina la spia gialla ma s'illumina schiacciando il taso di fianco "F5" vuol dire che è la scheda video....parole del tecnico!
Grazie Mille..
Giuseppe
- 16-11-05, 18:55 #4Novizio
- Iscritto
- 11-05
povero me
Salve a tutti, sono stato sino a ieri un felicissimo utente mac. Sempre Ieri dopo una breve pausa ho riacceso il mio powerbook G4 ma ho potuto constatare che non si accendeva più. per la precisione si accendeva ma io non vedevo nulla. Poi ho provato con la batteria che avevo disinserito e per miracolo si è riacceso!! Ho ricollegato il cavo riscollegando la batteria ma si è rispento. Oggi il mio rivenditore mi ha comunicato che potrebbe essere la scheda logica! Difetto di fabbrica mi ha detto!! Io spero che domani si riaccenda come è accaduto al nostro amico, ma se così non fosse? Ho sentito che ci vogliono dai 500 agli 800 euro per cambiare una scheda. Ma siamo matti?? Un mac con la scheda fallata? Ma può un computer con la scheda logica partita accendersi con la batteria?
Vi prego ho bisogno di consigli
- 30-10-06, 17:52 #5
in verità..io vorrei chiedere..che cos'è una scheda logica???
mi sto da poco approcciando al mondo apple ma ho capito che è completamente diverso da windows
- 30-10-06, 17:56 #6
é la scheda madre che vedi nei computer su cui installi windows
- 30-10-06, 18:15 #7
e come mai è danneggiata in molti ibook e pagarla poi costa tantissimo quando il problema è causato dalla apple???
- 01-11-06, 08:20 #81)Da cosa deduci che è danneggiata in "molti iBook"?
Originale inviato da losco
2)Gli iBook non sono più in vendita da parecchi mesi, per cui è probabile che loro debbano pagare perché hanno l'iBook con la garanzia scaduta.
3)La scheda logica c'è in tutti i computer, siano Dell, Acer, Sun, Apple, Sony, assemblati... I mac non sono così diversi da Windows come credi.
- 02-11-06, 16:18 #9
lo noto da qll che ho letto,nulla di più
ah,davvero??non lo sapevo...grazie x l'informazione
ma c sono libri o qlc da leggere x capire un mac???
- 17-04-08, 17:16 #10Novizio
- Iscritto
- 11-05
G4 scheda logica.
A me invece si e' inchiodato un iBook G4 da 1,33 ghz e mi hanno detto che e' partita la scheda logica ma non fa parte dei numeri di serie che la Apple ha ritirato perche' difettosi.
Allora, girando un po' in rete, e' venuto fuori che alcune schede logiche sono state saldate male, nei vari paesi in cui le macchine vengono assemblate.
Qualcuno sa dirmi dove posso procurarmi uno schema, in modo da vedere dove sta il guasto ? ( non io, ma un mio amico che sa come si fa)
grazie.